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alp 200 e gomme da enduro
alp 200 e gomme da enduro
ciao a tutti, volevo domandare se fra i possessori di alp 200, ci sia qualcuno che sulla propria moto ha utilizzato e utilizza gomme da enduro. intendo gomme che rispettano le misure da libretto, per continuare ad essere in regola con il C.D.S. volevo chiedere i pro e i contro di questo equipaggiamento. premetto che con le originali, pirelli trial, non mi sono trovato male, tenendole su di pressione mi hanno permesso di fare un pò di tutto, specialmente su strada ho potuto "correre" e piegare a mio piacimento in tutta sicurezza con ,magari, un pò di scapito in off per via della pressione elevata che comunque con la mia esperienza trentennale su moto da trial me la sono cavata discretamente. ho già acquistato gli spessori per il parafango anteriore, è una idea che ho in testa ma onestamente non saprei cosa aspettarmi. se c'è qualcuno pratico di questa conformazione sarò attento a recepire le sue impressioni di guida in on e in off, durata ecc....salute per tutti.
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- Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm
alp 200 e gomme da enduro
Sulla mia avevo messo pirelli skorpion enduro e parafango alto tramite accrocchio attaccato alla piastra inferiore del cannotto. Ottima nel fangone...
alp 200 e gomme da enduro
Pure io ho sempre utilizzato gomme da enduro FMI di tutte le marche. Mi sono sempre trovato bene nel fuoristrada un po' meno su asfalto. Nei terreni fangosi sono decisamente superiori alle trial.
alp 200 e gomme da enduro
Io nel fango ho provato uno spray per aumentare il grip sulla neve delle ruote stradali (una bomboletta da tenere in caso di emergenza su un' auto), l'ho vista in un supermercato e l'ho acquistata. Dato che ho provato l'alp 4.0 su strada e le ruote da enduro suonano proprio male ho rinunciato a camprarle per la mia. Lo spray ha una durata di circa 10 km. ma fa la parte sua, Tirate fuori la moto dal garege però... la colla attacca sul pavimento.
ALPINO!
- alfista1974
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- Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
- Località: Verona
alp 200 e gomme da enduro
Ciao .
Sulla mia uso le originali ... su strada come dici tu fanno la loro parte ... in off non ho mai avuto problemi tanto che esco sovente con enduristi e fino a quando gli starò dietro penserò che sono le migliori .
Unica nota personale le originali sono decisamente gomme dure quindi non particolarmente performanti ... in questo caso la pressione va veramente abbattuta se vuoi arrampicare ... fai conto che in off sono arrivato ad usare l' anteriore a 0.8 e la posteriore a 0.5 .
A questa pressione la moto ti porta su che è un piacere e se te lo dico io che da solo peso 110 Kg puoi fidarti .
Anche su fanghiglia e fogliame autunnale mi trovo bene ( per sgonfiare le gomme basta girare il tappino delle camere e schiacciare sulla valvola ... per la moto che è va fin troppo bene )
Naturalmente se cerchi le vere performance allora forse la ALP non fa per te ... parliamo sempre di prestazioni medie di una moto pensata e prodotta per stare nella media .
Ciao .
Sulla mia uso le originali ... su strada come dici tu fanno la loro parte ... in off non ho mai avuto problemi tanto che esco sovente con enduristi e fino a quando gli starò dietro penserò che sono le migliori .
Unica nota personale le originali sono decisamente gomme dure quindi non particolarmente performanti ... in questo caso la pressione va veramente abbattuta se vuoi arrampicare ... fai conto che in off sono arrivato ad usare l' anteriore a 0.8 e la posteriore a 0.5 .
A questa pressione la moto ti porta su che è un piacere e se te lo dico io che da solo peso 110 Kg puoi fidarti .
Anche su fanghiglia e fogliame autunnale mi trovo bene ( per sgonfiare le gomme basta girare il tappino delle camere e schiacciare sulla valvola ... per la moto che è va fin troppo bene )
Naturalmente se cerchi le vere performance allora forse la ALP non fa per te ... parliamo sempre di prestazioni medie di una moto pensata e prodotta per stare nella media .
Ciao .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici
alp 200 e gomme da enduro
Anch'io come Alfista sgonfio le ruote in fuoristrada 0,8/0,9 anteriore e 0,5/0,6 al posteriore. Preferisco sgonfiare maggiormente la ruota posteriore perchè è quella che deve spingere e deve avere trazione,quella anteriore troppo sgonfia si spancia e si allarga troppo ostacolando l'avanzamento, inoltre qualche pietra potrebbe facilmente ammaccare il cerchio. Con questa moto riesco ad andare su per le mulattiere meglio di quanto non riuscissi a fare con la moto da enduro,molto spesso gente con le moto da enduro non riesce a salire senza aiuto dove io vado senza problemi. Posso confermare quanto detto da Alfista,le prestazioni medie di questa moto sono molto buone ma se devi correre in fuoristrada ci vuole un altra moto.
