[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 200 2013

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

ALP 200 2013

Messaggio da PXOFF » ven 01 feb, 2013 1:45 am

vadasi ha scritto:Scusami PXOFF ma non sono riuscito a trattenermi. :oops:

Come si fa a scegliere una moto da fuoristrada comparando le selle?
Sarebbe come comprarla solo perché mi piace il colore :!:

E comunque le selle da "fuori" sono tutte dure e le sopporti solo se alterni la guida seduta a quella in piedi; non credi?
Sicuro, scelgo valutando l' insieme delle caratteristiche della moto
la sella è solo una piccola parte dell' insieme .....
inoltre ho intenzione di usarla anche in ambito urbano e percorsi stradali
di 20/ 30 km ....
cercavo di capire se la sella era una delle meno scomode .....

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

alp 200 2013

Messaggio da PXOFF » ven 01 feb, 2013 1:51 am

bebeking ha scritto:
vadasi ha scritto:Scusami PXOFF ma non sono riuscito a trattenermi. :oops:

Come si fa a scegliere una moto da fuoristrada comparando le selle?
Sarebbe come comprarla solo perché mi piace il colore :!:

E comunque le selle da "fuori" sono tutte dure e le sopporti solo se alterni la guida seduta a quella in piedi; non credi?
ma soprattutto, come si fa a dar diritto di veto alla propria "lei"!!!
lei avrà le sue barbie, a te spetta di diritto big jim, non è giusto che ti "costringa" a giocare con ken. :lol:

si fa per ridere... sicuramente sarà che ti convince di più la alpettina (gran motoretta, s'intenda) però se hai la possibilità vai a fare una prova e vederle di ciccia. non so di dove tu sia, ma a milano dal 19 al 23 febbraio fanno il test drive della multiuso. :wink:


facevo anch' io per ridere ..... ma se posso accontentarla ....
e poi dalle mie parti in provincia di savona non so dove andare per la borile ....

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

ALP 200 2013

Messaggio da bebeking » ven 01 feb, 2013 12:03 pm

radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto: ...... a milano dal 19 al 23 febbraio fanno il test drive della multiuso. :wink:
Che tu sappia lo faranno anche a Torino?
non saprei, ma lo hanno fatto e forse lo rifaranno. senti la concessionaria, oppure iscriviti alla newsletter di borile, almeno se succede qualcosa vieni avvertito. tranquillo, non ti inondano di spam... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

ALP 200 2013

Messaggio da radio nezz » ven 01 feb, 2013 1:09 pm

bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto: ...... a milano dal 19 al 23 febbraio fanno il test drive della multiuso. :wink:
Che tu sappia lo faranno anche a Torino?
non saprei, ma lo hanno fatto e forse lo rifaranno. senti la concessionaria, oppure iscriviti alla newsletter di borile, almeno se succede qualcosa vieni avvertito. tranquillo, non ti inondano di spam... :lol:
Purtroppo ho scoperto il giorno dopo che era stata fatta la presentazione a Torino, mi sarebbe piaciuto andarci anche per conoscere Umberto Borile. Grazie per la dritta della newsletter, guarderò sul sito per vedere come fare.
Il concessionario devo risentirlo la prox settimana dovrebbe confermare l'immatricolazione della moto demo per la prova, spero sia la volta buona.
Stiamo però andando fuori tema, chiudo.

