magerith ha scritto:Ho sempre avuto piccole enduro da 350 e 500 cc con avv elettr.
Vorrei una moto semplice e leggera per fare qualche giro in campagna per sterrati e sentieri di montagna facili
A me una enduro da 350 a 500 cc non sembra per nulla "piccola", ma una bestia assassina dala potenza mostruosa, dal peso non indifferente, e che richiede manico e fisico allenato (penso all'Huski 450 di mio figlio...). Concordo comunque che è meglio prenderne una più semplice e leggera...
I vecchi 2T, specie se raffreddati ad aria, sono pressochè privi di manutenzione. Volendolo già dotato di un minimo di sella, dovresti cercare un Beta Alp prima serie o un Fantic Coach.
Però hanno due difetti pratici non da poco: avviamento a pedale e necessità di preparare la miscela.
Il Fantic K-roo te lo consiglio già meno: è raffreddato a liquido e quindi fonte di maggiori potenziali problemi... E non ne esiste la versione dotata di sella...
Allora preferisco decisamente il mio buon vecchio Fantic 300, che poteva montare la sella lunga "seven days" ed era una moto quasi da enduro...
Un pelo massiccia e poco maneggevole come trial.. Il Fantic 240 resta per me il trial "storico" di maggior versatilità...
Certo che andando su moto cosi' vecchie, trovarla in ordine diventa assai difficile...
Se vuoi l'avviamento elettrico e alimentazione a benzina pura bisogna passare a moto dal 2000 in poi, che dunque perdono i vantaggi assicurativi, di bollo e di libera circolazione delle moto storiche. Come ti han già suggerito, in questo settore le proposte valide sono sostanzialmente due: Beta Alp 200 e Yamaha Tricker. Della Beta in realtà esiste anche una versione a ruotine piccole chiamata Urban 200, che è adatta ai "gamba corta", come mi pare sia anche tu...
Anche la Tricker ha le ruote piccole.
Tricker a Urban hanno alcune difficoltà nel reperire gomme di scolpitura adeguata al fuoristrada, causa appunto le ruote piccole. Invece la Alp 200 monta ruote standard e si trova qualsiasi tipo di gomma.
Tutte e tre hanno solidi motori giapponesi raffreddati ad aria, 5 marce, con avviamento elettrico e manutenzione ridotta al nulla. Indistruttibili, quindi anche l'usato è abbastanza sicuro...
Consiglio comunque sempre di provarle prima di decidere...
Temo invece che col tuo budget non sia ipotizzabile una Scorpa T-ride, anche le prime (del 2008, come la mia) viaggiano ben oltre i 3000 Euro... E la manutenzione NON è ridotta al nulla, anzi, bisogna starci adietro parecchio...