[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da syd morrison » ven 08 feb, 2013 11:25 pm

Ciao a tutti , sono nuovo e vorrei dei consigli per migliorare la mia Alp 4.0
appena comprata nuova. Leggendo questo interessantissimo forum mi sono accordo che ci sono illustrissimi esperti di questa moto ,a loro mi rivolgo per avere una lista dettagliata di dove intervenire e dove acquistare per ottenere il meglio.Premetto che sono un endurista molto tranquillo, a cui piace passeggiare fra i monti e godermi la natura . Percorro un 60% di asfalto e un 40% fuoristrada sereno.Allo stesso tempo sono un perfezionista a cui piace molto la propia moto dalla quale pretendo il meglio anche esteticamente .
Sono di Mirandola in prov. di Modena dove la Beta Alp 4.0 é praticamente sconosciuta ma sta riscontrando molta curiosità per la sua bella semplicità.
Inoltre le passeggiate fra le" terre piane " e gli argini dei fiumi che in questo mese ho fatto sono attualmente molto invidiate (freddo a parte).
Spero di raccogliere tante informazioni e diventare amico di tutti.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da Arcade » mar 12 feb, 2013 12:28 am

Ciao Syd. Mi permetto di darti qualche info su quello che ho fatto io con la mia Alp (se cerchi i miei post vedrai che ci ho lavorato parecchio). Secondo me, già da nuova bisogna intervenire sul fermacopertone anteriore eliminandolo del tutto, perché inutile, anzi dannoso per l'equilibratura della ruota; utile anche alzare con appositi spessori il parafango anteriore (la Beta li vende ma sono di plastica, di un cm, fatteli tu in ergal); visto che sei un perfezionista (anche io e purtroppo la Beta Alp non nasce come moto per perfezionisti), apri la scatola filtro e colloca una rondella metallica del corrispondente diametro sul tampone in plastica azzurra su cui si avvita la vite per evitare che si crepi (magari lo è già); percorsi un po' di km in off controlla tutti i cavi (spesso posizionati non al meglio, usa fascette a volontà) e soprattutto tutta la viteria (usa chiavi di assoluta qualità); metti dei paramani (tutti montano gli Acerbis; a me non piacciono e ho messo i Racetech; li vedi nelle foto che ho postato sul forum); togli la gomma dai poggiapiedi e se non la usi con la morosa togli le staffe con gli appoggi passeggero; metti il paramotore della Xfun (prepara una buona dose di imprecazioni per il montaggio); applica alla parte nera del serbatoio protezioni in finto carbonio per non rigarlo con le ginocchia. Questi sono i primi interventi poco invasivi che mi vengono in mente, ma ne avrò fatti anche altri che ora non ricordo (l'accoppiamento plastiche è scandaloso e solitamente richiede aggiustamenti di fino, come anche la sella). Quando poi hai fatto un bel po' di km e il primo tagliando, leva la valvola Ais (il sito è pieno di info), metti un filtrino sul tubo benza (cerca tra i miei post), svita di 2 o tre giri la molla del precarico del mono e fai preparare la forca da uno buono (se non ti accontenterai, poi comprerai un mono Wilbers o Ohlins); se necessario alza un pelino il manubrio con dei raiser e cambia il manubrio che fa c...re (molti ti diranno di mettere una piega alta ma per me esteticamente fa c...re). Quando poi esce la Borile Trialend, aspetti un annetto di prove e, se ha il successo della multiuso, vendi l'alp e tanti saluti :D Ciao.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da radio nezz » mar 12 feb, 2013 12:28 pm

Ciao, ti dico anch'io la mia, così metti insieme un pò di opinioni e magari tra tutte trovi quella che più ti si addice, al limite attingi un pò da una parte un pò dall'altra.

