[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da corvorosso » mar 15 gen, 2013 7:28 pm

Ciao ragazzi: bellissime foto e bellissime considerazioni.
vedo che l'invidia e l'interesse aumentano...e le domande pure, ripetendosi inevitabilmente.
Ma allora perchè non redigere una nostra SCEDA TECNICA tratta dalle nostre esperienze e prove sul campo, estesa magari anche ai settori che spesso sono tabù per le riviste ufficiali tipo: paragoni con moto similari, sia tecnici sia di esperienze personali?
Vedo che tantissimi di noi sono molto preparati in entrambi questi ultimi due aspetti e potrebbero quindi anche "guidare" nella lettura dei dati.
Se fosse possibile, costituirebbe anche una crescita culturale del settore come sta già avvenendo, ma per ora in modo molto disomogeneo e meno efficace
un ciao a tutti

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » mar 15 gen, 2013 8:58 pm

corvorosso ha scritto:Ciao ragazzi: bellissime foto e bellissime considerazioni.
vedo che l'invidia e l'interesse aumentano...e le domande pure, ripetendosi inevitabilmente.
Ma allora perchè non redigere una nostra SCEDA TECNICA tratta dalle nostre esperienze e prove sul campo, estesa magari anche ai settori che spesso sono tabù per le riviste ufficiali tipo: paragoni con moto similari, sia tecnici sia di esperienze personali?
Vedo che tantissimi di noi sono molto preparati in entrambi questi ultimi due aspetti e potrebbero quindi anche "guidare" nella lettura dei dati.
Se fosse possibile, costituirebbe anche una crescita culturale del settore come sta già avvenendo, ma per ora in modo molto disomogeneo e meno efficace
un ciao a tutti
La scheda tecnica ufficiale la trovi sul sito di Borile
I paragoni con altre moto sono difficili da fare soprattutto per il fatto che la Multi può essere paragonata a Honda SH per un discorso puramente urbano fino a blasonate Enduro per quanto riguarda la mobilità nel "brutto".
In sostanza ritengo la motoretta di Umberto assolutamente imbattibile per poliedricità d'impiego e ti consiglio (qualora non l'avessi già fatto) di farci un giro fuoristrada (il livello lo scegli tu,sicuro che lei ti dirà sempre di si)
Riguardo la scheda tecnica l'unica differenza tra teoria e pratica che ho riscontrato, sta nella capacità serbatoio (5lt contro i 4,2 reali).
Umberto,però,sta definendo un serbatoio supplementere che credo porti la capacità oltre i 5lt)
Spero di esserti stato di aiuto e se hai bisogno altre info non esitare
Ciao

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mar 15 gen, 2013 11:33 pm

In sostanza ritengo la motoretta di Umberto assolutamente imbattibile per poliedricità d'impiego
Clap ...clap...clap..non trovo l'emoticons che applaude...
Tra qualche giorno vi daro' nuovi spunti di riflessione...anzi mi correggo prima che il Sommo U mi riprenda....daro' ai soli affiliati alla Multisetta con adeguate credenziali...in MP !!!!!

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Serbatoio supplementare

Messaggio da borile » mer 16 gen, 2013 12:24 pm

Finito il modello ora si va da Guido Acerbis per lo stampo in rotazionele(hai hai che dolori).Il serb quindi sarà fatto in plastica e non in alluminio o carbonio come avevo inizialmente previsto,ed i motivi sono: Alluminio,se cadi e lo ammacchi sono dolori,preventivo cad, senza contare modelli stampi ecc. € 650,00 Carbonio se cadi è più difficile da ammaccare dell'alu ma si può rompere,prev cad. senza contare modello stampi ecc. € 800/850 cad. Questi sono prezzi riservati a me. Ho ritenuto quindi di esaminare il serbatoio in nylon anche se meno prezioso dei due descritti, ma sicuramente più robusto e molto meno costoso.
Dai calcoli fatti dovrebbe contenere dai 7,5 agli 8 l. I tempi di realizzazione dovrebbero essere intorno a tre settimane. Questo è tutto. Saluti.