Una nota circa le gomme da enduro,sul fango vanno molto meglio di quelle originali ma richiedono almeno 300/500 chilometri per abituarsi a guidare con il tassello,dopo in fuoristrada non le cambi più.
Appena montate, specie si strada, mi sono trovato come un pesce fuor d'acqua,stavo per smontale,immaginate una persona che invece di camminare normalmente cammina sulla punta dei piedi.
Invece pian piano il tassello ha cominciato ad adattarsi smussando lievemente lo spigolo vivo ed adesso vanno bene e sono usabilissime anche su strada.
Chi non è abituato alle gomme da enduro deve avere pazienza per abituarsi.
Altrimenti una gomma per uso misto con cui mi sono trovato bene sono le Michelin t63
Grazie ad Alpino per il suggerimento della bomboletta per aumentare il grip, non ne conoscevo l'esistenza.
Una nota circa le gomme da enduro,sul fango vanno molto meglio di quelle originali ma richiedono almeno 300/500 chilometri per abituarsi a guidare con il tassello,dopo in fuoristrada non le cambi più.
Appena montate, specie si strada, mi sono trovato come un pesce fuor d'acqua,stavo per smontale,immaginate una persona che invece di camminare normalmente cammina sulla punta dei piedi.
Invece pian piano il tassello ha cominciato ad adattarsi smussando lievemente lo spigolo vivo ed adesso vanno bene e sono usabilissime anche su strada.
Chi non è abituato alle gomme da enduro deve avere pazienza per abituarsi.
Altrimenti una gomma per uso misto con cui mi sono trovato bene sono le Michelin t63
Grazie ad Alpino per il suggerimento della bomboletta per aumentare il grip, non ne conoscevo l'esistenza.
alp 200 e gomme da enduro
Ricordatevi che potete sempre usare l' accoppiata gomme enduro + Mousse.
I vantaggi sono considerevoli ed enormi: e'come andare con gomme con pressione bassa, ma senza il rischio di forature! Ed una volta che vi ci abituate, non tornerete piu' indietro.
Le gomme enduro hanno il vantaggio che su fango vanno benissimo, quelle da trial no (che pero' se la cavano meglio sulle pietre e sul duro).
Una alternativa possibile (ma che non ho ancora mai provato) potrebbe essere la Goldentyre Trialera (gomme da trial con spazio trasversale per il fango).
Io personalmente oramai uso da tempo con la mia alpetta le Pirelli PRO FIM con Techno Mousse (sia avanti che dietro) e mi ci trovo benissimo.
ciao
I vantaggi sono considerevoli ed enormi: e'come andare con gomme con pressione bassa, ma senza il rischio di forature! Ed una volta che vi ci abituate, non tornerete piu' indietro.
Le gomme enduro hanno il vantaggio che su fango vanno benissimo, quelle da trial no (che pero' se la cavano meglio sulle pietre e sul duro).
Una alternativa possibile (ma che non ho ancora mai provato) potrebbe essere la Goldentyre Trialera (gomme da trial con spazio trasversale per il fango).
Io personalmente oramai uso da tempo con la mia alpetta le Pirelli PRO FIM con Techno Mousse (sia avanti che dietro) e mi ci trovo benissimo.
ciao
alp 200 e gomme da enduro
Gomme molto interessanti :
http://www.youtube.com/watch?v=KyBWw3LnTt8
http://www.youtube.com/watch?v=KyBWw3LnTt8
alp 200 e gomme da enduro
no ragazzi, io sono abbastanza soddisfsatto di questa moto. le prestazioni sono quelle che in definitiva mi aspettavo. ho avuto trial pure per quasi trent'anni e devo dire che il trial è stata una mia grandissima passione e ci voglio anche mettere che riuscivo a fare qualcosa di buono. negli ultimi tempi, purtroppo, vuoi che gli anni passano, vuoi che la compagnia si era assottigliata, vuoi che ogni tanto mi fermavano le guardie facendomi fare la faccia rossa...mi ero ritrovato ad usare la moto solo per andare a cercare i funghi. allora mi sono deciso a prendere l'alp 200 nuova, 2012. per fare quello che ho da fare adesso mi viene da pensare: accidenti a quando non l'ho presa prima, veramente, mi sto trovando benissimo. l'idea di montare gomme artigliate mi è venuta così, senza ragion veduta, ma sono molto propenso a montarle appena dovrò sostitutire le originali. apro un piccolo capitolo sull' alp, va bene ma se avesse qualche cavallino in più sarebbe il massimo, ma comunque........Alfista, guardiamo di mangiare un pò meno..... con amicizia. sapphire ti leggo sempre molto volentieri. ciao, salute per tutti.
- alfista1974
- Messaggi: 521
- Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
- Località: Verona
alp 200 e gomme da enduro
La dieta è come la droga ... la fai una volta per provare e va a finire che non riesci più a smettere ...
Fino a quando la Alp mi porterà dove devo andare ... vival el panet con sopressa e biret !!!!
Ha ha ha .
Fino a quando la Alp mi porterà dove devo andare ... vival el panet con sopressa e biret !!!!
Ha ha ha .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici