[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Borile Multiuso: breve prova urbana

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da corvorosso » gio 02 mag, 2013 5:41 pm

bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto: Poi credo che quandi si parla di passioni, moto bici o quello che vuoi, se il tuo cuore ti spinge davvero in una certa direzione, anche se non è quella più razionale, c'è poco da fare, lì andrai, perchè è lì che batte più forte.
Stammi bene.
Parole sante,
condivido appieno tutto, ma è da novembre che cerco di provarla poi...una volta il tempo, una volta non c'è la moto... siamo a maggio
quindi, anche per questo motivo, il tuo test è particolarmente prezioso.
Sul comportamento in off, non ho mai avuto dubbi e penso sia adattissima al mio modo d'uso: parto per una gitarella, e 5 minuti dopo mi ritrovo a litigare con fango e pietre in un buco sconosciuto dal quale non so se ne esco...quindi le mie uniche velleità sono di riportare a casa le ossa e la pellaccia senza ingarellamenti di sorta, ma spesso mi capita di far tardi ed il ritorno su asfalto diventa un obbligo (soprattutto per l'assoluta assenza di energie residue) ciao

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da telaiorosso » gio 02 mag, 2013 11:56 pm

Ragazzi...ora c'era folla sul Lago Salato....pero'....pero'....posso dirvi che non sono riuscito a mettere la V marcia,ma in IV ero gia' a 100 Km/h... :!: :!: :!:

Con la corona da 35 of course....

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da radio nezz » ven 03 mag, 2013 9:51 am

telaiorosso ha scritto:Ragazzi...ora c'era folla sul Lago Salato....pero'....pero'....posso dirvi che non sono riuscito a mettere la V marcia,ma in IV ero gia' a 100 Km/h... :!: :!: :!:

Con la corona da 35 of course....
:shock: :shock: Alla faccia del ca....sco!! :shock: :shock:.
Se mettevi la V decollavi :!:
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da radio nezz » ven 03 mag, 2013 10:00 am

bebeking ha scritto:...e sempre per utilizzo urbano, vogliamo parlare della comodità dei portapacchi... sono fighissimi. il bauletto è si comodo, ma orrendo sulle moto, e poi dipende da sagome di quello che vuoi mettere non ce lo infili. io ho quello anteriore....
Assolutamente d'accordissimo su tutto, dalla prima volta che l'ho vista col portapacchi anteriore ho immediatamente pensato che se un giorno l'avessi comprata l'avrei messo da subito. Poi in un attimo lo togli e lo rimetti a seconda dell'utilizzo, credo. Quello posteriore invece per i miei gusti appesantisce troppo sia la linea che la bilancia. Non dimentichiamo anche la possibilità di mettere i vari borselli serbatoio/manubrio.
Multi..datato

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da TANGO » ven 03 mag, 2013 10:44 am

radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto:...e sempre per utilizzo urbano, vogliamo parlare della comodità dei portapacchi... sono fighissimi. il bauletto è si comodo, ma orrendo sulle moto, e poi dipende da sagome di quello che vuoi mettere non ce lo infili. io ho quello anteriore....
Assolutamente d'accordissimo su tutto, dalla prima volta che l'ho vista col portapacchi anteriore ho immediatamente pensato che se un giorno l'avessi comprata l'avrei messo da subito. Poi in un attimo lo togli e lo rimetti a seconda dell'utilizzo, credo. Quello posteriore invece per i miei gusti appesantisce troppo sia la linea che la bilancia. Non dimentichiamo anche la possibilità di mettere i vari borselli serbatoio/manubrio.
Confermo,il portapacchi anteriore si mette e si toglie in pochissimo tempo.
Io lo tengo montato per la settimana e lo smonto per il bosco nel week-end.
Versatilità pura!!!!