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mer 16 gen, 2013 1:46 pm

Ho ritenuto quindi di esaminare il serbatoio in nylon anche se meno prezioso dei due descritti, ma sicuramente più robusto e molto meno costoso.
Personalmente quoto il nylon senza indugi...è piu' in tono con la filosofia Multi,ed avra' sicuramente un prezzo "umano".....parere personale...neh...

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » mer 16 gen, 2013 2:19 pm

telaiorosso ha scritto:
Ho ritenuto quindi di esaminare il serbatoio in nylon anche se meno prezioso dei due descritti, ma sicuramente più robusto e molto meno costoso.
Personalmente quoto il nylon senza indugi...è piu' in tono con la filosofia Multi,ed avra' sicuramente un prezzo "umano".....parere personale...neh...
concordo anche io,le altre ipotesi sono proibitive!!!!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 16 gen, 2013 4:21 pm

TANGO ha scritto:
telaiorosso ha scritto:
Ho ritenuto quindi di esaminare il serbatoio in nylon anche se meno prezioso dei due descritti, ma sicuramente più robusto e molto meno costoso.
Personalmente quoto il nylon senza indugi...è piu' in tono con la filosofia Multi,ed avra' sicuramente un prezzo "umano".....parere personale...neh...
concordo anche io,le altre ipotesi sono proibitive!!!!
Pienamente d'accordo.
Non ho capito se gli 8lt saranno totali oppure si vanno ad aggiungere a quelli esistenti.
Altra cosa interessante da sapere è come verrà fissato e se comunicherà direttamente con quello esistente e in che modo.
E anche se avrà un colore unico oppure se ci saranno i tre colori.
In ogni caso ottima idea, utile per lunghe gite o per utilizzo giornaliero lavorativo.
Multi..datato

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

scheda tecnica

Messaggio da tanta robbbba » mer 16 gen, 2013 4:53 pm

Interessanti le novità circa il serbatoio aggiuntivo, personalmente opterei per il nylon e lo farei nero - avremmo risolto i problemi cromatici oltre a risultare esteticamente più integrato al telaio. Spero sarà l'occasione anche per sostituire il tappo serbatoio attuale: personalmente è l'unico dettaglio estetico/funzionale che non mi fa impazzire (Umberto, trova il modo di perdonare questa piccolissima critica).

Per quanto riguarda la "scheda tecnica" mi permetto di condividere con voi alcune indicazioni relative all'olio motore e al controllo dello stesso tramite l'oblò posizionato sul fianco del carter (si tratta di informazioni ufficiali a voi trasmesse con il benestare di Umberto Borile):

Olio motore: un normalissimo e poco costoso olio minerale 10/40. Per una questione di geometrie che ho applicato nel sistemare il motore sul telaio il livello va controllato così: mettere un ceppo da 20 cm sotto la ruota posteriore, in questo modo vedrai che dall’oblò si vede l’olio in quantità giusta. In caso di sostituzione sono necessari 900 cc

Invito Umberto a voler rettificare qualora abbia riportato qualche inesattezza! Non vorrei avere sulla coscienza dei motori fusi per mancanza d'olio....
Ultima modifica di tanta robbbba il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
michele78
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 06 gen, 2010 11:20 pm
Località: Mezzane di Sotto VERONA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da michele78 » mer 16 gen, 2013 7:26 pm

Sarebbe interessante la presenza di una fascia non colorata a fianco del serbatoio supplementare, così da vedere il livello della benzina in qualsiasi condizione, come si faceva su enduro di qualche anno fa. Sarebbe anche questo in linea con lo ZenMulti, o no?
exALP 4.0 / BMWxCountry/sempre tuto 'celerà!
Sognando Patagonia...

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

Re: Serbatoio supplementare

Messaggio da vadasi » mer 16 gen, 2013 7:54 pm

borile ha scritto: Ho ritenuto quindi di esaminare il serbatoio in nylon anche se meno prezioso dei due descritti, ma sicuramente più robusto e molto meno costoso.

Nel dimensionamento del serbatoio vorrei raccomandare un occhio di riguardo ai "gioielli di famiglia". Personalmente preferisco un litro di benzina in meno e più libertà di scivolamento in avanti.
vusempreaspass

Rispondi