[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da zendan » gio 18 ott, 2012 8:52 pm

Se il fusibile si brucia e' perche' molto probabilmente c'e' qualche filo elettrico che si schiaccia e va a toccare il telaio: sulle alp i fili non sono proprio pochi, quindi non sara' semplice individuarlo: puoi provare comunque a rimuovere tutte le plastiche e serbatoio e vedere sia i fili che vanno verso il manubrio/ blocchetto accensione che quelli che vanno sotto la targa per le luci e frecce.

Altra possibilita' potrebbe essere il blocchetto rele andato oppure, ma mi sembra strano, la batteria che va in corto perche' si e' danneggiata e ti crea questo problema.

Per prima cosa io verificherei con un tester a batteria scollegata la bonta' della stessa (piu' di 12,7V), poi colleghi il tutto e vedi se la tensione e' all'incirca uguale. Se tutto e' nella norma, farei i controlli di cui sopra, se poi non vedi nulla... Buon meccanico.

Ps: quando poi hai risolto, sistema pero' la massa come da me indicato: anche a te ho visto che essa e' collegata allo stesso modo, quindi per evitare che potresti ritrovarti a piedi prima o poi per quel motivo, e' bene prevenire..

Facci sapere!

rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da rikicarra » sab 20 ott, 2012 10:07 pm

Oltre al problema del fusibile l'Alpetta ultimamente "perdeva colpi", cioè a regime di giri medio/alti sbagliava colpi. Quindi oggi l'ho portata dal meccanico, chissà, magari la causa è la stessa?
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da zendan » gio 01 nov, 2012 1:36 am

rikicarra ha scritto:Oltre al problema del fusibile l'Alpetta ultimamente "perdeva colpi", cioè a regime di giri medio/alti sbagliava colpi. Quindi oggi l'ho portata dal meccanico, chissà, magari la causa è la stessa?


Ciao, hai risolto?
Quale era la causa? Facci sapere!

rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da rikicarra » gio 01 nov, 2012 4:15 am

zendan ha scritto:
rikicarra ha scritto:Oltre al problema del fusibile l'Alpetta ultimamente "perdeva colpi", cioè a regime di giri medio/alti sbagliava colpi. Quindi oggi l'ho portata dal meccanico, chissà, magari la causa è la stessa?


Ciao, hai risolto?
Quale era la causa? Facci sapere!
Purtroppo il meccanico non ha trovato nulla di anomalo. Ha controllato tutti i cavi senza riscontrare nessun problema. Ha tenuto la moto per oltre una settimana, provandola in molte condizioni diverse, non si è più bruciato il fusibile.

Andrò a ritirarla e d'ora in avanti andrò in giro con una manciata di fusibili di scorta.
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da angelofarina » gio 01 nov, 2012 1:03 pm

Tutto sembra indicare un occasionale "contatto" fra un filo sotto tensione ed il telaio...

rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

Alp 200 - perso fusibile - appiedato

Messaggio da rikicarra » ven 02 nov, 2012 1:39 am

angelofarina ha scritto:Tutto sembra indicare un occasionale "contatto" fra un filo sotto tensione ed il telaio...
Mi sa che hai ragione. Mi è venuto un dubbio ... la seconda volta che ho bruciato il fusibile è stato accendendo la moto con il pulsante di accensione. Magari c'è un contatto o un filo scoperto nel blocchetto elettrico destro, quello che comprende il pulsante dell'avviamento elettrico...
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

Rispondi