[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ruota ant. Urban che saltella

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Ruota ant. Urban che saltella

Messaggio da giangi8 » lun 08 ott, 2012 6:03 pm

Mi trovo anch'io nella condizione di avere l'avantreno della Urban 200 che saltella a velocità costante 60/70Kmh su strada piana, ho letto alcuni post del forum dove altri utenti lamentano lo stesso problema, mi sono informato presso due gommisti moto della mia città, uno mi dice di portare tutte e due le ruote per controllo e bilanciatura coisto 50€, l'altro vuole tutta la moto per capire :? costo non si è pronunciato , io a questo punto voglio arrangiarmi da solo e possibilmente risparmiare :wink: pare che il problema principale sia il fermacopertone che sbilancia il tutto, toglierlo non vedo problema per eventuali slittamenti del copertone della ruota anteriore, ma il buco che resta sul cerchio :?: avete qualche idea come si possa tappare nel modo più corretto?
Fatemi sapere, chi ha avuto lo stesso problema come ha risolto :?:
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ruota ant. Urban che saltella

Messaggio da max37 » lun 08 ott, 2012 6:13 pm

ktm ha un tappino fatto apposta per chiudere il buco, al limite vai da un conce ktm e lo acquisti, personalmente ho tolto il fermacopertone e lasciato il buco, tanto c'è il nastro che protegge la camera dai nippli dei raggi e fin'ora non ho avuto alcun problema.

comunque togli il fermacopertone e già così risolverai all'80% se poi vuoi risolvere definitivamente basta che bilanci la ruota.

probabilmente il tuo gommista lavora con utensili d'oro, 50€ per togliere un fermacopertone e per bilanciare le ruote mi sembra un tantinello esagerato
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Ruota ant. Urban che saltella

Messaggio da giangi8 » lun 08 ott, 2012 6:29 pm

Per 50€ vuole controllare tutte e due le ruote, perchè dice che una parte dei saltellamenti possono provenire anche dalla ruota posteriore che poi si sommano a quelli della ruota anteriore :? coi vecchi Fantic trial mai avuto di questi problemi, forse perchè di asfalto ne macinavo molto poco :P .. ma questa salta proprio.
Col freddo la porto in cantina/officina, smonto le ruote e le controllo perbene, a quella anteriore tolgo il fermacopertone e vedo di bilanciarla al meglio, si trovano i pesini adesivi che usano i gommisti sui cerchi in lega?, la ruota posteriore la controllo comunque.
Intanto grazie della risposta.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ruota ant. Urban che saltella

Messaggio da max37 » lun 08 ott, 2012 7:11 pm

per i pesi ti conviene mettere quelli da raggio, ha il cerchio troppo fino per fare aderire bene quelli adesivi.

la mia è stata tanto ferma e la gomma anteriore si è ovalizzata un po'.

io intanto giro così ma ho risolto tantissimo solo togliendo il fermacopertone
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ruota ant. Urban che saltella

Messaggio da sapphire » lun 08 ott, 2012 7:22 pm

Controlla che la gomma sia tallonata bene nel cerchio ed elimina l'inutile ferma copertone anteriore. Se ancora non va bene controlla la centratura dei raggi.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Ruota ant. Urban che saltella

Messaggio da giangi8 » ven 11 gen, 2013 12:39 am

Riprendo questo post, intanto i lavori vanno avanti, ho tolto il fermacopertone anteriore, ben 90grammi che sbilanciano la ruota non poco :( , rimontato il tutto ho dovuto mettere 25g. di piombi per bilanciare perfettamente la ruota :wink: .
Ritengo inutile montare un fermacopertone su di una ruota anteriore con copertone da enduro/stradale come la Urban, anche perchè ho riscontrato che sono più i problemi che i vantaggi.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi