[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da corvorosso » ven 22 feb, 2013 1:38 pm

BORILE SUBITO

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da corvorosso » ven 22 feb, 2013 1:47 pm

Io soprattutto voglio capire come si comporta in rettilineo, è il mio unico dubbio, non vorrei rimpiangere troppo il motore e la stabilità della alp4. In ogni caso appena l'avrò provata ti dirò qualcosa. Per il serbatoio però credo che dovremo aspettare notizie direttamente da Vò.

Radio Nezz
mi leggi nel pensiero, sono le stesse mie incognite
per fuori, considerando: il peso, la sella, le ruote, le escursioni, la ricerca di coppia, mi sembra di averla già provata se poi ci aggiungi rumore basso e colori discreti...manca giusto solo un poco più di autonomia pr i casi particilari
ciao

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Serbatoio supplementare Per la Multi

Messaggio da borile » ven 22 feb, 2013 1:50 pm

Fare un serbatoio normale non è difficile,basta posizionarlo bene,un pò di buon gusto ed il gioco è fatto.
Quello della Multi,è supplementare,quindi non basta l'estetica,dev'essere ancorato bene,ma allo stasso tempo si deve poter mettere e togliere in 3/4 minuti. Deve raccordarsi bene ma allo stesso tempo deve garantire una buona entrata d'aria alla cassa filtro, che proprio nel punto di contatto sella serbatoio trova la sua massima apertura per la respirazione del motore,per questo sotto ci saranno due tunnel ecc. Con questo vi voglio dire,che non bastano pochi minuti per realizzarlo,portate ancora un pò di pazienza,deve funzionare alla perfezione,quando uno stampo in rotazionale è fatto,non si può correggere,ed il suo costo è rilevante,quindi è preferibile che prima di dare il via tutto sia perfetto. Saluti.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Pinus » ven 22 feb, 2013 1:55 pm

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione, comunque il mio nome è Giuseppe, da Roma.

Da alcune settimane mi sto documentando sulla Multiuso, che spero di potermi regalare entro il 2013.

Della moto in oggetto mi piace il peso e il motore senza catena di distribuzione.

Però ci sono ancora alcuni dubbi e, visto che abbiamo la fortuna di avere qui addirittura l'ideatore, nonché, mi pare di capire, rivenditori e utilizzatori finali, ho pensato di esporli qui di seguito. Userò la terza persona per rispetto, non per mantenere le distanze, sia chiaro:

1) assistenza nel tempo e reperibilità ricambi.

Non me ne vogliate, ma il signor Borile, entro dieci anni andrà probabilmente in pensione. Chi mi garantisce che tra dieci anni il marchio Borile esisterà ancora e sarò in grado di trovare ricambi? Attualmente, per esempio, se volessi montare un pignone o corona di altra misura, che ricambi prendere e dove? E a che prezzi? Perché 5'000 Euro per l'acquisto della moto sono tutto sommato un prezzo ragionevole, ma se un pignone mi costa 50 Euro, invece dei normali 15-20, e ci vogliono due mesi per averlo, comincio a ripensarci.

2) pneumatici.

Ho letto ed effettuato ricerche. Attualmente, per usare la Multiuso nel fango, nei limiti ovviamente della sua categoria, si può montare all'anteriore Mitas c09 e al posteriore Pirelli MT 16 (cito a memoria). Si intravedono altre possibilità all'orizzonte, magari l'omologazione di pneumatici con misure metriche e non solo in pollici?


3) catena trasmissione.

Ho visto con orrore il signor Borile, in un video, affermare che sulla Multiuso monta una catena con O'ring e che anche se si perdono due o tre cavalli, poco importa.

Scusate, ma questa affermazione contrasta con la filosofia della moto. Prima spende duemila euro per alleggerire il telaio, poi decide di regalare preziosi cavalli alla catena di trasmissione, considerando che stiamo parlando di valori tra il 10 e il 20% del totale, mica bruscolini...

Non ha assolutamente senso. Una catena senza o'ring richiede lubrificazione ogni 500 km e coi 5 litri di serbatoio della Multiuso questo non è un problema, sicuramente rientrerete a casa in tempo e avrete modo di lubrificare la catena.

Io, se ordinerò la Multiuso, la vorrò con catena normale, o al limite taglio quella con o'ring e procedo alla sostituzione io stesso.

Comunque chiedo conferma se sia possibile ordinare la moto con catena normale e/o se ne frattempo questa cosa è diventata già standard, perché mi rendo conto trattarsi di un progetto in continua evoluzione.

Grazie per ogni eventuale risposta, da qualunque fonte essa provenga.

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da corvorosso » ven 22 feb, 2013 2:08 pm

Ciao Umberto e grazie
è la frenesia di quella benedetta malattia di cui parlavi anche tu poco fa.
Leggendoti in questa tua bellissima descrizione personale, rivedevo anche me, ma mi sento di dire anche noi, visto che siamo in tanti ad avere questo tipo di influenza.
Anche tecnicamente hai detto cose bellissime e che senza dubbio verranno molto apprezzate: fornire un prodotto ben pensato testato e valutato è una garanzia per tutti (è in definitiva ciò che tutti vorremmo) ed una onestà di pensiero e comportamento che ti onora.
Questa è davvero una gran bella famiglia