PXOFF, l'alpetta è una gran motoretta e da quello che dici è sicuramente indicata per il tipo di utilizzo che intendi farne, a quello che ti abbiamo già detto aggiungo in ordine sparso che per l'uso in coppia anche saltuario sono molto comode le maniglie posteriori per il passeggero; che il motore anche se di piccola cilindrata all'occasione ha un allungo insospettato specie nelle marce alte; che per l'utilizzo negli spostamenti urbani dipende dal tuo tipo di guida, se sei uno smanettone impaziente non fà per te; che in caso di normali cadute in off (facciamo comunque le corna) se fai dei danni non ti sveni per i ricambi, i quali sono oltremodo facilmente e velocemente reperibili; che la sella è comoda come dimensioni anche se un pò duretta, ma se siete giovani e con la schiena ancora sana non ve ne accorgete. Di contro invece ti direi che se sei un patito della manutenzione per alcuni interventi ti devi armare di gran pazienza, un esempio su tutti la pulizia/controllo di filtro aria e batteria, devi smontare un sacco di parti per accedervi.
Aggiornamenti ormai per il 2013 non ce ne saranno, si sarebbero visti all'eicma, in questo Beta mi sembra seria.
Dài che la primavera fra poco arriva e devi essere pronto, qualsiasi moto tu scelga.
Multi..datato

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

ALP 200 2013

Messaggio da PXOFF » ven 01 feb, 2013 3:41 pm

Il mio stile di guida è tranquillo , mi piace andare di coppia ....
Per rendere l' idea mi è piaciuto di più il motore della vespa px che del cb 500 , in proporzione .....
riguardo alla schiena ti saprò dire , ormai ho toccato gli anta ....

unica alternativa praticabile nella mia zona è la locusta , vediamo .....

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

Re: ALP 200 2013

Messaggio da vadasi » ven 01 feb, 2013 6:40 pm

PXOFF ha scritto: Sicuro, scelgo valutando l' insieme delle caratteristiche della moto

Tra le caratteristiche che guardo c'è quella dell'avviamento. Senza il "bottoncino magico" è un pezzo che non ne compro più, ma mi rassicura la presenza della pedivella per l'avviamento "a piede".
vusempreaspass

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

beta alp 2013

Messaggio da PXOFF » gio 07 feb, 2013 3:45 pm

Ho viste che nelle prove fatte da motociclismo sono state rilevate potenze e coppia diverse tra l' alp 200 e l' urban 200

alp 11 cv a 7250 12,56 nm a 5500 giri

urban 13,6 cv a 7300 14,02 nm a 5900 giri di coppia

possibile ?

chissà perchè ?

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Re: beta alp 2013

Messaggio da frank_lodrone » gio 07 feb, 2013 5:31 pm

PXOFF ha scritto:Ho viste che nelle prove fatte da motociclismo sono state rilevate potenze e coppia diverse tra l' alp 200 e l' urban 200

alp 11 cv a 7250 12,56 nm a 5500 giri

urban 13,6 cv a 7300 14,02 nm a 5900 giri di coppia

possibile ?

chissà perchè ?
sono le normali "tolleranze" di un singolo motore rispetto all'altro...succede spesso e ci si accorge solo con la prova al banco (un paio di CV "ballano" sempre fra lo stesso identico modello di moto/motore); magari può essere anche dovuto al differente chilometraggio o a come è stato usato o messo a punto il motore...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 200 2013

Messaggio da sapphire » gio 07 feb, 2013 8:01 pm

Pressione barometrica,umidità,temperature,altitudine,carburazione,se la prova viene eseguita ad inizio rodaggio oppure a fine rodaggio,qualità del carburante,se la potenza viene misurata alla ruota o all'albero.

Penso sia accaduto qualche volta che la moto sembra andare meglio del solito oppure a volte va peggio del solito senza aver fatto assolutamente nulla. Un mix di circostanze ambientali favorevoli o sfavorevoli possono far guadagnare o perdere diversi cavalli.

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

ALP 200 2013

Messaggio da alfista1974 » ven 08 feb, 2013 8:05 pm

Scusate se entro nel merito ... volevo solo far sapere che in effetti parlando di selle quella della ALP è scomodissima !!!!
Io ci ho macinato 12.000 Km e provoca notevoli mal di chiappe .
Il passeggero non ne parliamo neanche ... per il resto va da Dio ed ha costi d' esercizio che considero risibili .
Ne approfitto per ricordare che la mia è in vendita causa cassa integrazione della moglie .
Ciauuuuu .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Rispondi