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da angelofarina » mer 17 apr, 2013 1:14 am
Riguardo i rapporti del cambio: sulla T-ride 4T sono tutti abbastanza ravicinati, cosa che per me invece NON è ottimale, io avrei voluto un "primino" cortissimo similtrial, le tre marce centrali spaziate "giuste" per l'enduro tecnico, e la quinta molto lunga per i trasferimenti stradali...
E' cosi', ad esempio, sulla mia vecchia Yamaha XT600E, che in prima va su dappertutto (ad avere il manico ed il fisico per gestire un peso di 160 kg, cose che io non ho), ed in quinta va velocissima, (abbassandosi si arriva a 160, si tengono i 130 comodamente)...
Scalando tutto in basso per una 250, si scopre però che la coperta "diventa corta", perchè, sebbene il motore Yamaha WRF250 abbia un range di utilizzo incredibilmente esteso, comunque ci vorrebbe la sesta marcia per non avere mai buchi di rapportatura...
Quindi l'unica cosa seria che dovrebbe fare ora la Sherco sarebbe passare ad un cambio a 6 marce.
Ma temo che questo voglia dire una riprogettazione totale del motore, dubito che si mettano a fare ciò...