Se il fusibile si brucia e' perche' molto probabilmente c'e' qualche filo elettrico che si schiaccia e va a toccare il telaio: sulle alp i fili non sono proprio pochi, quindi non sara' semplice individuarlo: puoi provare comunque a rimuovere tutte le plastiche e serbatoio e vedere sia i fili che vanno verso il manubrio/ blocchetto accensione che quelli che vanno sotto la targa per le luci e frecce.
Altra possibilita' potrebbe essere il blocchetto rele andato oppure, ma mi sembra strano, la batteria che va in corto perche' si e' danneggiata e ti crea questo problema.
Per prima cosa io verificherei con un tester a batteria scollegata la bonta' della stessa (piu' di 12,7V), poi colleghi il tutto e vedi se la tensione e' all'incirca uguale. Se tutto e' nella norma, farei i controlli di cui sopra, se poi non vedi nulla... Buon meccanico.
Ps: quando poi hai risolto, sistema pero' la massa come da me indicato: anche a te ho visto che essa e' collegata allo stesso modo, quindi per evitare che potresti ritrovarti a piedi prima o poi per quel motivo, e' bene prevenire..
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Alp 200 - perso fusibile - appiedato
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Oltre al problema del fusibile l'Alpetta ultimamente "perdeva colpi", cioè a regime di giri medio/alti sbagliava colpi. Quindi oggi l'ho portata dal meccanico, chissà, magari la causa è la stessa?
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rikicarra ha scritto:Oltre al problema del fusibile l'Alpetta ultimamente "perdeva colpi", cioè a regime di giri medio/alti sbagliava colpi. Quindi oggi l'ho portata dal meccanico, chissà, magari la causa è la stessa?
Ciao, hai risolto?
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Purtroppo il meccanico non ha trovato nulla di anomalo. Ha controllato tutti i cavi senza riscontrare nessun problema. Ha tenuto la moto per oltre una settimana, provandola in molte condizioni diverse, non si è più bruciato il fusibile.zendan ha scritto:rikicarra ha scritto:Oltre al problema del fusibile l'Alpetta ultimamente "perdeva colpi", cioè a regime di giri medio/alti sbagliava colpi. Quindi oggi l'ho portata dal meccanico, chissà, magari la causa è la stessa?
Ciao, hai risolto?
Quale era la causa? Facci sapere!
Andrò a ritirarla e d'ora in avanti andrò in giro con una manciata di fusibili di scorta.
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Tutto sembra indicare un occasionale "contatto" fra un filo sotto tensione ed il telaio...
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Mi sa che hai ragione. Mi è venuto un dubbio ... la seconda volta che ho bruciato il fusibile è stato accendendo la moto con il pulsante di accensione. Magari c'è un contatto o un filo scoperto nel blocchetto elettrico destro, quello che comprende il pulsante dell'avviamento elettrico...angelofarina ha scritto:Tutto sembra indicare un occasionale "contatto" fra un filo sotto tensione ed il telaio...
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