[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » ven 19 apr, 2013 8:03 pm

va be'... se mi fate fare tutto a me però... un monologo, praticamente. :lol:

siccome molti multi muniti, non leggono altro che qua, ma potrebbe esserci altro che può interessali, riporto il link:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

o.t. (tanto per non smentirmi)
su moto.it c'è la prova della scrambler, ed anche stavolta, dopo aver letto qualche commento, non ho resistito dal non rispondere. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » dom 21 apr, 2013 5:55 pm

Tuning!

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 0d2f#68146

Protezione forcelle Mad Max (copyright Vadasi)

********************************

qua invece un recentissimo report fresco di giornata

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 5a54f40d2f
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 22 apr, 2013 2:05 pm

Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da lucamtb » lun 22 apr, 2013 3:12 pm

dopo una gran "faticata" a leggere tutte queste 88 pagine vi scrivo per riassumere alcune cose / dubbi:

1) c'è una versione "trialistica" e una "stradale", quella trialistica la si può avere con o senza i 3 portapacchi e un solo faro oppure con portapacchi e 2 fari. Corretto?
Umberto non è che potresti agiornare il tuo sito internet con qualche foto di com'è la multi adesso e come si presenta la sua relativa scheda tecnica?

2) il peso della versione trial senza portapacchi si aggira sui 90kg (con olio e senza benza) mentre con portapacchi e 2 fari supera i 100kg. corretto?
Umberto non è che potresti pesare le ultime prodotte?

3) la versione trial fa 95km/h (velocità di crociera e non massima) e quella stradale ne fa 110. Corretto?

4) i colori ufficiali sono verde scuro e cachi (sabbia), o ve ne sono altri? (mi sembra di aver visto foto con altri colori ma magari non erano "ufficiali")

5) adesso sta entrando in produzione la "seconda serie" della multi (con tutte le migliorire venute fuori nel corso dell'ultimo anno). Corretto?

6) per curiosità quante ne sono state prodotte (siete tanti che la possedete che sembrate una almeno una cinquantina ma da qualche parte ho letto che sono state vendute una ventina di moto).

7) ho notato che siete tutti contenti del mezzo e che lo usate anche per sentieri ma la multui la si può usare come moto da alpinismo (sentieri, tracce di sentiero, etc.; ovviamente non zone trial specialistiche)?
Le marce sono sufficientemente corte (tipo alp 200) e l'assetto è l'ideale (il manubrio dalle foto sembra molto alto ma il canotto potrebbe essere molto basso) per fare motoalpinismo?
(qualcuno mi sembra che persino abbia deciso di vendere l'alp4)
La frizione è sufficientemente robusta (il motore non è stato studiato apposta per il trial)?
Il raffreddamento è solo ad aria o c'è anche l'olio motore che passa prima nella testa e poi nel telaio?

Concludo facendo i mie complimenti a Umbero per l'ottimo prodotto e ai suoi concessionari (di Torino) che si sono dimostrati più che disponibili (appena riesco passo a toccarla con mano)

Grazie per le risposte
Luca

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 22 apr, 2013 3:13 pm

bebeking ha scritto:ragazzi, urge aiuto... :oops:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
dramma, tragedia, catastrofe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da imageshack sono sparite quasi tutte le foto, ore e ore a postarle, rinominarle e quindi offrirvele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non so da cosa sia dipeso, so solo che mi spiace davvero tanto!

le cose gravi e grevi nella vita sono altre, per fortuna ma nel suo piccolo mi girano abbastanza i cabasisi..... un pezzo di piccola multistoria andato chissà in che meandri del web
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da lucamtb » lun 22 apr, 2013 3:19 pm

dimenticavo.....

il serbatoio alla fine della fiera è da 4 o 5 litri?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » lun 22 apr, 2013 3:31 pm

Usa picasa, fin'ora non mi ha mai fatto scherzi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 22 apr, 2013 3:42 pm

