[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Forcelle alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Forcelle alp 4.0

Messaggio da fulcin » dom 18 nov, 2012 7:12 pm

Ciao a tutti, ho appena montato il mono ohlins per la alp e sono molto soddisfatto, grosso miglioramento! Adesso mi piacerebbe migliorare, anzi cambiare le forcelle. Qualcuno puo' darmi qualche consiglio o dirmi quale modello posso adattare? Ho in mente diversi cambiamenti per l'alpona alla fine la chiamero' Help come suggeritomi dal mio c/c

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Forcelle alp 4.0

Messaggio da frank_lodrone » dom 18 nov, 2012 7:38 pm

credo che nel 99% dei casi bisognerebbe cambiare anche le piastre nonchè i piedini forcella...non è una spesa da poco, però a quel punto ci si può adattare di tutto..meglio aspettare il parere dei più esperti però...

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Forcelle alp 4.0

Messaggio da Arcade » dom 18 nov, 2012 8:22 pm

Ciao Fulcin, ottima scelta l'Ohlins: ci sto dietro da un po', ma prima di decidere voglio vedere cosa tira fuori in primavera Borile con il suo progetto di dual; nel frattempo ho fatto preparare la forcella della mia Alp con una spesa modica: non mi sono mai posto il problema della sostituzione completa perché penso che sia molto costosa ed in fondo esagerata per la nostra moto; dalle mie parti, infatti, chi interviene "pesantemente" sull'Alp si "limita" a montare l'Ohlins e a far preparare la forca da uno bravo (con sostituzione molle, che io non ho fatto fare): ne conosco due e sono veramente molto soddisfatti (dicono: trazione da paura e, se hai manico, ben poche preclusioni in off). Ciao.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Re: Forcelle alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » dom 18 nov, 2012 8:38 pm

fulcin ha scritto:Ciao a tutti, ho appena montato il mono ohlins per la alp e sono molto soddisfatto, grosso miglioramento! Adesso mi piacerebbe migliorare, anzi cambiare le forcelle. Qualcuno puo' darmi qualche consiglio o dirmi quale modello posso adattare? Ho in mente diversi cambiamenti per l'alpona alla fine la chiamero' Help come suggeritomi dal mio c/c
Ciao, sono molto interessato, potresti darci qualche informazione sul comportamento dell ohlins?
Per le forcelle si parla di molle...ma io in giro ho visto solo quelle per la 200..

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Forcelle alp 4.0

Messaggio da fulcin » lun 19 nov, 2012 12:18 am

Funziona, al contrario di quello di serie, funziona. Copia bene le asperita' senza rimbalzare o scartare a destra o a sinistra, io mi sento tranquillo anche a buone velocita' sugli sterrati, migliora la trazione sui sassi smossi e sembra che lavori meglio anche la forcella (con i suoi limiti). Non voglio dire che siamo a livelli di enduro professionali, ma decisamente accettabil. Secondo me, forse, e' il primo "investimento" da fare sulla moto.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Forcelle alp 4.0

Messaggio da fantom » lun 19 nov, 2012 12:49 am

Per la forcella ci sono le molle della Wirht e Willbers, sulla mia Alp 200
le avevo montate e devo dire che la forca era cambiata e di molto.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Forcelle alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » lun 19 nov, 2012 11:31 am

Siamo sulle 500/600 euro mi pare, sbaglio?

Ma quello che non ho ancora capito...le molle forcelle esistono anche per l'Alpona?
Io sui siti "aste" le ho viste solo per la 200!!!!

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Forcelle alp 4.0

Messaggio da fulcin » lun 19 nov, 2012 4:32 pm

il costo e' eur 450 più iva.
Cosa intendete per "preparare le forcelle" ? Io ho cambiato l'olio con un sae 5 dell'Ohlins, ed un leggero miglioramento si nota, forse solo psicologico, qualcuno ha cambiato le molle?

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Forcelle alp 4.0

Messaggio da Arcade » lun 19 nov, 2012 6:55 pm

Quelli che io so che hanno cambiato le molle non hanno preso le Wilbers, ma mi hanno detto di aver adattato delle molle della Beta stessa (c'è un famoso conce che fa l'intervento). Il mio meccanico di fiducia, cmq, quello che in più di un post ho esaltato per la competenza e l'onestà (quello che mi aveva risolto ogni magagna sulla mia Alp precedente e ha in cura la mia attuale), "prepara" le Alp con Ohlins dietro e intervento alla forca senza cambiare molle (non chiedetemi quello che fa, perché non l'ho capito: mi fido di lui e con 130 euro ho la forca pronta per lavorare in coppia con l'Ohlins eventuale; posso solo dirvi che non ha usato un olio di un solo tipo e di una sola gradazione: ha fatto un mix tutto suo, ma non ha voluto ancora dirmi tra cosa; quando lo scopro vi informo :D).

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Forcelle alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » mar 20 nov, 2012 12:47 pm

Arcade ha scritto:Quelli che io so che hanno cambiato le molle non hanno preso le Wilbers, ma mi hanno detto di aver adattato delle molle della Beta stessa (c'è un famoso conce che fa l'intervento). Il mio meccanico di fiducia, cmq, quello che in più di un post ho esaltato per la competenza e l'onestà (quello che mi aveva risolto ogni magagna sulla mia Alp precedente e ha in cura la mia attuale), "prepara" le Alp con Ohlins dietro e intervento alla forca senza cambiare molle (non chiedetemi quello che fa, perché non l'ho capito: mi fido di lui e con 130 euro ho la forca pronta per lavorare in coppia con l'Ohlins eventuale; posso solo dirvi che non ha usato un olio di un solo tipo e di una sola gradazione: ha fatto un mix tutto suo, ma non ha voluto ancora dirmi tra cosa; quando lo scopro vi informo :D).
Beh, se hai speso 130 euro non può aver solo cambiato l'olio!!!
Dovresti indagare a fondo...... :twisted:

Rispondi