[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da radio nezz » gio 07 feb, 2013 11:32 am

carlo ha scritto:...Sull'end come fine... e' un valore aggiunto, non un problema. Trail's end, la fine del sentiero, e' la moto che ti porta fino alla fine del percorso che hai scelto e non ti costringe a girare la moto e tornare indietro perche' il sentiero si fa troppo duro. ;)
molto molto bella questa definizione :)

Non ricordavo i nomi proposti da Osvaldo, a parte sentiero bosco e singletrack che mi sembrano più adatti a motorette leggere tipo trial, gli altri sono tutti molto belli, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta! In ogni caso aspettiamo che Borile realizzi la sua nuova creatura, vedendola finita magari ispirerà un nome più dell'altro.
Multi..datato

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da corvorosso » sab 09 feb, 2013 2:44 pm

Ciao Umberto, sto notando che c'è un grande ritorno alle moto anni 80 sia come concezione (senza però voler rinunciare ai progressi tecnici attuali, se compatibili con le finalità d'uso: ad esempio per l' off nessuno rimpiange il raffreddamento ad acqua, ma alla riduzione dei pesi, nessuno vi rinuncerebbe) sia come stile.
In questa ottica, la sella bassa è un valore che nei più recenti sviluppi si è purtroppo perduto e non è stato minimamente compensato dalle selle alte (esigenze racing a parte ) e visto che qui non si parla di una racing penso che questo aspetto non sia trascurabile anche per la maggior vastità e tipo di utenza a cui è rivolta.
Un caro saluto

Avatar utente
michele78
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 06 gen, 2010 11:20 pm
Località: Mezzane di Sotto VERONA

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da michele78 » gio 14 feb, 2013 8:13 am

Se può interessare, Umberto, mi offro volontario per un Long Test Ride...
exALP 4.0 / BMWxCountry/sempre tuto 'celerà!
Sognando Patagonia...

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Pinus » mar 26 feb, 2013 2:33 am

Ah, ma questa moto sembra ancora più interessante della Multiuso.
100-110 kg sono il peso medio di una racing, quindi perfettamente accettabile.
350cc è una cilindrata ideale per fare anche un po' di turismo.
Magari stavolta fatela omologabile con pneumatici tassellati, però. Esiste pure il fango, non solo le pietre. Anzi, dalle mie parti le pietre neanche si trovano.

Avatar utente
roby59
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 09 mar, 2011 2:44 pm
Località: Carate Brianza

Re: UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da roby59 » mar 26 feb, 2013 9:40 am

borile ha scritto:......Con le termiche invece del 696 abbiamo realizzato il 350 con alesaggio da 78 e corsa 60. Ambedue i motori stanno girando al banco,i punti di forza di queste due unità stanno nell'iniezione elettronica,avviamento elettrico,e cambio estraibile. Con il 350 metto in piedi un'enduro fra il moderno ed il retrò,un mezzo che può anche andare in gara. Vorrei però realizzare anche una moto da "motoalpinismo" anche se avviamento elettrico ecc,non aiuta sul peso,ma oramai è indispensabile.Su questa moto che battezzerò TRIALEND 3.5,mi piacerebbe raccogliere i vostri suggerimenti,per andare il più vicino possibile ad un mezzo quasi perfetto per questa specialità. Saluti.UB
Ciao Umberto,leggo solo ora di questa tua idea...ottima...
Qui trovi, a mio avviso,ottimi spunti per il progetto...
http://motosketches.blogspot.it/2010/02 ... -4_17.html
Cosa ne pensi?
Un cordiale saluto
Roberto
Roby59 - "slow ride to Heaven"

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » mar 26 feb, 2013 10:50 am

Grazie Roby 59 per il suggerimento.Conosco e stimo Oberdan Bezzi,ha i miei stessi gusti,e prima di mettermi a fare qualsiasi moto nuova,confronto le mie idee con altri design che mi piacciono,e Oberdan è una fonte di ottimi spunti. Saluti. UB.

Avatar utente
roby59
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 09 mar, 2011 2:44 pm
Località: Carate Brianza

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da roby59 » mar 26 feb, 2013 12:06 pm

borile ha scritto:Grazie Roby 59 per il suggerimento.Conosco e stimo Oberdan Bezzi,ha i miei stessi gusti,e prima di mettermi a fare qualsiasi moto nuova,confronto le mie idee con altri design che mi piacciono,e Oberdan è una fonte di ottimi spunti. Saluti. UB.
Se ne fai una così, la compro !
Buon lavoro !
Roberto
Roby59 - "slow ride to Heaven"

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Arcade » gio 28 feb, 2013 8:27 pm

Bellissima la proposta di Bezzi. Dimostra quanto sia valida l'idea dell'Alp 4 e quanto potenziale evolutivo abbia il progetto: mi sembra ormai lo abbiano capito in molti, ad eccezione della Beta stessa. La prego sig. Borile: visto che ci sono allo stato attuale in giro non poche Alp 4, "costringa" con i suoi validi argomenti i proprietari a cambiarle :D Non faccia godere solo i Multiusodotati.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da rerechan » ven 01 mar, 2013 2:05 am

Posso chiedere se si ha un'idea di quanti km con 1 litro potra' fare la moto in questione?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
roby59
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 09 mar, 2011 2:44 pm
Località: Carate Brianza

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da roby59 » ven 01 mar, 2013 8:50 am

20-30 a seconda dell'uso?
Roby59 - "slow ride to Heaven"

Rispondi