[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
La Multiuso di Umberto Borile
La Multiuso di Umberto Borile
Eccomi quì, NONNOCIANO,
Ho provato a pensarci un pò,ma mi viene difficile pensare ad un componente difettoso. Fino ad oggi non è mai successo e la componentistica elettronica è di provenienza Nipondenso quindi ultra testata ed ultra affidabile.
Dobbiamo pensare elle stupidaggini prima di pensare alle cose gravi. Ad esempio,hai provato a smontare la fiancatina di destra e controllare che i connettori siano infilati fra loro per bene e non ce ne sia qualcuno allentato? I fusibili sono apposto?
Hai provato a vedere se i fili alla bobina sono fissati bene?,Hai provato a vedere se il filo candela è inserito bene su bobina e pipetta candela? Hai provato a vedere il filo di massa dal motore al telaio se fissato bene?.
Dopo tutti questi test, dovresti avere scintilla alla candela, ma se proprio non succede nulla, prova andare da un elettrauto in gamba che con il tester prova ad identificare dove non esce la corrente. Tienimi informato che la cosa mi incuriosisce. Scrivimi alla mia mail info@borile.it. Saluti. UB.
Ho provato a pensarci un pò,ma mi viene difficile pensare ad un componente difettoso. Fino ad oggi non è mai successo e la componentistica elettronica è di provenienza Nipondenso quindi ultra testata ed ultra affidabile.
Dobbiamo pensare elle stupidaggini prima di pensare alle cose gravi. Ad esempio,hai provato a smontare la fiancatina di destra e controllare che i connettori siano infilati fra loro per bene e non ce ne sia qualcuno allentato? I fusibili sono apposto?
Hai provato a vedere se i fili alla bobina sono fissati bene?,Hai provato a vedere se il filo candela è inserito bene su bobina e pipetta candela? Hai provato a vedere il filo di massa dal motore al telaio se fissato bene?.
Dopo tutti questi test, dovresti avere scintilla alla candela, ma se proprio non succede nulla, prova andare da un elettrauto in gamba che con il tester prova ad identificare dove non esce la corrente. Tienimi informato che la cosa mi incuriosisce. Scrivimi alla mia mail info@borile.it. Saluti. UB.
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- Iscritto il: dom 18 nov, 2012 10:32 pm
- Località: Brescia. Moto: Zero Fx - Borile Multiuso
la bella è tornata
borile ha scritto:Eccomi quì, NONNOCIANO,
Ho provato a pensarci un pò,ma mi viene difficile pensare ad un componente difettoso. Fino ad oggi non è mai successo e la componentistica elettronica è di provenienza Nipondenso quindi ultra testata ed ultra affidabile........
Grazie per la solerte risposta, ho seguito le indicazioni trovando staccato il faston del filo azzurro che va alla bobina; forse era allentato e con le vibrazioni si è disinnestato. Una pinzatina per stringerlo e l'ho sistemato, già che avevo mosso un pò di cavi ho verificato spine e contatti spruzzando un pò di antiossidante; è tornata la scintilla ed al primo giro il motore s'è riacceso.
Sono rimasto ben impressionato dalla batteria che dopo tanti tentativi di riaccensione e prova scintilla spinge ancora benissimo: anche dopo soste di 10 gg il motorino di avviamento gira veramente bene.
Per facilitare l'automanutenzione del mezzo (saper dove mettere le mani è importante quando si è fuori da tracciati battuti) non si potrebbe raccogliere quello che è già stato descritto e, con lo schema dell'impianto elettrico e qualche altra informazione importante ( penso alla coppia di serraggio dadi ruote ecc) farne un libretto per la manutenzione se non proprio un manuale di officina?
Grazie ancora
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Re: la bella è tornata
Mi associo alla richiesta di nonnociano, spero che Umberto vorrà accontentarci.nonnociano ha scritto:Per facilitare l'automanutenzione del mezzo (saper dove mettere le mani è importante quando si è fuori da tracciati battuti) non si potrebbe raccogliere quello che è già stato descritto e, con lo schema dell'impianto elettrico e qualche altra informazione importante ( penso alla coppia di serraggio dadi ruote ecc) farne un libretto per la manutenzione se non proprio un manuale di officina?
Grazie ancora
Nel frattempo trovo molto utile la condivisione tra noi utenti delle varie informazioni.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
La Multiuso di Umberto Borile
Il libretto d'uso e manutenzione lo stanno facendo e sarà pronto fra non molto.