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da telaiorosso » ven 03 mag, 2013 8:29 pm

Allora....oggi su Salt Lake c'era folla....ma sono riuscito lo stesso a fare un test....non al 100%...ma al 90% delle potenzialita' velocistiche della motoretta...
Rettilineo in leggera discesa...in IV marcia toccati i 108 km/h.....in V toccati i 120 Km/h...ma ancora ne aveva un po'...
Pignone std....catena std e con OR ....corona Z35....ruote std con pneumatici Metzler Enduro...
Besos a todos
TR


P.S. Per Lago Salato intendo la famosa Galleria Laziale che collega Fuorigrotta a Mergellina....teatro di epiche "tirate" tra i bikers napoletani all'epoca del mitico Agostino Il Pazzo.... :twisted: :twisted: :twisted:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da sapphire » dom 05 mag, 2013 10:05 pm

La scelta dei rapporti basati sul tipo di utilizzo che si intende fare di una moto sono importanti. Si è parlato della corona senza conoscere il numero di denti del pignone,per trovare i rapporti giusti si potrebbe lavorare più facilmente ed economicamente con il pignone. Il mondo è bello perchè è vario, sono sicuro che se la moto avesse avuto i rapporti più lunghi ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe detto che non gli andavano bene perchè troppo lunghi,l'importante è avere la possibilità di modificarli a piacimento a secondo delle esigenze,dei percorsi e peso del pilota. Ho sempre pensato che non bisogna stravolgere troppo i rapporti calcolati dal costruttore,qualcuno riesce a toccare anche i 120kmh,invece dei 100kmh, in teoria allungando ancora i rapporti andando in discesa si potrebbe andare anche oltre i 120kmh ma con quale sicurezza per una moto progettata per ben altri scopi ed utilizzi ? Come stanno le cose ai fini dell'omologazione?
Passando da una corona 42 ad una 35 vi è una notevole differenza,la prima marcia potrebbe diventare quasi come la seconda penalizzando la moto in fuoristrada,in salita,con il passeggero,come ripresa.Su strada invece la moto viaggia di quinta molto più riposata,vibra meno,fa meno rumore,si usura meno il motore,consuma di meno.
Il solito discorso della coperta che se la tiri troppo ti scopri i piedi.
Le ruote da motard hanno una circonferenza minore il che equivale ad un accorciamento dei rapporti,quindi si preferisce usare una corona più piccola, la lettura del contachilometri va a farsi benedire perchè la ruota anteriore avendo una circonferenza minore compie prima il giro/ruota facendo segnare velocità anche di 7/8 kmh in più e se sommati ai soliti 4/5 kmh che solitamente i contachilometri segnano in più per legge fanno la differenza.Anche ai fini del conteggio dei chilometri e del consumo ci sono inesattezze con sovrastima dei chilometri percorsi in base ai litri consumati.
Comunque il bello delle moto semplici è che ci consentono di sperimentare e modificare a nostro piacimento trovando poi la soluzione migliore che più soddisfa le nostre esigenze,un minimo di personalizzazione della moto la fà sentire più nostra e ce la fà piacere di più !

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da jacklospin8 » dom 05 mag, 2013 10:18 pm

telaiorosso ha scritto:....ruote std con pneumatici Metzler Enduro...
Ruote standard vuol dire da 21/18?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da telaiorosso » dom 05 mag, 2013 11:54 pm

Ruote standard vuol dire da 21/18?
Yes.....

si potrebbe lavorare più facilmente ed economicamente con il pignone.
Purtroppo no...il pignone montato di serie è il piu' grande possibile...senza interferire con il carterino copripignone...per allungare i rapporti possiamo giocare solo con la corona...

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Borile Multiuso: breve prova urbana

Messaggio da telaiorosso » lun 06 mag, 2013 12:11 am

Le ruote da motard hanno una circonferenza minore il che equivale ad un accorciamento dei rapporti,quindi si preferisce usare una corona più piccola, la lettura del contachilometri va a farsi benedire perchè la ruota anteriore avendo una circonferenza minore compie prima il giro/ruota facendo segnare velocità anche di 7/8 kmh in più e se sommati ai soliti 4/5 kmh che solitamente i contachilometri segnano in più per legge fanno la differenza.Anche ai fini del conteggio dei chilometri e del consumo ci sono inesattezze con sovrastima dei chilometri percorsi in base ai litri consumati.
Certo...come gia' detto in precedenza misurando le circonferenze con il carico reale la differenza percentuale da me riscontrata tra le ruote standard e quelle motard è di circa l'11% ai fini della velocita' segnata dal tachimetro...

Rispondi