[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da rikicarra » dom 14 ott, 2012 11:03 pm

Oggi ero in giro con l'Alpetta, improvvisamente si è spenta, cruscotto spento. Non ripartiva neanche a pedale. Fortunatamente c'era un amico nelle vicinanze, che mi ha trainato a casa. Siccome ieri avevo pulito il filtro aria ed avevo scollegato la batteria, ho pensato di non avere ricollegato bene i morsetti. Controllato la batteria, tutto a posto. Allora mi sono letto il manuale e ho scoperto che nella Alp c'è un fusibile. Lo cerco e .. non lo trovo. O meglio, capisco dove dovrebbe essere, ma non c'è. Quindi ho concluso che lo avevo perso. Trovo sull'auto un fusibile (standard?) da 15A, di colore blu, provo a piantarlo dove dovrebbe stare nello spinotto verde, ma non ci entra. Mi è venuto il dubbio che oltre al fusibile ho perso la parte atta ad ospitarlo. Allego foto.


http://imageshack.us/a/img502/6884/img0814cz.jpg

Qualcuno ci capisce?
Ultima modifica di rikicarra il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da rikicarra » lun 15 ott, 2012 12:36 am

Adesso che ci penso ... non è che il fusibile è dentro la scatolina verde, quindi per smontarlo bisogna smontarla agendo sui gancetti rossi? Quindi dalla parte destra del motore e non dalla parte sinistra? Leggendo il manuale davo per scontato che il fusibile fosse accessibile dalla parte sinistra del motore.

Peccato che non ho la moto qui, altrimenti andrei a vedere adesso :-(
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

Avatar utente
marcobo'
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 11 dic, 2009 1:33 pm
Località: Padova

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da marcobo' » lun 15 ott, 2012 9:38 am

I moderni fusibili, quelli fatti a U sono di due misure, i grandi, diciamo lunghi 18/20 mm. e i piccoli circa 10/12 mm. Le auto moderne montano quasi tutte i piccoli per diminuire le dimensioni delle scatole portafusibili. Sulla tua moto, così ad occhio perchè non ho l'Alp, direi che ci va uno grande, infilato da dove a scattato la foto. Comunque dovesse capitare di nuovo, con un pezzetto di filo di ferro potresti fare un ponte provvisorio e tornare a casa. Consiglio, dopo averlo montato, fissalo con una fascetta in plastica così non si sfila più.
Bo'

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da sapphire » lun 15 ott, 2012 10:08 am

A pagina 39 del manuale trovi la foto : http://www.betamotor.com/system/attachm ... my2011.pdf

Fai attenzione perchè sicuramente qualcuno avrà voluto farti uno scherzo,che si possa perdere da solo è quasi impossibile!!!!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da Misso » mar 16 ott, 2012 10:26 am

Quello che vedi nella foto (la parte verde per intenderci) e' il retro di un connettore (verde appunto) su cui e' innestato una spina (passami il termine) rossa. Questa "spina" potrebbe contenere il fusibile che cerchi oppure da questa spina potrebbero partire dei cavi (dalla foto non si vede)

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da zendan » mar 16 ott, 2012 10:20 pm

Allora, mi sembra strano che tu abbia perso il fusibile del rele di accensione, comunque esso si trova nel punto da me indicato dal giravite nello steso rele:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

mentre se invece si fosse bruciato, allora usa pure quello di riserva presente sempre nello stesso rele, nella relativa posizione:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

comunque sia, non e' di facile accesso senza smontare lo stesso rele (cosa non immediata) che va fatta staccandolo dalla gomma di sostegno al telaio e se non riesci ancora togliendo anche i relativi morsetti e connettori.

Ma sei sicuro che sia esso? secondo me e' un problema di massa, a me e' capitato gia' due volte. La causa e' un cattivo posizionamento del cavo di massa dal polo negativo al punto di ancoraggio del telaio.
Ho fatto un post relativo proprio al riguardo del problema massa che potrebbe aiutarti! Seguilo e secondo me risolverai in questo modo..

rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da rikicarra » mer 17 ott, 2012 12:20 am

Grazie a tutti per le risposte. In effetti era come pensavo (mio secondo post) e come avete detto voi. Il fusibile è inserito da detra verso sinistra, quindi quello che io vedevo era il "retro" del fusibile stesso, cioè lato connettori e non lato plastica. Quindi il fusibile non lo avevo perso, semplicemente non avevo capito dov'era. Stasera ho smontato la parte rossa, previo sgancio rispetto alla parte verde, ed ho smontato il fusibile, che in effetti era bruciato.

Immagine

Sono riuscito a sostituirlo senza smontare il relè e facendo qualche contorsione con le dita. Rimontato il connettore, la moto si accende regolarmente. Non immaginavo che ci fosse un fusibile di riserva (peraltro in posizione poco accessibile), comunque adesso ne ho posizionato uno di scorta attaccandolo con nastro americano in un punto riparato. Tra l'altro, dalla foto postata da zendan il fusibile sembra verde, mentre nella mia è blu (15A), boh.

Cercherò di capire qual'è stata la causa della bruciatura del fusibile, andrò a controllare come suggerisce zendan il cavo negativo della batteria.

Grazie.
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da sapphire » mer 17 ott, 2012 9:57 am

Attenzione!!!
Il colore del fusibile è molto importante perchè determina l'amperaggio massimo.
Nel caso di fusibili a lama ( per auto e moto) il colore verde equivale a 30 ampere, invece il colore blu equivale a 15 ampere.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da zendan » mer 17 ott, 2012 11:58 pm

Confermo perfettamente! la foto fatta si riferisce ad un rele di accensione identico a quello della ALP 200 per estetica e funzionalita', ma con fusibile di amperaggio differente. Ogni rele ha il suo fusibile e deve essere usato solo quello del giusto amperaggio per evitare grossi problemi.

rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da rikicarra » gio 18 ott, 2012 12:32 am

La buona notizia è che ho trovato il fusibile e l'ho sostituito, la brutta notizia è che al primo giro con la moto il fusibile si è bruciato di nuovo :-(

Ho verificato il cavo di massa (negativo) della batteria e sembra ben saldo ed i contatti sembrano buoni.

Immagine

A questo punto mi sa che devo portare la moto dal meccanico per capire come mai si brucia il fusibile (regolatore di tensione?).
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

Rispondi