[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 250 del 98: criticita'

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » lun 04 mar, 2013 9:19 pm

Se lo scarico e' rumoroso, vuol dire che il silenziatore e' pieno: Qui trovi la soluzione... :wink:

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da albert8581 » mar 05 mar, 2013 12:23 am

Grazie Misso, per quest'estate mi limitero' ad operare con le pagliette lidl sul terminale, quest'inverno invece il lavoro grosso su collettore ed espansione.

Una considerazione su quest'ultima.
Nei motori 2t ad alte prestazioni era trattata con una sorta di venerazione, assimilata ad una fine cassa di risonanza di un qualche strumento misterioso... ora il fatto che contenga del materiale fonoassorbente mi sembra strano, ma visto che qui il fine e' la coppia e non la potenza massima... chi lo sa?

A proposito: si sa invece quanti cavalli ha effettivamente il motore e a che regime di rotazione?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » mar 05 mar, 2013 12:52 am

Un 250cc fa una ventina di cavalli al massimo e come hai ben intuito quello che si cerca e' la coppia ai bassi regimi.
Qui puoi vedere cosa c'e' in uno scarico di un trial moderno.

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Realbiker » mar 05 mar, 2013 4:12 pm

Confermo che la compressione in accensione è notevole... io ad esempio non riesco ad accenderla con la sinistra :( o meglio, preferisco scenderla e accenderla con la destra.... Tuttavia l'avviamento è pronto, anche dopo settimane di inutilizzo basta far riempire il carburatore, tirare l'aria e dopo un paio di scalciate parte...
Se dovesse capitarti di cambiare la frizione è molto semplice... corichi la moto sul fianco destro, smonti il carter, togli le viti di fermo del pacco frizione e cambi i dischi.... rispetta la sequenza disco frizione e disco metallico.... comunque già che ci sei cambia l'olio.
Miscela: io la faccio all'1,5% ed uso il Motorex 2T sintetico per moto da cross... zero fumo...
Io sono alto 1,87 e ho dovuto alzare il manubrio con gli spessori appositi.. ed ora voglio cambiare le pedane con quelle di un trial moderno, sono più larghe ...
Infine, ho anch'io la tanica acerbis... anzi, ho sia quella da 5 che quella da 3 lt... uso quella da 3 lt, è piccola e non da' fastidio.
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » mar 05 mar, 2013 5:22 pm

ed ora voglio cambiare le pedane con quelle di un trial moderno,
Valuta di arretrarle: la guida in fuoristrada migliora sensibilmente

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Realbiker » mar 05 mar, 2013 7:26 pm

Misso ha scritto:Valuta di arretrarle: la guida in fuoristrada migliora sensibilmente
Lo farei volentieri ma come? ho visto che la hebo produce delle pedane posizionabili su 4 posizioni ma non ho capito come
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » mar 05 mar, 2013 9:58 pm

Ci sono pedane racing da trial assimmetriche che permettono di arretrare un paio di centimetri come queste che puoi trovare da trialshop ( http://www.trialshop.com/articolo.asp?c ... 15&id=0049 )

Oppure puoi costuire delle staffe come ho fatto io, per posizionare le pedane dove la Beta le metteva nelle prime Alp 2T.

Immagine

Immagine

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da radio nezz » mer 06 mar, 2013 12:29 am

Misso ha scritto:Ci sono pedane racing da trial assimmetriche che permettono di arretrare un paio di centimetri come queste che puoi trovare da trialshop ( http://www.trialshop.com/articolo.asp?c ... 15&id=0049 )

Oppure puoi costuire delle staffe come ho fatto io, per posizionare le pedane dove la Beta le metteva nelle prime Alp 2T.

Le pedane asimmetriche vanno benissimo e sono la soluzione più veloce e meno radicale, la differenza si sente senza stravolgere più di tanto la posizione di guida. Complimenti invece per l'idea e la realizzazione di quelle artigianali, li l'arretramento è più marcato e credo che cambi parecchio l'impostazione, però l'idea e il posizionamento sono davvero intelligenti.
Multi..datato

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Misso » mer 06 mar, 2013 1:05 am

La posizione e' quella che la Beta prevedeva nei telai delle Alp fino al 1995. Fino ad allora le pedane non avevano i supporti saldati al tubolare discendente del telaio, ma piu' indietro e un po' piu' in basso, su un apposito fazzoletto di lamiera triangolare. Con la mia modifica le ho quindi ripristinate nella posizione che veniva utilizzata nelle varie TR e nella Synt. Naturalmente ho dovuto rifare la leva del freno piu' corta. Per non fare una modifica irreversibile, non ho tagliato le vecchie staffe e ho attaccato il tutto sfruttando le viti della piastra motore, del pedale freno e delle pedane passeggero.

Ecco com'erano collocate prima...
Immagine

...e dove sono state spostate poi.
Immagine

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Alp 250 del 98: criticita'

Messaggio da Realbiker » mer 06 mar, 2013 1:56 pm

@Misso

grazie delle info, avevo visto quelle pedane sul sito trialshop ma credo che la differenza rispetto le originali sia quasi impercettibile.
La tua modifica è sicuramente più efficace e sarei anche in grado di realizzarla presso l'officina dove lavoro.... al momento provo a cambiarle con un paio a "pianta larga", nel caso sentissi la necessità di arretrarle costruirò i distanziali e userò comunque le stesse pedane larghe ...

O.T.
ma anche la tua Alp beve come un treno? la mia nell'uso piuttosto deciso (non passeggiatine per intenderci..) consuma 10 Km/l ... per fortuna che ho montato un computer da bici così tengo d'occhio i Km altrimenti sarei rimasto già a piedi :)
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Rispondi