[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 08 apr, 2013 12:35 pm

jacklospin8 ha scritto:
radio nezz ha scritto: Clap clap clap (e sì ci vorrebbe la faccina che applaude).
Colore?
Ma veramente ti sei sparato 500 km in moto per andarla a ritirare come avevi detto? Se così fosse: a) non ho parole b) devi già registrare le valvole :wink:
Aspettiamo ovviamente anche le tue impressioni corredate di foto.
Congratulazioni.
Grazie radio_nezz. La mia Multi è verde e si è subito sparata 250 km di viaggio di ritorno. La vedrai presto in qualche report, ma prima vorrei farle un bel rodaggio. Lamps
Verde? La migliore, nevvero Vadasi?...

Mi permetto di farti notare anch'io che dopo 250km sei bello e pronto per registrare le valvole!

Complimenti per il battesimo di fuoco cui hai sottoposto la tua belvetta!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 08 apr, 2013 5:44 pm

penso di meritarmi il premio; multi-merdosa del globo... :shock: :lol:

Immagine

Immagine

avevo appena messo le gomme in fuori strada, ed un errore di valutazione fango in zona di bonifica, mi ha fatto rimanere in quello stato. un puzzo allucinante. voglio credere che fosse solo torba, ma ho paura che fosse altro. :( merda al ginocchio. ero solo e per uscirne, dopo aver provato più volte con l'ignoranza, ho dato libero sfogo al genio civile, costrunedo ponti e rampe con canne di palude.
ho sudato, smadonnato, ed ero pieno di merda fino in testa come un orco. la giornata sembrava compromessa, poi una volta uscito mentre ero a farmi la doccia ad una canna di un cantiere edile ho trovato degli amici con enduro e mi sono unito a loro. il fisico era provatissimo da quell'avventura, ma sono riuscito a star dietro dignitosamente. :mrgreen:

a proposito: ho dovuto stralavare la moto con getto minuziosamente ovunque, perche era veramente piena, dopo il lavaggio ha cominciato a far capricci, spengendosi ogni tanto. mi sembrava più un problema di carburazione che elettrico. possibile che sia entrata acqua nel carburatore?
arrivato a casa ero troppo distrutto per mettermi li a far indagini...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

gsdrago
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 17 apr, 2011 10:28 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da gsdrago » lun 08 apr, 2013 6:12 pm

Prova a cambiare la pipetta candela, quella originale credo non sia completamente stagna.

Belle le foto...!

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 08 apr, 2013 6:19 pm

bebeking ha scritto:penso di meritarmi il premio; multi-merdosa del globo... :shock: :lol:

Immagine

Immagine

avevo appena messo le gomme in fuori strada, ed un errore di valutazione fango in zona di bonifica, mi ha fatto rimanere in quello stato. un puzzo allucinante. voglio credere che fosse solo torba, ma ho paura che fosse altro. :( merda al ginocchio. ero solo e per uscirne, dopo aver provato più volte con l'ignoranza, ho dato libero sfogo al genio civile, costrunedo ponti e rampe con canne di palude.
ho sudato, smadonnato, ed ero pieno di merda fino in testa come un orco. la giornata sembrava compromessa, poi una volta uscito mentre ero a farmi la doccia ad una canna di un cantiere edile ho trovato degli amici con enduro e mi sono unito a loro. il fisico era provatissimo da quell'avventura, ma sono riuscito a star dietro dignitosamente. :mrgreen:

a proposito: ho dovuto stralavare la moto con getto minuziosamente ovunque, perche era veramente piena, dopo il lavaggio ha cominciato a far capricci, spengendosi ogni tanto. mi sembrava più un problema di carburazione che elettrico. possibile che sia entrata acqua nel carburatore?
arrivato a casa ero troppo distrutto per mettermi li a far indagini...
quanto alla merda, pare la fotografia (di nome e di fatto) del Paese!

mi hai anche ricordato di una volta in cui feci un terribile dritto in campagna tradito da una curva a gomito che è sempre stata lì ma che quel giorno la mia memoria aveva spostato chissà dove. Finii in una montagna di letame fresco: credo di poterti capire molto bene...

bello il porta targa verde!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 08 apr, 2013 7:38 pm

gsdrago ha scritto:Prova a cambiare la pipetta candela, quella originale credo non sia completamente stagna.

Belle le foto...!
così a orecchio, non sembra la candela, fa un po' come quando stai per entrare in riserva...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 08 apr, 2013 9:54 pm

Certo che Bebeking se le va a cercare ! Ma non ti sembra di essere troppo cattivo con una moto nuova ?
Quasi certamente durante il lavaggio hai fatto entrare acqua nella cassetta filtro bagnando il filtro dell'aria,avevo espresso delle perplessità circa le prese d'aria troppo esposte,comunque basta saperlo e prestare attenzione durante i lavaggi.
Se invece è la pipetta basta soffiarla e riparti subito.
Immagine

nonnociano
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 18 nov, 2012 10:32 pm
Località: Brescia. Moto: Zero Fx - Borile Multiuso

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da nonnociano » lun 08 apr, 2013 11:41 pm

