[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

NEW ALP 200: ATTENZIONE ALLA MASSA - IO HO SISTEMATO COSI' !

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

NEW ALP 200: ATTENZIONE ALLA MASSA - IO HO SISTEMATO COSI' !

Messaggio da zendan » mar 16 ott, 2012 10:39 pm

Allora, come gia' anticipato, la nuova alpetta 200 (almeno la versione 2009) ha un problema relativo alla massa in quanto prima o poi potrebbe accadere che nel bel mezzo delle vostre escursioni.. si spegne e non riparte piu' !
Il problema e' dovuto ad un cattivo posizionamento del cavetto o meglio trecciola di massa che collega il polo negativo della batteria allo stesso telaio, punto dove ahime il metallo che fa contatto alla massa e' davvero poco se non insesistente, e quindi basta poco per.. farvi rimanere a piedi.
Per risolvere ho fatto cosi' :
Per prima cosa ho smontato il sostegno di plastica della batteria al telaio, dopodiche ho ben pulito con il dremel (ma si puo' fare anche con una limetta) la parte metallica che fa contatto con la vite che collega la trecciola ed ho rimontato la parte:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Dopodiche ho anche preso per sicurezza (quella massa non e' affidabile), un altro punto di ancoraggio per un secondo cavetto (ben spesso attenzione!) che partendo sempre dal polo negativo della batteria arriva all' altra parte del telaietto e precisamente alla vite del lato opposto che regge il coperchio-scatola del filtro aria, ad anche qui, con il dremel ho dato una bella grattata al metallo verniciato:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

attenzione pero' a far passare il secondo cavetto dentro ad uno dei fori del coperchio onde evitare che venga acciaccato durante la chiusura dello stesso.

In questo modo ho ora ben due cavetti di massa collegati al polo negativo della batteria in modo che vibrazioni, pietre e mulattiere non potranno arrecare nessun problema di questo tipo!!!

PS: tanto che ci siete date anche un bella pulita al filtro aria con il metodo dell' olio di semi, ma questa e' un' altra storia!

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

NEW ALP 200: ATTENZIONE ALLA MASSA - IO HO SISTEMATO COSI' !

Messaggio da stestefano » sab 20 ott, 2012 10:12 pm

Anche io ho appena avuto un problema simile: massa che non fa contatto e moto che si spegne, però ho risolto semplicemente girando la trecciola.
Infatti se ci si fa caso i buchi alle due estremità della trecciola sono di diametri leggermente diversi, se si usa un'estremità si rischiano questi contatti saltuari, mentre l'altra si avvita proprio (è praticamente filettata) e si aggrappa ben bene alla vite che tocca sicuramente il telaio...In caso di massa che fa falsi contatti consiglio di controllare questo particolare!

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

NEW ALP 200: ATTENZIONE ALLA MASSA - IO HO SISTEMATO COSI' !

Messaggio da zendan » lun 22 ott, 2012 8:30 pm

stestefano ha scritto:Anche io ho appena avuto un problema simile: massa che non fa contatto e moto che si spegne, però ho risolto semplicemente girando la trecciola.
Infatti se ci si fa caso i buchi alle due estremità della trecciola sono di diametri leggermente diversi, se si usa un'estremità si rischiano questi contatti saltuari, mentre l'altra si avvita proprio (è praticamente filettata) e si aggrappa ben bene alla vite che tocca sicuramente il telaio...In caso di massa che fa falsi contatti consiglio di controllare questo particolare!
Giusto, ma non e' solo questo il problema! Anche io in prima fase credevo di aver risolto cosi' e dopo qualche giro... Stesso problema!

In sostanza il problema e' che il punto metallico dove la vite del telaio va a toccare alla estremita' della trecciola e' una picola parte del corpo della vite: un po' di vibrazioni, sporco ed ossidazione.. E si resta appiedati! E' necessario quindi trovare un punto alternativo ed aggiuntivo a quelo esistente come sopra indicato. Anche in questo caso, Prevenire, meglio che curare! ;)

Rispondi