[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Guasti alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
ALPINO
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 02 set, 2012 6:27 pm
Località: Palena

Guasti alp 200

Messaggio da ALPINO » mar 12 mar, 2013 9:35 pm

Ho l'alp 200 dal 2010, ci sono andato ovunque e in qualsiasi condizione, in qualche caduta la leva del freno anteriore non si è rotta, ma ben due volte si è tagliato il gommino interno al pistoncino, proprio dove c'è il foro della vaschetta del dot4. la leva si è piegata e l'ho raddrizzata più di una volta. Basterebbe tagliarla dove c'è il segno, ma a me non piace e l'ho semplicemente tirata più all'interno in modo che quando cadi non tocca subito sul terreno, a parte qualche pietra più sporgente.
ALPINO!

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

guasti alp 200

Messaggio da PXOFF » mer 13 mar, 2013 4:18 pm

dopo circa 70 km il contachilometri digitale ha qualche problema , non segna più velocità e chilometri percorsi , come inizio non è il massimo ....

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Re: guasti alp 200

Messaggio da stew74 » mer 13 mar, 2013 7:28 pm

PXOFF ha scritto:dopo circa 70 km il contachilometri digitale ha qualche problema , non segna più velocità e chilometri percorsi , come inizio non è il massimo ....
Lo fa anche la mia se la accendo senza aspettare tutte le spie. Basta resettare lo strumento scollegando la batteria per qualche sec.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: guasti alp 200

Messaggio da radio nezz » mer 13 mar, 2013 9:45 pm

stew74 ha scritto:
PXOFF ha scritto:dopo circa 70 km il contachilometri digitale ha qualche problema , non segna più velocità e chilometri percorsi , come inizio non è il massimo ....
Lo fa anche la mia se la accendo senza aspettare tutte le spie. Basta resettare lo strumento scollegando la batteria per qualche sec.
Oppure, visto che è un'operazione tutt'altro che veloce, se devi solo resettare lo strumento scolleghi semplicemente il connettore posizionato sotto lo strumento stesso. Con calma e con l'ausilio di un piccolo cacciavite sfili delicatamente la cuffietta di protezione e poi scolleghi, aspetti qualche secondo e ricolleghi.
Multi..datato

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

guasti alp 200

Messaggio da PXOFF » mer 13 mar, 2013 10:35 pm

grazie dei consigli ma il mio contachilometri ha smesso di funzionare mentre stavo andando in moto e dopo aver fatto diversi chilometri ....
è lo stesso ?

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: guasti alp 200

Messaggio da radio nezz » gio 14 mar, 2013 12:06 am

PXOFF ha scritto:grazie dei consigli ma il mio contachilometri ha smesso di funzionare mentre stavo andando in moto e dopo aver fatto diversi chilometri ....
è lo stesso ?
A me la prima volta successe proprio in quel modo, mentre viaggiavo, qualche istante prima funzionava e dopo poco guardando lo strumento segnava 0 di velocità, però fù l'unica volta, successe ancora altre volte ma sempre in seguito all'accensione. L'unico modo per saperlo è provare a scollegare e vedere se funziona di nuovo. Prima però, lo avrai già fatto, ma per scrupolo controlla di non aver perso il magnete sul disco freno e ovviamente controlla anche che il filo del sensore non si sia allentato. Ciao
Multi..datato

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Re: guasti alp 200

Messaggio da tanta robbbba » gio 14 mar, 2013 4:01 pm

radio nezz ha scritto:
PXOFF ha scritto:grazie dei consigli ma il mio contachilometri ha smesso di funzionare mentre stavo andando in moto e dopo aver fatto diversi chilometri ....
è lo stesso ?
A me la prima volta successe proprio in quel modo, mentre viaggiavo, qualche istante prima funzionava e dopo poco guardando lo strumento segnava 0 di velocità, però fù l'unica volta, successe ancora altre volte ma sempre in seguito all'accensione. L'unico modo per saperlo è provare a scollegare e vedere se funziona di nuovo. Prima però, lo avrai già fatto, ma per scrupolo controlla di non aver perso il magnete sul disco freno e ovviamente controlla anche che il filo del sensore non si sia allentato. Ciao
premettendo che per ignoranza (ottimo punto di partenza e motore primo della curiosità) non so che tipo di tachimetro monti la ALP200 condivido con voi cosa accade con quello della mia MULTIUSO

come succede a qualcuno di voi al momento dell'accensione a volte non funziona ed indica "0"; dopo aver scrupolosamente controllato il controllabile ed aver verificato che fosse tutto in apparenza a posto ho trovato una soluzione semplice ed efficace nel 100% per farlo funzionare

quando accendo e non rileva la velocità lancio la moteretta in seconda marcia a una velocità sufficiente e necessaria per poter girare la chiave d'accensione su off per 2/3 secondi e quindi su on: riaccendendosi il tachimetro ricomincia a fare il suo dannatissimo lavoro! (credo sia dovuto allo spunto necessario per avviare la moto che a volte non è sufficiente ad azionare anche il tachimetro)

salut'
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: guasti alp 200

Messaggio da radio nezz » ven 15 mar, 2013 11:48 am

tanta robbbba ha scritto:come succede a qualcuno di voi al momento dell'accensione a volte non funziona ed indica "0"; dopo aver scrupolosamente controllato il controllabile ed aver verificato che fosse tutto in apparenza a posto ho trovato una soluzione semplice ed efficace nel 100% per farlo funzionare

quando accendo e non rileva la velocità lancio la moteretta in seconda marcia a una velocità sufficiente e necessaria per poter girare la chiave d'accensione su off per 2/3 secondi e quindi su on: riaccendendosi il tachimetro ricomincia a fare il suo dannatissimo lavoro! (credo sia dovuto allo spunto necessario per avviare la moto che a volte non è sufficiente ad azionare anche il tachimetro)

salut'
Interessante, questo metodo non l'avevo ancora sentito, non so se possa funzionare anche sull'alp, però se funziona è indubbiamente il sistema più veloce di tutti.
Multi..datato

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Re: guasti alp 200

Messaggio da PXOFF » ven 15 mar, 2013 2:25 pm

radio nezz ha scritto:
PXOFF ha scritto:grazie dei consigli ma il mio contachilometri ha smesso di funzionare mentre stavo andando in moto e dopo aver fatto diversi chilometri ....
è lo stesso ?
A me la prima volta successe proprio in quel modo, mentre viaggiavo, qualche istante prima funzionava e dopo poco guardando lo strumento segnava 0 di velocità, però fù l'unica volta, successe ancora altre volte ma sempre in seguito all'accensione. L'unico modo per saperlo è provare a scollegare e vedere se funziona di nuovo. Prima però, lo avrai già fatto, ma per scrupolo controlla di non aver perso il magnete sul disco freno e ovviamente controlla anche che il filo del sensore non si sia allentato. Ciao


Mi sà che il filo si è allentato .....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Guasti alp 200

Messaggio da sapphire » ven 15 mar, 2013 8:07 pm

Controlla il modello del contachilometri,se è il primo modello come in foto aveva problemi di reset che si risolvevano staccando la batteria per qualche minuto se invece è il secondo modello va benissimo e non si blocca.
1° modello
Immagine

2° modello
Immagine

Rispondi