L'utilizzo che io faccio della alp4 è prettamente urbano/extraurbano con qualche brevissimo sterrato ogni tanto, quindi le varie modifiche relative a scarico, paramotore, estirpazione valvola ais, ammortizzatori, manubri semimanubri (:lol:) etc., non le ho mai prese in considerazione, se avessi potuto e voluto avere uno moto più performante in off avrei guardato altro. La nostra è una motina tranquilla, da passeggio, da viaggetti o tranquille escursioni a breve/medio raggio, a seconda della situazione della nostra schiena e fondoschiena. Questo è un parere personale ovviamente. Tieni anche conto che non tutto ciò che vale per una alp vale anche per un 'altra, gli assemblaggi sono abbastanza variopinti, diciamo così.

Detto ciò io mi sono limitato a controllare e in alcuni casi a riposizionare i vari cablaggi, quindi controlla soprattutto il cavo benzina che a volte sfiora pericolosamente il motore, il tubo freno posteriore che sfiora l'ammortizzatore e può toccarlo, il cavo frizione che fa un giro contorto e quando si sterza tutto a dx si strozza (devi scollegarlo lato leva, sfilarlo e farlo passare liberamente tra manubrio e serbatoio), il raccordo del tubo olio in alto a sx sul telaio tra serbatoio e canotto sterzo che può toccare il serbatoio, poi tieni conto che nel telaio c'è l'olio motore e in estate il calore che sprigiona è notevole quindi tolto il serbatoio verifica i cablaggi elettrici lato dx e eventualmente separali dal telaio con una sottile guaina ignifuga.

Anch'io ho messo il filtrino sul tubo benzina, ho aggiunto un tubetto a mò di prolunga sullo scarico benzina sotto al carburatore in modo che quando ogni tanto si spurga la benzina posso mettere un barattolo sotto il motore senza spargerla,ho svitato di poco più di mezzo giro la vite dell'aria per ingrassare leggermente la carburazione,ho messo la rondella in ferro sul tampone azzurro del filtro aria (qui però secondo me il problema non sono tanto le vibrazioni che lo rompono, ma i detergenti appositi per filtro che, essendo appunto per filtro corrodono la plastica, infatti io ho fatto 5000 km lavando il solo filtro in spugna ed era intatto, poi ho portato la moto a fare il tagliando ed il meccanico ha immerso invece il tutto, cioè filtro gabbietta e tampone blu nel detergente, il giorno dopo ho controllato et voilà, tampone crepato e gabbietta idem!).

Se hai voglia tempo e sei un pò puntiglioso come me puoi iniziare a fare queste cose, poi usando e usando e usando la moto capirai se hai bisogno di spingerti oltre o se ti va bene così, se ti metti subito a cambiare/aggiungere/modificare parti oltremodo costose, tanto valeva che ti compravi qualcosa di più racing o simile, poi quando per sopraggiunta usura dovrai sostituire ad esempio lo scarico allora magari potrai montare qualcosa di diverso. Sempre opinioni personali, ovviamente, divertiti.
Multi..datato

syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da syd morrison » mer 13 feb, 2013 11:15 pm

Ringrazio molto per i preziosi consigli che seguirò sicuramente.
Inoltre, cosa ne pensate di utilizzare le gomme tassellate originali per un utilizzo come il mio, cioè 50% in strada e 50% fuoristrada tranquillo ?
Le gomme tasselate mi piacciono molto,ma a che problemi posso andare incontro ?
Conoscete un meccanico ufficiale dove effettuare i tagliandi ovviamente bravo e onesto che conosca i problemi da Voi descritti ? ( Io sono della provincia di Modena )
Non riesco a trovare nessun sito che venda accessori per la ALP4.0, paramani ,scarico,borse laterali,parafango alto.................sapreste indicarmi dove guardare ?
La prima cosa che farò,sarà un controllo e una sistemazione generale come Vostra indicazione e l'acquisto delle borse laterali per le mie avventure.
In attesa di una Vostra preziosissima risposta saluto tutti.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da max37 » gio 14 feb, 2013 12:35 am

gli accessori per la alp devi chiederli in beta, vai sul loro sito e vedi cosa ti può interessare o poi li ordini in concessionaria
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da Alej » gio 14 feb, 2013 8:00 am

