[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

E' possibile impennare l'Alp 200.

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
ALPINO
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 02 set, 2012 6:27 pm
Località: Palena

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da ALPINO » dom 07 apr, 2013 10:55 am

Con la mia alp vado ovunque, ma qualche pietra o muretto alto un pò più della ruota come posso superarlo senza alzare un po la ruota anteriore? Secondo me questo è proprio il limite dell'Alp 200 appunto. Ci vorrebbe quel qualcosa in più che la farebbe impennare... quella modifica della molla nel carburatore che ho letto su questo forum potrebbe aiutare? E le sospensioni devono essere morbide, ma quanto? Io peso 60 kg. Mi hanno detto di cambiare moto ma a parte nel superare ostacoli a piombo con il terreno, con l'alp seguo i miei amici che hanno trial nei percorsi più impervi. In alcuni casi devo prendere io l'iniziativa nell'affrontare muri e pietraie ...
ALPINO!

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da alp » dom 07 apr, 2013 5:13 pm

Impennare per superare ostacoli è davvero difficile con l'Alp. Dipende dalla distribuzione dei pesi dislocati sull'asse anteriore. Con la mia attuale HM 230 ciò è molto più facile: un'altra ciclistica!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da stepper » dom 07 apr, 2013 11:17 pm

Io ho notato un miglioramento dopo aver spostato le pedane a livello dell' attacco al telaio ma comunque resta sempre pesante da alzare e devi impostare bene i movimenti e il gas .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da sapphire » lun 08 apr, 2013 9:36 am

Ciao Alp, come va ? Hai ancora il mio contatto skype ?
Alpino,impennare con la alp200 è molto impegnativo se poi hai il vecchio modello come quello che aveva Alp lo è ancora di più, c'è chi lo fa senza problemi ma sono tester esperti e non gente come noi. La scarsa propensione all'impennamento a volte non aiuta ma a volte si, perchè ti permette di andare in salite molto ripide senza pericolo che una pietra sulla ruota anteriore ti faccia ribaltare. Con la moto da enduro qualche volta mi sono ribaltato.
Accorcia la catena nei limiti del possibile e porta la ruota posteriore tutta avanti.
Nel video sembra facile ma lui non siamo noi :
http://www.youtube.com/watch?v=YxEPEKwREV0

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da Osvaldo » lun 08 apr, 2013 1:40 pm

sapphire ha scritto: Alpino,impennare con la alp200 è molto impegnativo se poi hai il vecchio modello come quello che aveva Alp lo è ancora di più
con l'urban ci riuscivo abbastanza agevolmente (ma in effetti e' un po' diversa): pinzi e carichi la forcella, sfrizioni e al rilascio butti il sedere in fondo alla sella.

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da stestefano » lun 08 apr, 2013 8:48 pm

Io peso 55Kg e la alzo in seconda senza frizione e senza pinzare, semplicemente "aprendo" e tirando di braccia...
Modifiche fatte: pedane arretrate (a filo con l'attacco, altrimenti è troppo) e carburatore, però qui ti sconsiglio ti tagliare la molla, molto meglio lavorare sui fori della depressione in modo da poter tornare indietro facilmente o eventualmente aumentare. Poi ho tolto anche l'ais ma non mi sembra abbia avuto qualche influenza...
Cosi si alza tranquillamente anche col pignone del 15, anche se a dire il vero con il 12 non è che sia particolarmente meglio...
Per le sospensioni più che morbide devono essere veloci in estensione secondo me

Avatar utente
ALPINO
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 02 set, 2012 6:27 pm
Località: Palena

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da ALPINO » mar 09 apr, 2013 2:54 pm

stestefano ha scritto:Io peso 55Kg e la alzo in seconda senza frizione e senza pinzare, semplicemente "aprendo" e tirando di braccia...
Modifiche fatte: pedane arretrate (a filo con l'attacco, altrimenti è troppo) e carburatore, però qui ti sconsiglio ti tagliare la molla, molto meglio lavorare sui fori della depressione in modo da poter tornare indietro facilmente o eventualmente aumentare. Poi ho tolto anche l'ais ma non mi sembra abbia avuto qualche influenza...
Cosi si alza tranquillamente anche col pignone del 15, anche se a dire il vero con il 12 non è che sia particolarmente meglio...
Per le sospensioni più che morbide devono essere veloci in estensione secondo me
Spiegami meglio cosa fare al carburatore, alle pedane ci sto già lavorando..
ALPINO!