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » ven 22 feb, 2013 9:38 pm

Ciao Pinus, e benvenuto tra noi. Il tuo post debbo dire che mi ha fatto un certo effetto, come dire ..mi ha aperto uno spiraglio di speranza per il futuro. Io appena un anno fa ancora potevo permettermi una discreta collezione di moto d'epoca, a cui ho dovuto rinunciare per una più attenta gestione del budget familiare, conservando solo la più amata, una Bonneville del 1970. Per consolarmi, mi sono permesso a suon di sacrifici una Multiuso, consigliatami dall'amico/concessionario/restauratore Maurizio Dotoli. Immaginare quindi dove sarò e cosa farò tra dieci anni è per me davvero tanto difficile,me vedere che c'è chi invece si preoccupa di dove saranno gli altri...è motivo di speranza e di ottimismo sopito. Per dirla tutta, in un lasso di tempo cosi lungo potrebbe essere un rischio comprare una Fiat, una Volvo ( qualcuno si gioca gli attributi sulla certezza di questi marchi, come di mille altri oggi " insospettabili" ? ) perchè ci vogliamo preoccupare proprio della pensione del grande Umberto ? Tra dieci anni, quando la Borile sarà una Multinazionale che produrrà Computer, chiameremo al telefono il caro Umberto "Pensionato"che, stanne certo, ci risponderà e ci sarà sempre di aiuto.

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » ven 22 feb, 2013 9:42 pm

Ok Bebe mi hai convinto.......domenica voto Borile!!!!!

Parafrasando IL MITICO....ah gia'....pensavo di essere solo tra Mutisimpatizzanti terronici....il mitico è Toto'....non il Nostro MITICO Mr.U....
VOTA UMBERTO ...VOTA UMBERTO....VOTA UMBERTO....
e naturalmente mi riferisco al VATE....non a quella mezzasega (senza offesa per nessuno neh...) del padre del trota....

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » ven 22 feb, 2013 9:56 pm

Coronet ha scritto:... Per dirla tutta, in un lasso di tempo cosi lungo potrebbe essere un rischio comprare una Fiat, una Volvo ( qualcuno si gioca gli attributi sulla certezza di questi marchi, come di mille altri oggi " insospettabili" ? ) perchè ci vogliamo preoccupare proprio della pensione del grande Umberto ? ...
Ecco, se tra le emoticons ci fosse quella con l'omino che applaude, qui almeno un due tre le avrei messe, fai come ci fossero :wink:
Multi..datato

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » ven 22 feb, 2013 10:02 pm

Ciao Pinus, e benvenuto tra noi. Il tuo post debbo dire che mi ha fatto un certo effetto, come dire ..mi ha aperto uno spiraglio di speranza per il futuro. Io appena un anno fa ancora potevo permettermi una discreta collezione di moto d'epoca, a cui ho dovuto rinunciare per una più attenta gestione del budget familiare, conservando solo la più amata, una Bonneville del 1970. Per consolarmi, mi sono permesso a suon di sacrifici una Multiuso, consigliatami dall'amico/concessionario/restauratore Maurizio Dotoli. Immaginare quindi dove sarò e cosa farò tra dieci anni è per me davvero tanto difficile,me vedere che c'è chi invece si preoccupa di dove saranno gli altri...è motivo di speranza e di ottimismo sopito. Per dirla tutta, in un lasso di tempo cosi lungo potrebbe essere un rischio comprare una Fiat, una Volvo ( qualcuno si gioca gli attributi sulla certezza di questi marchi, come di mille altri oggi " insospettabili" ? ) perchè ci vogliamo preoccupare proprio della pensione del grande Umberto ? Tra dieci anni, quando la Borile sarà una Multinazionale che produrrà Computer, chiameremo al telefono il caro Umberto "Pensionato"che, stanne certo, ci risponderà e ci sarà sempre di aiuto.
QUEST'UOMO E' DA SPOSARE !!!!
Ah gia'....non posso....sono gia' Promesso Al Vate ....

:lol: :lol: :lol:

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » sab 23 feb, 2013 11:14 am

Hey Pinus.....posso essere utile a sciogliere i tuoi dubbi esistenziali....

Posto che condivido pienamente la risposta di Coronet....di carattere generale....ti rispondo nello specifico...punto per punto per darti soddisfazione :
1) assistenza nel tempo e reperibilità ricambi.
Hai mai comprato una Husqvarna ???? Beh...non lo fare mai !!!!
Oh...parliamo di un Marchio centenario...di proprieta' Bmw (al momento ex...)...mica pizza e fichi....
se volessi montare un pignone o corona di altra misura, che ricambi prendere e dove?
Semplice...vai da un concessionario Borile e ,se non l'avesse disponibile..., in 3 giorni te la fornira' !!!
A breve ti faro' conoscere il costo di pignone/corona : per la verita' la corona posteriore in Ergal mi pare costi una cinquantina di euro,ma non vorrei sbagliarmi....
P.S. Ho ordinato circa 1 mese fa' corona/pignone/catena per una Huski ultimo modello di mio figlio...ed ancora aspetto....
pneumatici.
Non ti so' dire nello specifico : ma se ricordo bene il codice non ammetteva misure equivalenti tra le metriche e quelle in pollici ? Ricordo di aver visto delle tabelle di equivalenza...ma non vorrei dire una sciocchezza...

catena trasmissione.
Mr. U monta di serie una catena con O ring per fornire un prodotto bisognevole di scarsa manutenzione...è un plus...non un minus....e se vuoi con 2 lire monti quella senza O ring....o fai come faccio Io...e monti tutta la trasmissione piu' leggera...ma qui' non posso dire altro....sono vincolato dal segreto d'ufficio... :roll: :roll: :roll:

Infine : se ti piace la motoretta...vai tranquillo senza troppi dubbi.
Il prodotto è qualitativamente molto buono...ed hai il plus che il costruttore lo testa personalmente e lo migliora di continuo....con tutte soluzioni applicabili alle moto in circolazione.
Parola di Boy Scout !!!! :wink: :wink: :wink:
Peace and love
TR

Rispondi