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KTM 350 Freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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fortuso
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Messaggio da fortuso » mer 21 nov, 2012 11:24 am

il filtro potrebbe danneggiarsi anche perchè lo strizzi troppo durante il lavaggio/asciugatura o per l'eccessiva pressione del getto d'aria quando lo asciughi.

Io utilizzo da oltre 20 anni un sistema simile a quello di sapphire: acqua calda (o quantomeno tiepida) e sapone neutro (quello da mani). Qualora il filtro fosse particolarmente sporco, prima del lavaggio con l'acqua e sapone ne faccio uno con gasolio. Per asciugarlo lo avvolgo nella carta (tipo scottex, carta mani ecc) e lo strizzo il meno possibile e solo quando è quasi asciutto lo soffio con l'aria. Alla fine olio apposito e sulla base (quella che poggia sulla scatola filtro) grasso siliconico per sigillare.
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Deep2
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Messaggio da Deep2 » mer 21 nov, 2012 1:31 pm

il problema è che la mia moto non aveva il prefiltro. O meglio, che esistesse un prefiltro l'ho scoperto oggi...guardando con attenzione i manuali. La mia moto è uscita dalla concessionaria (KTM ufficiale)...senza prefiltro e senza che mi dicessero di installare un prefiltro. Credo che il mio problema di sabato scorso sia stato unicamente a causa di questa assenza. Ora sono in attesa di capire se ho rimediato qualche danno serio.

alex stones
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Messaggio da alex stones » mer 21 nov, 2012 5:10 pm

Rispondo a Sapphire ... Fortuso e Deep2 :

non ho mai strizzato il filtro nè tantomeno asciugato con aria compressa phon o quant'altro ...

Semplicemente son solito smontare il filtro dal contenitore di plastica e immergerlo per una ventina di minuti in un barattolo contenete l'apposito Air Filter Dust Remover della Motorex ...

Dopodichè lo risciacquo sotto acqua corrente e lo lascio asciugare da solo al sole e all'aria ...
Idem col prefiltro ...

Nonostante ciò il degrado c'è ed è dovuto secondo me principalmente alla compressione che il portafiltro esercita sulla base della spugna una volta che si ha bloccato a scatto il coperchio superiore ...

Credo che in KTM stiano pensando a qualche modifica ... ma sono quisiquiglie di una moto davvero perfetta e divertente ...

A Deep 2 aggiungo: usa molto olio spray (per esempio Air Filter Oil della Motorex o simili...) anche sul prefiltro e nella cavità di alloggiamento del tutto nella parte posteriore del serbatoio ...
Vedrai che non succederà più nulla ...

Attendo aggiornamenti ...

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 21 nov, 2012 10:32 pm

Deep2 ha scritto:il problema è che la mia moto non aveva il prefiltro. O meglio, che esistesse un prefiltro l'ho scoperto oggi...guardando con attenzione i manuali. La mia moto è uscita dalla concessionaria (KTM ufficiale)...senza prefiltro e senza che mi dicessero di installare un prefiltro. Credo che il mio problema di sabato scorso sia stato unicamente a causa di questa assenza. Ora sono in attesa di capire se ho rimediato qualche danno serio.
Dovresti informarti se il prefiltro è un optional oppure non ti è stato dato dalla concessionaria perchè in tal caso ne rispondono loro.
Comunque stai tranquillo e sereno che non è accaduto nulla, nel 4 tempi la polvere che oltrepassa il filtro aria finisce sulla testa del pistone quindi se per breve tempo è molto difficile fare danni.:wink:
Se invece fosse stato un due tempi avresti avuto maggiori probabilità di fare danni.

Deep2
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Messaggio da Deep2 » gio 22 nov, 2012 12:38 pm

Sì, pare non sia successo nulla. A parte non essere riuscito a tornare in moto a casa sabato scorso. Meno male che usciamo sempre in gruppo.

Sta di fatto che la moto si è fermata dopo alcuni guadi...niente di eccezionale.

La questione del pre filtro è più complicata del previsto. Pare che la mia moto non l'avesse perchè esiste (pare...) una circolare KTM che invita a rimuovere il prefiltro...motivo per il quale il mio non era montato.

Insomma...questo dannato prefiltro...ci va o no?

Alex tu lo usi?

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Messaggio da alex stones » gio 22 nov, 2012 5:21 pm

Cavolo ... ma certo che ci vuole !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che non ti venga assolutamente in mente di non montarlo ... altrimenti tra il porta-filtro e l'alloggiamento c'è una fessura che sembra il gran canyon ... e lì entra di tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non capisco certi concessionari ....

Ps: ricordati quando ricollochi la scatola porta-filtro nella sua sede di oliare bene con lo spray la zona tutt'attorno alla sede di inserimento ... per intenderci la plastica bianca del serbatoio.

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Messaggio da Deep2 » ven 23 nov, 2012 4:02 pm

Pare che il motore non abbia aspirato nulla e stia bene...domani monto tutto, compreso il prefiltro.

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Messaggio da Deep2 » lun 26 nov, 2012 2:58 pm

tutto ok. la moto non ha riportato problemi. uscita di sabato scorso col prefiltro...e tutto è andato per il meglio.

alex stones
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Messaggio da alex stones » lun 26 nov, 2012 3:54 pm

Pace e bene ... !!!!

Anonymous_22/02/12 18:51
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Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 29 set, 2013 11:09 am

Ciao ragazzi, ora che avete potuto usarla per più di un anno questa freeride, avete qualche novità?
I consumi si saranno stabilizzati immagino dopo il rodaggio e avrete trovato dei protocolli validi per i tagliandi... raccontate dai, che forse potrebbe esser la mia prossima motoretta!

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