Penso che nessuno voglia contendere a Bebeking il meritato premio....!!
Per quanto riguarda l'acqua nella cassa filtro è capitato anche a me dopo un accurato lavaggio con idropulitrice; penso che l'acqua in pressione, anche facendo attenzione, passi sotto il filtro che non ha guarnizione morbida di tenuta sul bordo della cassa.
A conferma della mia supposizione ho trovato anche polvere sulle pareti della cassa filtro; ho fatto la guarnizione sul filtro usando neoprene per riparazioni di mute sub e sembra far tenuta, vedrò con le prossime uscite/lavaggi se entra ancora polvere/acqua.
Saluti.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 08 apr, 2013 11:53 pm

nonnociano ha scritto:Penso che nessuno voglia contendere a Bebeking il meritato premio....!!
Per quanto riguarda l'acqua nella cassa filtro è capitato anche a me dopo un accurato lavaggio con idropulitrice; penso che l'acqua in pressione, anche facendo attenzione, passi sotto il filtro che non ha guarnizione morbida di tenuta sul bordo della cassa.
A conferma della mia supposizione ho trovato anche polvere sulle pareti della cassa filtro; ho fatto la guarnizione sul filtro usando neoprene per riparazioni di mute sub e sembra far tenuta, vedrò con le prossime uscite/lavaggi se entra ancora polvere/acqua.
Saluti.
Anch'io mi sono posto il problema di sigillare al meglio il filtro alla cassa, ho semplicemente nastrato con l'americano il bordi del filtro lungo i 4 lati dello stesso al telaio.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mar 09 apr, 2013 1:18 am

Già a febbraio scrissi su alcune perplessità che avevo sul sistema di aspirazione e sulla scelta ottimale del getto massimo.....cose che si sono verificate qualche mese dopo.....
Avrei qualcos'altro da segnalare ma preferisco non dire nulla, forse ve ne accorgerete con il tempo.
La fortuna di questa moto è che il produttore ascolta e migliora il prodotto cosa che altri non fanno.
sapphire ha scritto:Resto del parere che una bella borsetta in pelle al posto della tabella nera sarebbe più utile e bella, magari potrebbe essere fornita come optional per chi non vuole appesantire la moto con il portapacchi anteriore.Il doppio faro invece le dona molto e mi piace.
Immagine

Riguardo all'auspicabile migliore raccordo sella serbatoio non fattibile per la presenza delle prese d'aria davanti la sella mi permetto di dissentire,come per ogni cosa ci sono i pro e contro e questa soluzione presenta diversi contro.

Pro: Maggiore afflusso di aria all'interno della cassetta filtro quando la moto viaggia in velocità,cosa che favorisce l'aspirazione del carburatore e consente di guadagnare qualcosina come potenza.

Contro: Adesso non ve ne accorgete,ma in estate quando i sentieri diventeranno polverosi il filtro d'aria si sporcherà molto più spesso facilitando l'ingresso di polvere insetti e quant'altro,inoltre bisogna fare attenzione ai lavaggi per non ritrovarsi acqua dentro la scatola filro.
Il flusso d'aria all'interno della scatola filtro non è costante ma varia ( aumenta ) all'aumentare della velocità rendendo difficoltosa la scelta ottimale del getto massimo. Solitamente si preferisce che la scatola filtro prelevi aria nelle zone dove c'è una certa quiete d'aria ( es. sotto la sella ) in modo da avere un flusso di aria costante e proteggere dall'intrusione di polvere e insetti.
Inoltre un largo pantalone impermeabile potrebbe ostruire parzialmente la presa d'aria,specialmente se si viaggia in due persone è costretti ad avanzare di molto sulla sella questo potrebbe comportare una variazione della carburazione ed il getto massimo risulterebbe troppo grande causando perdita di prestazioni,quindi si deve montare un getto più piccolo.
Avrei preferito una presa d'aria tradizionale ed un serbatoio più grande meglio raccordato con la sella.
Immagine

Ovviamente le mie sono soltanto deduzioni personali e possibili idee anche non condivisibili, mirate al perfezionamento di un prodotto già buono per sua natura che a molti piace così per come è che quindi non è necessario cambiare o modificare se non a discrezione del produttore.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mar 09 apr, 2013 9:46 am

Dal momento che per accedere al filtro aria ci vuole un secondo,con un sacchetto di plastica ed un elastico si chiude la bocca dove il filtro alloggia e si lava la moto tranquillamente senza sella.
Comunque,proprio per il fatto di avere continui suggerimenti da voi, ed io che sono in sella ogni fine settimana, la motoretta sta migliorando sempre di più.
La seconda serie che a giorni uscirà,avrà fra le sue modifiche oltre al gruppo ottico,con netto miglioramento impianto elettrico,anche un nuovo filtro aria,con vassoietto in carbonio che evita al calore del silenziatore di interferire con la carburazione vista la vicinanza. Perni ruota zincati ed altri piccoli accorgimenti.
Per quanto riguarda l'entrata di acqua nella vaschetta carburatore,bisogna chiudere il rubinetto benzina, con un cacciavite a croce svitare la vite che si trova lateralmente sotto la vaschetta,fare fuoriuscire benzina e gocce d'acqua entrate e aprire poi il rubinetto avendo cura di serrare la vite dopo che la prima benzina nuova a cominciato ad uscire. Una soffiata alla pipetta della candela(quando troveremo pipette stagne serie ad un prezzo giusto, monteremo anche queste di primo equipaggiamento)
Saluti.

Rispondi