[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da drake33 » sab 30 mar, 2013 4:00 pm

ciao ragazzi settimana prossima vado a ritirare una t ride 2t usata ha sei mesi di vita con 200 km praticamente è nuova, l'ho visionata ed è tenuta bene praticamente nuova, ora monta le gomme da trial vorrei metterle da cross me le consigliate oppure lascio le originali?

sapete dirmi eventualmente cosa devo controllare oppure sostituire?
sapete se da originale ha dei blocchi o strozzatura come la vecchia versione?

ci dovrei fare enduro soft dovrei cambiare qualcosa o è già a posto così?

grazie a tutti :D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da max37 » sab 30 mar, 2013 4:38 pm

dipende dove abiti, se hai terreno molto fangoso meglio le gomme enduro altrimenti meglio le trial
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da Osvaldo » lun 01 apr, 2013 2:32 pm

le gomme originali non mi piacciono e le cambiero' sicuramente, non hanno aderenza in nessuna situazione... penso di metterci le classiche michelin, almeno sui percorsi hard sono a posto.
per il resto io ho lasciato tutto com'e', a parte pignone e tubino di sfiato con valvola (indispensabile se non vuoi il parafango davanti perennemenete impiastricciato di olio e fango)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da angelofarina » lun 01 apr, 2013 9:20 pm

Se non vuoi prendere multe, ti consiglio di sostituire il portatarga con uno ad inclinazione legale (a meno che abbia già provveduto il precedente proprietario, ovviamente).

Qui vedi come ho fatto io (sulla T-ride 4T, ma parafango e portatarga sono identici):
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html

Inoltre ti direi di eliminare il kit passeggero (pedane e bandella-maniglia sulla sella), rompono e basta, tanto in due su sta moto non ci si va...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da Osvaldo » mar 02 apr, 2013 12:20 am

Io ho piegato il portatarga di serie (acerbis, credo) col phon, meglio di niente....
Eliminare le pedane passeggero invece non e' banale sulla 2012, chi ha provato mi capisce...;-)

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da albertoalp » mar 02 apr, 2013 10:09 am

Se non c'è un fangone esagerato vanno bene i pneumatici originali, sono anche confortevoli e leggeri. Non c'è niente da modificare se non il portatarga come ti è già stato detto. Anzitutto il sostegno: io ho fatto mettere dal meccanico un semplice tondino in ferro da edilizia piegato a formare una V con la punta ribìvolta verso la targa e le due punte che si infilano nei due tubi cavi del telaietto posteriore. In questo modo mai nessun problema, assolutamente robusto e quasi invisibile. Per il portatarga invece ho messo quello della (mi sembra Acerbis o...) insomma uno che veniva fatto per gareggiare con le moto da enduro. Ha una pattina di rinforzo in metallo, robusta ma anche un pò flessibile. Nessun problema fino a ieri quando, dopo un salto, si è leggermente piegata. Ma l'ho rimesso in forma a mano.
Quando la lavi non sparare col getto contro la feritoia a lato della fiancatina, per non far entrare acqua di li.

drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da drake33 » mar 02 apr, 2013 10:56 pm

grazie a tutti per i preziosi consigli su portatarga e altro appena ce l'avrò in mano vedrò cosa fare al momento ho visto che monta un portatarga ad attacco rapido con inclinazione originale, comunque non mi spiego come faccia ad essere omologata col portatarga a quella inclinazione

dato che devo dare dentro un'altra moto il conce mi omaggia di alcuni particolari che terrò di scorta tra cui le gomme da cross, quindi proverò a farmi un pò di esperienza con le trial e poi se vedo che tengono poco metterò le enduro

il pignone +1 dente ci sta o devo allungare la catena?

ma per caso la 2t ha dei fermi come la 4t?

per farla andare di più ce da modificare la centralina oppure non serve?

per i lavaggi cè da stare attenti a qualche particolare?

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da Osvaldo » mer 03 apr, 2013 12:08 am

drake33 ha scritto: il pignone +1 dente ci sta o devo allungare la catena?
ci sta
drake33 ha scritto: per farla andare di più ce da modificare la centralina oppure non serve?
non serve a nulla!!!! la moto va il giusto. come ripetuto varie volte ci
vorrebbe solo una marcia in piu' fra la 4^ e la 5^ poi e' tutto a posto.

drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

sta arrivando la mia t ride 2t! qualche consiglio?

Messaggio da drake33 » mer 03 apr, 2013 10:54 pm

grazie osvaldo appena la ritiro faccio un report

non vedo l'ora 8)

Rispondi