[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Chiave alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Chiave alp 4.0

Messaggio da Alej » mer 10 ott, 2012 7:17 am

Ciao a tutti,volevo rendervi partecipi di una mia sfiga( legata anche ai pessimi materiali della alp).
La mia alpona ha un giorno di vita: la accendo,giro il manubrio e vedo il portachiavi rotolare a terra,la chiave è spezzata dentro il blocchetto.
Una cosa del genere in 20 anni che vado in moto non mi era mai successa,devo dire che il materiale simil-metallo della chiave beta è scandaloso. Sono il primo a cui succede? Dovrò lottare per avere un blocchetto nuovo in garanzia? Ciao :cry:
Immagine

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

Chiave alp 4.0

Messaggio da fortuso » mer 10 ott, 2012 9:00 am

forse in questo caso il problema lo ha creato il portachiave. Per come è posizionato il blocchetto quando giri il manubrio a dx c'è spazio solo per la chiave o poco più
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Chiave alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » mer 10 ott, 2012 9:52 am

fortuso ha scritto:forse in questo caso il problema lo ha creato il portachiave. Per come è posizionato il blocchetto quando giri il manubrio a dx c'è spazio solo per la chiave o poco più
Non penso che sia un problema scarsa qualita'del materiale, magari di collocazione infelice del blocchetto....
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Re: Chiave alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » mer 10 ott, 2012 11:08 am

Alej ha scritto:Ciao a tutti,volevo rendervi partecipi di una mia sfiga( legata anche ai pessimi materiali della alp).
La mia alpona ha un giorno di vita: la accendo,giro il manubrio e vedo il portachiavi rotolare a terra,la chiave è spezzata dentro il blocchetto.
Una cosa del genere in 20 anni che vado in moto non mi era mai successa,devo dire che il materiale simil-metallo della chiave beta è scandaloso. Sono il primo a cui succede? Dovrò lottare per avere un blocchetto nuovo in garanzia? Ciao :cry:
Va bene tutto ma continuare a denigrare l'Alpona gratuitamente mi pare esagerato!!!
Il blocchetto è messo in una posizione particolare ma è evidente che se metto un portachiavi che interferisce sullo sterzo si spezza la chiave!!
Io utilizzo un portachiavi in tessuto, non è un problema di materiali, se ci infili una chiave Honda-Yamaha-Bmw, fà la stessa fine....

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Chiave alp 4.0

Messaggio da Alej » mer 10 ott, 2012 11:23 am

ok,ho capito che il problema è la posizione del blocchetto ma vorrei che paragonaste la qualità del metallo della chiave (ovviamente parlo del modello 2012, gli altri non sò)a quella di una qualsiasi altra chiave. probabilmente un altra chiave si sarebbe piegata, non spezzata
Immagine

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Chiave alp 4.0

Messaggio da bebeking » mer 10 ott, 2012 11:26 am

va detto che a volte scalda da doverci soffiare sopra quando la vai a togliere, ma nono stante io ci tenessi anche il telecomando del cancello, non mi è mai successo. :D

non riesci a togliere il mozzicone in qualche modo? perchè se non te lo passa la garanzia, (come presumo), penso costicchi il giochino.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

Re: Chiave alp 4.0

Messaggio da fortuso » mer 10 ott, 2012 1:10 pm

BTMX62 ha scritto: Va bene tutto ma continuare a denigrare l'Alpona gratuitamente mi pare esagerato!!!
sono d'accordo, la qualità della chiave non credo si possa misurare ad occhio. Poi che altre chiavi si sarebbero piegate e questa si è spezzata.... 1) siamo sicuri che questo è un indice della qualità di una chiave? 2) siamo sicuri che la chiave di un'altra marca avrebbe avuto un comportamento diverso?
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Chiave alp 4.0

Messaggio da Alej » mer 10 ott, 2012 2:22 pm

la qualità dell'acciaio(o presunto tale) si può misurare a occhio eccome! è palese la differenza tra la chiave beta e una qualsiasi altra...io non denigro l'alpona,ci mancherebbe!l'ho scelta dopo aver tenuto conto anche dei suoi difetti(giustificati o meno dal prezzo).
non si riesce a sfilare il troncone spero nel meccanico
Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Chiave alp 4.0

Messaggio da max37 » mer 10 ott, 2012 9:06 pm

normalmente le chiavi sono fatte o di acciaio o di ottone, si presume che se si è spezzata facilmente sia di ottone anche se non la conosco
se fosse fatta in zama allora si ci sarebbe da scandalizzarsi ma non credo proprio sia fatta in quel materiale
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Chiave alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 11 ott, 2012 10:23 am

Che schifo di moto........ho preso un chiodo ed ho forato !!!!!
A parte gli scherzi le chiavi sono fatte quasi tutte in ottone e non in acciaio, piegandole oltre un certo limite si spezzano. Sono in ottone per non consumare i cilindretti della serratura che invece sono in acciaio.
Prova a togliere il moncone della chiave con due robusti aghi.
Un bel portachiavi di stoffa :
Immagine

Rispondi