[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » lun 10 dic, 2012 11:09 am

max37 ha scritto:ma non doveva salire dappertutto? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non voglio essere cattivo,quindi ti invito solo a guardarti meglio il filmato che parla da solo. Metro dopo metro io sono arrivato sopra,con gomma da trial Pirelli usata ancora dalle prove con la stampa e fatta provare nelle varie concessionarie Il tachimetro segna 1200 km fatti per lo più in asfalto.Fra l'altro oltre ad avere i tasselli arrotondati,La gomma da trial Pirelli sulla neve rende il 50% in meno della Mitas che montiamo di serie. Inoltre,la via migliore meno dura era già intasata da Husaberg 500 KTM Freeride, Honda 450 Honda 250 ecc. con gomme da cross ed enduro Fim,e nonostante i tasselli molto più distanziati e alti vedi il risultato.La via che ho provato io non la prendiamo neanche con con l'asciutto da quanto dura è,ma proprio per verificare le doti della Multiuso, ho voluto provarla. A me sembra un risultato molto buono,se per te non lo è,vuol dire che abbiamo due opinioni diverse,non so che moto tu abbia, ma ti invito ad aggregarti a noi sabato prossimo,e vediamo se il tuo mezzo sale dove sale la Multiuso.
Saluti.

Fede11
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 1:33 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Fede11 » lun 10 dic, 2012 11:43 am

Confermo che il passaggio era tutt'altro che facile, è che in video non rende davvero!

Comunque non te la prendere così tanto Umbertino, ha messo anche un sacco di faccine.... :lol:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 10 dic, 2012 12:06 pm

Mi sento in dovere di confermare quanto sostenuto da Borile, le gomme da trial sulla neve non sono il massimo,vanno molto meglio le gomme da cross o da enduro per cui le altre moto risultavano avvantaggiate rispetto alla Multiuso di Borile che comunque con pazienza ed esperienza è andato su ugualmente alla faccia delle super racing moto da enduro gommate cross !!!
Provate per pura curiosità a pensare come sarebbe andata a finire se si fossero scambiate le gomme delle moto !!!
Una moto da enduro con poche gomme,nervosa, coppia alta, frizione poco modulabile,poco appoggio perchè alta di sella contro una moto come la Multiuso gommata cross, con la coppia dolce,bassa di sella, buon appoggio e possibilità di qualche aiutino con le gambe.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 10 dic, 2012 12:15 pm

azz, quanta neve!! :shock:
belle foto.

si, penso che max scherzasse consapevole del difficile passaggio... anzi, un passaggio del genere, come detto da sapphire, con moto più alta, più pesante, e più potente, si sarebbe trasformata in una tortura. :D
e poi non si vedeva neanche dove andavano a piantarsi le ruote... :?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » lun 10 dic, 2012 1:25 pm

Ci mancherebbe Fede che me la prenda,è bello che ogniuno dica la sua,ma abbiamo sputato sangue tutti in quel posto sabato, di per se duro anche quando è asciutto,che poi l'ho sempre trovato umido e fangoso.
Mi dispiace solo che la mia Multi che ha su le Mitas era impegnata per prove in Lombardia,sarei stato senz'altro avvantaggiato. Il paragone che ho fatto, ma perchè testate su neve tutte è questo: Michelin neve valida solo se nuova poi non va su,asciutto molto buona. Pirelli, neve anche da nuova con spigolo vivo ha poca aderenza,asciutto molto buona. Mitas sulla neve sembra termica,molto grip e sali ovunque.Sull'asciutto è meno valida delle altre per l'eccessiva morbidezza,a meno che non si tenga più gonfia e si moderi la velocità.
Saluti.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » lun 10 dic, 2012 1:37 pm

semplicemente io non credo montasse il tipo di gomme adatte a quella situazione....

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 10 dic, 2012 2:09 pm

borile ha scritto:Ci mancherebbe Fede che me la prenda,è bello che ogniuno dica la sua,ma abbiamo sputato sangue tutti in quel posto sabato, di per se duro anche quando è asciutto,che poi l'ho sempre trovato umido e fangoso.
Mi dispiace solo che la mia Multi che ha su le Mitas era impegnata per prove in Lombardia,sarei stato senz'altro avvantaggiato. Il paragone che ho fatto, ma perchè testate su neve tutte è questo: Michelin neve valida solo se nuova poi non va su,asciutto molto buona. Pirelli, neve anche da nuova con spigolo vivo ha poca aderenza,asciutto molto buona. Mitas sulla neve sembra termica,molto grip e sali ovunque.Sull'asciutto è meno valida delle altre per l'eccessiva morbidezza,a meno che non si tenga più gonfia e si moderi la velocità.
Saluti.
La mia monta MITAS e sotto la nevicata di venerdì hanno fatto il loro dannatissimo lavoro! Non abbiamo affrontato tratti eccessivamente impegnativi e c'era molta meno neve di quella del video di Fede11 però sembrava davvero di avere le catene.

Per onostà aggiungo anche che la neve da pestata da me e dal mio amico recordman sotto la voce "record mondiale di concentrazione di MULTIUSO" era fresca-fresca mentre la vostra era deposistata da un giorno e certamente più bagnata e pesante. Ultimo eravamo quasi a 1.000mt d'altitudine quindi in ambiente quasi alpino

Ieri ho testato le MITAS sulla poltiglia padana post brina e nevicata e anche durante questo test hanno dimostrato un grip davvero insperato, almeno da me (ho postato le foto ieri)
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » lun 10 dic, 2012 4:05 pm

ho messo tante faccine proprio per evidenziare che era una battuta, so cosa significa salire per certi posti, ho dovuto arrendermi perfino con il gas gas txt e gomme michelin nuove
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da diego » lun 10 dic, 2012 4:16 pm

con le marce da trial nn e' proprio possibile averla?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 10 dic, 2012 5:06 pm

Sulla neve e sul ghiaccio molto meglio montare i chiodi della best grip da 3,2 mm con una distribuzione a V come quelli montati sulla alp 200 in prova !
Immagine

Oppure comprare una moto con la doppia trazione come questa :
http://forum.dixiedualsport.com/post/Cr ... ay-5828927

Rispondi