Avatar utente
ALPINO
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 02 set, 2012 6:27 pm
Località: Palena

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da ALPINO » mar 09 apr, 2013 3:02 pm

sapphire ha scritto:Ciao Alp, come va ? Hai ancora il mio contatto skype ?
Alpino,impennare con la alp200 è molto impegnativo se poi hai il vecchio modello come quello che aveva Alp lo è ancora di più, c'è chi lo fa senza problemi ma sono tester esperti e non gente come noi. La scarsa propensione all'impennamento a volte non aiuta ma a volte si, perchè ti permette di andare in salite molto ripide senza pericolo che una pietra sulla ruota anteriore ti faccia ribaltare. Con la moto da enduro qualche volta mi sono ribaltato.
Accorcia la catena nei limiti del possibile e porta la ruota posteriore tutta avanti.
Nel video sembra facile ma lui non siamo noi :
http://www.youtube.com/watch?v=YxEPEKwREV0
Quello che fa il tipo nel video non mi sembra così impegnativo, noi qui in Abruzzo ci arrampichiamo solo dove i Camosci riescono ad andare. Il paesaggio è molto vario e di vette da raggiungere infinite.
ALPINO!

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da stestefano » mar 09 apr, 2013 6:27 pm

ALPINO ha scritto:
stestefano ha scritto:Io peso 55Kg e la alzo in seconda senza frizione e senza pinzare, semplicemente "aprendo" e tirando di braccia...
Modifiche fatte: pedane arretrate (a filo con l'attacco, altrimenti è troppo) e carburatore, però qui ti sconsiglio ti tagliare la molla, molto meglio lavorare sui fori della depressione in modo da poter tornare indietro facilmente o eventualmente aumentare. Poi ho tolto anche l'ais ma non mi sembra abbia avuto qualche influenza...
Cosi si alza tranquillamente anche col pignone del 15, anche se a dire il vero con il 12 non è che sia particolarmente meglio...
Per le sospensioni più che morbide devono essere veloci in estensione secondo me
Spiegami meglio cosa fare al carburatore, alle pedane ci sto già lavorando..
Ti copio una spiegazione generica trovata in internet:
Carburatori a depressione & modifiche

Nei carburatori a depressione il comando gas non agisce direttamente sulla valvola, ma su una farfalla montata a valle, la valvola viene aperta da una membrana “comandata” dalla depressione presente nel collettore di aspirazione.

La velocità di apertura della valvola dipende da due fattori, la molla di richiamo e un piccolo buco presente sulla valvola stessa attraverso cui passa l’aria.

Io solitamente lavoro sul “buco”, prima di allargarlo conviene sempre misurare il diametro originale, per fare questo si può inserire a mano varie punte da trapano fino a trovare quella della misura più vicina.

Dal diametro del “buco” dipende la velocità di salita della valvola. In questo modo si diminuisce il principale “difetto“ di questi carburatori, cioè la lentezza in fase veloci aperture di gas. (e la differenza si sente benissimo!!).

Il buco si allarga con una comune punta da trapano, sulle pluricilindriche questo foro al massimo misura 1,5mm, sui grossi mono può superare i 2mm. Nel primo caso lo si può allargare fino a 2mm, nel secondo fino a 3 o 3,5mm (andare oltre non da benefici).

In caso di errore o se si volesse tornale indietro si può tappare il foro con della colla epossidica bicomponente e riformare dopo la completa essiccazione.

Per migliorare il passaggio aria attraverso il foro conviene sempre effettuare due leggere svasature facendo girare a mano una punta più grossa.

Attenzione a non lasciare residui della lavorazione sulla valvola!! (polveri e/o trucioli).

L’altra modifica possibile consiste nell’accorciare la molla di contrasto della valvola. ( le misure più gettonate sono 10/15mm per le stradali e 20/25mm per i mono ). Questa modifica la faccio solo quando ho a disposizione una seconda molla e salvo rari casi l’effetto non è così rilevante da giustificare il sacrificio della molla originale.
In pratica una volta tolto il carburatore lo apri da sopra (4 viti di m***a, vai di pinza a scatto e poi sostituiscile) e (se ricordo bene) ti trovi con una membrana che è tenuta abbassata da una molla, questa membrana al centro ha un blocchetto di plastica sotto al quale è attaccata la valvola e che presenta un foro che trasmette alla camera sopra la membrana la depressione presente nel condotto sotto, in pratica devi aggiungere un buco li, io ne ho fatti due da 1mm...Essendo un lavoro che ho fatto più di un anno fa non sono per niente sicuro di quanto ho detto(ricordo ad esempio che c'era un altro foro per abbassare la valvola ma non mi ricordo dove), però il concetto è che devi allargare il foro che mette in depressione la parte sopra la membrana in modo da farla salire più facilmente, se lo apri e ci guardi per 10 minuti si capisce benissimo!

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

E' possibile impennare l'Alp 200.

Messaggio da fantom » mar 09 apr, 2013 9:53 pm

Il carburatore della Alp 200 ha tre getti, uno per il minimo, uno per il massimo e uno per l'ARIA che fa alzare la ghigliottina per avere una risposta più rapida
del motore si deve aumentare il getto aria, originale è 130 io avevo montato il
145, per il minimo il 45, e il massimo 130.

Rispondi