Per le gomme tassellate non preoccuparti,le pirelli mt 21 vanno bene su asfalto e fuori(basta non chiedere troppo) parafango alto e paramani puoi prendere quelli universali (acerbis ecc...)scarico e altre cosette trovi tutto su ebay.
Ciao :wink:
Immagine

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da Tucs666 » gio 14 feb, 2013 1:29 pm

syd morrison ha scritto: Non riesco a trovare nessun sito che venda accessori per la ALP4.0, paramani ,scarico,borse laterali,parafango alto.................sapreste indicarmi dove guardare ?
La prima cosa che farò,sarà un controllo e una sistemazione generale come Vostra indicazione e l'acquisto delle borse laterali per le mie avventure.
In attesa di una Vostra preziosissima risposta saluto tutti.
Come ti hanno gia' detto..... :)

http://www.betamotor.com/it/alp/parts
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da radio nezz » gio 14 feb, 2013 1:46 pm

max37 ha scritto:gli accessori per la alp devi chiederli in beta, vai sul loro sito e vedi cosa ti può interessare o poi li ordini in concessionaria
...infatti, inoltre Tucs666 ti ha indicato il link sul quale oltre agli accessori trovi anche i rivenditori, ce ne sono due a Sassuolo.

Per il tuo tipo di utilizzo le gomme di serie vanno bene, durano anche abbastanza, ovviamente c'è di meglio per utilizzi più specifici, però se guadagni da una parte perdi dall'altra. I problemi che puoi avere sono che su asfalto vibrano un pò specialmente quando sono più consumate e non tengono molto sul bagnato, ma se come dici vai tranquillo... :lol:
Multi..datato

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da BTMX62 » gio 14 feb, 2013 4:19 pm

radio nezz ha scritto:
il cavo frizione che fa un giro contorto e quando si sterza tutto a dx si strozza (devi scollegarlo lato leva, sfilarlo e farlo passare liberamente tra manubrio e serbatoio), ]


Approfitto dell'argomento....ho letto che alcuni hanno fatto fare un giro diverso al cavo frizione, ma non riesco a capire....avete per caso una fotografia???

Oppure.....provo a spiegarmi...il cavo dalla leva passa dietro la strumentazione/faro e da qui al motore....intendete dire che bisogna evitare di farlo passare da dietro il faro??

Scusatemi per come mi sono espresso ma non riesco a spiegarmi meglio...preziose le informazioni sulla rondella filtro aria, non ero al corrente del problema.
Per quanto riguarda la valvola AIS, io ho lasciato tutto al suo posto per il momento, in effetti la mia vecchia Alp del 2006 sembrava avere un pò più di brio specie in accellerazione mentre gli scoppiettii in rilascio restano in comune per tutte le versioni, si tratta solo di carburare al meglio.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 4.0 : gli esperti cosa consigliano ?

Messaggio da radio nezz » gio 14 feb, 2013 4:48 pm

BTMX62 ha scritto: Approfitto dell'argomento....ho letto che alcuni hanno fatto fare un giro diverso al cavo frizione, ma non riesco a capire....avete per caso una fotografia???

Oppure.....provo a spiegarmi...il cavo dalla leva passa dietro la strumentazione/faro e da qui al motore....intendete dire che bisogna evitare di farlo passare da dietro il faro??
In effetti sembra complicato ma ti assicuro che è semplice, ci provo: in origine il cavo partendo dalla leva al manubrio passa tra il faro e il manubrio, si infila nel blocchetto accensione e scende verso il motore. Devi sfilarlo completamente lasciandolo solo collegato in basso sul motore, farlo passare libero tra il manubrio e il serbatoio, in pratica affiancato ai cavi dell'acceleratore. Appena riesco ti metto una foto, si capisce al volo, ciao.
Multi..datato

Rispondi