certamente sarà il Vate a darti tutte le risposte del caso, da multidotato mi permetto di darti il mio punto di vista
1) c'è una versione "trialistica" e una "stradale", quella trialistica la si può avere con o senza i 3 portapacchi e un solo faro oppure con portapacchi e 2 fari. Corretto?
giusto: una stradale e una trialistica; la dotazione dei portapacchi la scegli tu - sono optional
2) il peso della versione trial senza portapacchi si aggira sui 90kg (con olio e senza benza) mentre con portapacchi e 2 fari supera i 100kg. corretto?
Umberto non è che potresti pesare le ultime prodotte?
la mia pesata senza porta pacchi, in ordine di marcia, molto sporca ma senza parafango/portatarga (li avevo rotti poco prima) si accredita di 99kg - tieni conto, come ha scritto Umberto che il peso ufficiale è riferito alla sua versione, mono posto (con telaietto posteriore in alluminio), e altri piccoli dettagli che posso incidere tra il peso "ufficiale" e quello da me riscontrato
3) la versione trial fa 95km/h (velocità di crociera e non massima) e quella stradale ne fa 110. Corretto?
quella stradale non lo so, per certo lamia con i rapporti montani sfonda la barriera dei 96km/h rilevati dal gps e solo per la sua indole molto umile non sfonda la barriera del suono terra-terra che come tutti sanno corrisponde a 97km/h - personalmente non mi servirebbe andare oltre, la velocità di crociera per gli avvicinamenti tra i 60 e i 70km/h è talmente piacevole che non sento l'esigenza di andare oltre, anzi spesso ho coperto distanze di oltre 30km/h a 50km/h: una goduria, come ai bei tempi del 50ino (prima di elaborarlo....). Avrai letto qui che quel pazzo di telaiorosso (un endurista che ancora non sa di esserlo) con la sua versione motard ha dichiarato 135km/h. Avendo letto altri suoi post avrai capito che la realtà potrebbe stare tra i 101km/h e i 199km/h, è fatto così e così ci piace tenercelo
4) i colori ufficiali sono verde scuro e cachi (sabbia), o ve ne sono altri? (mi sembra di aver visto foto con altri colori ma magari non erano "ufficiali")
argomento molto delicato, nevvero Vadasi? a mio parere c'è UN solo colore ammissibile (verde militare), in opzione ma solo per ribadire che quella verde è inavvicinabile, c'è il color "sand"; recentemente il Vate ha varato anche una versione "all black". Ripeto, verde è l'unico color ammissibile - e con questa mino una volta per sempre l'amicizia con Vadasi!
5) adesso sta entrando in produzione la "seconda serie" della multi (con tutte le migliorie venute fuori nel corso dell'ultimo anno). Corretto?
su questo quesito attendo anch'io con trepidazione la risposta di Umberto!
6) per curiosità quante ne sono state prodotte (siete tanti che la possedete che sembrate una almeno una cinquantina ma da qualche parte ho letto che sono state vendute una ventina di moto).
anche qui solo Umberto potrà darti la risposta definitiva. Personalmente ho visto in concessionaria la n.35 e al momento è il numero di telaio più alto che abbia mai visto
7) ho notato che siete tutti contenti del mezzo e che lo usate anche per sentieri ma la multui la si può usare come moto da alpinismo (sentieri, tracce di sentiero, etc.; ovviamente non zone trial specialistiche)?
è il suo destino! mangia tutto, non si ferma mai, il suo limite sono io! nelle mie uscite, dovrei usare il plurale per moltissimi casi, il vero piacere è perdersi per il gusto di farlo seguendo molto spesso una dorsale montana solo perché ispira, se poi si interseca un sentiero tanto meglio, altrimenti va bene comunque
Le marce sono sufficientemente corte (tipo alp 200) e l'assetto è l'ideale (il manubrio dalle foto sembra molto alto ma il canotto potrebbe essere molto basso) per fare motoalpinismo?
quanto alle marce con la seconda e terza saresti a posto per il moto alpinismo inteso come sentieri o vagamente-sentieri; la prima serva davvero solo in occasioni straordinarie, tanta coppia e ripresa offre la seconda. Il resto della domanda è molto tecnica e specifica: non so risponderti: la MULTIUSO è la mia prima moto orientata al motoalpinismo (in gioventù, ma molto gioventù) fui stradista, poi un decennio di enduro con 2 XR: non ho un metro di paragone. Posso dirti che per me (alto 1.80cm) la posizione di guida in piedi è molto comoda, da seduto pare di essere su una comoda poltroncina
La frizione è sufficientemente robusta (il motore non è stato studiato apposta per il trial)?


parlo della mia: l'ho strapazzata per ore e ore ed ha sempre fatto il suo dannatissimo dovere (con ieri sono a oltre 1.900km quasi tutti in sentiero, avvicinamenti esclusi), forse è l'aspetto più sorprendente di questo onestissimo motore
Il raffreddamento è solo ad aria o c'è anche l'olio motore che passa prima nella testa e poi nel telaio?
solo purissima aria!


spero di esserti stato utile, tu a me lo sei stato: godo come un fagiano a parlare della MULTIUSO!


ora torno a piangere per aver perso quasi tutto il mio archivio fotografico che avevo costruito con immensa fatica in questi mesi - super sigh....
Ultima modifica di tanta robbbba il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 22 apr, 2013 3:47 pm

lucamtb ha scritto:dimenticavo.....

il serbatoio alla fine della fiera è da 4 o 5 litri?
se ti riferisci a quello della benzina il mio non va oltre i 4lt e un pezzettino-ino-ino (dopo 90km meglio cercare di indovinare dove si trovi il benzinaio più vicino); quello dell'euforia invece fa sfigurare la quasi totalità delle petrolieri del mondo: tetramiliardidimilionidimiliardi di tetralitri!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » lun 22 apr, 2013 3:52 pm

no, questa della Multiuso con un solo faro non la sapevo.....

Rispondi