Finchè non c'è lui ci sono io,e vi seguo come un ombra con la convinzione di risolvervi tutti i problemi che saltano fuori, speriamo sempre meno. Ma un fastom inserito male e che si stacca, ci può stare dai. Saluti. UB.
Finchè non c'è lui ci sono io,e vi seguo come un ombra con la convinzione di risolvervi tutti i problemi che saltano fuori, speriamo sempre meno. Ma un fastom inserito male e che si stacca, ci può stare dai. Saluti. UB.
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La Multiuso di Umberto Borile
Questo e' innegabile e rende unica l'esperienza di possedere una Borile!borile ha scritto: Finchè non c'è lui ci sono io,e vi seguo come un ombra
Forse avrai notato che molto spesso riporto i tuoi preziosi interventi nella sezione tecnica per agevolare tutti i multidotati nel rintracciare l'informazione che si ricerca con la massima comodità.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
La Multiuso di Umberto Borile
Mitico Umberto, un libretto " uso e manutenzione " in carne e ossa...ma chi ti da di più ? Guarda, arrivo a dire che con una Borile..potrei anche restare a piedi senza arrabbiarmi !!!borile ha scritto:Il libretto d'uso e manutenzione lo stanno facendo e sarà pronto fra non molto.
Finchè non c'è lui ci sono io,e vi seguo come un ombra con la convinzione di risolvervi tutti i problemi che saltano fuori, speriamo sempre meno. Ma un fastom inserito male e che si stacca, ci può stare dai. Saluti. UB.
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- Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
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La Multiuso di Umberto Borile
Fresco fresco (ammetto ci sto dando dentro con i report per ingolosire telaiorosso e il suo alter ego coronet.....)
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 660e#68401
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Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
La Multiuso di Umberto Borile
Giù il cappello!!!!Sei una delle poche persone che mantiene le promesse!!borile ha scritto:Il libretto d'uso e manutenzione lo stanno facendo e sarà pronto fra non molto.
Finchè non c'è lui ci sono io,e vi seguo come un ombra con la convinzione di risolvervi tutti i problemi che saltano fuori, speriamo sempre meno. Ma un fastom inserito male e che si stacca, ci può stare dai. Saluti. UB.
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- Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm
La Multiuso di Umberto Borile
Beh...ingolosire...mi hai ingolosito...ma oggi mi ha ingolosito piu' questo : sono andato con mio figlio a vedere la prima prova del Mondiale Supermoto....SPETTACOLO !!!Fresco fresco (ammetto ci sto dando dentro con i report per ingolosire telaiorosso e il suo alter ego coronet.....)
La Multiuso di Umberto Borile
Finalmente sono multidotato
Telaio n. 34 ed è arrivata proprio in una delle poche giornate di sole che abbiamo visto in Valle d'Aosta in questo mese di aprile.
Perfetta per le mie esigenze, proprio ciò che volevo... grazie a voi tutti per i preziosi consigli esposti sul forum.
Ho però dovuto fare tre piccoli interventi:
- tirare la catena, dopo 40 km. era molle molle... e ho avuto la sensazione che i bulloni non fossero stati ben stretti;
- due bulloncini di tenuta del parafango posteriore senza dado;
- freno posteriore "inesistente", disco molto grasso che ho lavato ma anche dopo diverse prove e regolazioni sul pistoncino ho ottenuto solo un leggero miglioramento, sicuramente pastiglie impastate, devo ancora smontarle per un passaggio di cartavetro.
A breve vi invierò qualche foto tra la neve, l'ho già provata e la sensazione è stata molto buona.
A presto
Telaio n. 34 ed è arrivata proprio in una delle poche giornate di sole che abbiamo visto in Valle d'Aosta in questo mese di aprile.
Perfetta per le mie esigenze, proprio ciò che volevo... grazie a voi tutti per i preziosi consigli esposti sul forum.
Ho però dovuto fare tre piccoli interventi:
- tirare la catena, dopo 40 km. era molle molle... e ho avuto la sensazione che i bulloni non fossero stati ben stretti;
- due bulloncini di tenuta del parafango posteriore senza dado;
- freno posteriore "inesistente", disco molto grasso che ho lavato ma anche dopo diverse prove e regolazioni sul pistoncino ho ottenuto solo un leggero miglioramento, sicuramente pastiglie impastate, devo ancora smontarle per un passaggio di cartavetro.
A breve vi invierò qualche foto tra la neve, l'ho già provata e la sensazione è stata molto buona.
A presto