[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » gio 02 mag, 2013 6:28 pm

sapphire ha scritto:
jacklospin8 ha scritto:Mi è arrivata la corona da 38; ora vorrei prendere una catena NON o-ring per guadagnare quel cavallo e mezzo, puittosto che accorciare quella originale: il passo è 525, giusto?
Un cavallo e mezzo sono tanti,troppi per recuperarli con una catena senza oring,semmai grazie alla corona più piccola avrai le marce più lunghe e riposate.
Veramente credo di averlo letto da qualche parte qui sul forum, ma potebbe anche essere altrove. E mi è rimasto impresso perché era sembrato tanto pure a me! Cmq anche se fosse soltanto 1, non sarebbe male
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » gio 02 mag, 2013 7:54 pm

jacklospin8 ha scritto:
sapphire ha scritto:
jacklospin8 ha scritto:Mi è arrivata la corona da 38; ora vorrei prendere una catena NON o-ring per guadagnare quel cavallo e mezzo, puittosto che accorciare quella originale: il passo è 525, giusto?
Un cavallo e mezzo sono tanti,troppi per recuperarli con una catena senza oring,semmai grazie alla corona più piccola avrai le marce più lunghe e riposate.
Veramente credo di averlo letto da qualche parte qui sul forum, ma potebbe anche essere altrove. E mi è rimasto impresso perché era sembrato tanto pure a me! Cmq anche se fosse soltanto 1, non sarebbe male
Si guadagna proprio qualcosa più di un cavallo usando catena senza or.
Provate al banco, e c'è leggera differenza anche fra una marca ed un altra.
Il passo è 3/8-1/4 identificabile anche con la sigla 520.
Saluti. UB.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » gio 02 mag, 2013 8:54 pm

Se Borile le ha provate al banco ed ha rilevato qualcosa in più di un cavallo è un riferimento certo. Probabilmente ci sono delle differenze tra marche, comunque siamo sull'estremo, sicuramente si parla di un'ottima catena senza oring ed una mediocre catena con oring.

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » ven 03 mag, 2013 12:01 am

Hey Jack....per commenti sui rapporti...guarda qui'...


http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » ven 03 mag, 2013 10:47 am

Ecco un'altra foto con il nuovo gruppo ottico anteriore, più piccolo e discreto, snellisce il tutto, sembra quasi ...trasparente.

Immagine

Umberto, posso farti qualche domanda, ovviamente se puoi rispondere.

Prima domanda: indicativamente quando sarà nelle concessionarie questa ultima versione?

Seconda domanda: esattamente quali sono le differenze dalla prima versione?

Terza e ultima domanda, quella che mi interesserebbe di più: è possibile sapere, conoscendo il n° di telaio della moto, quali sono le migliorie apportate non visibili dall'esterno? Mi spiego: sto valutando l'acquisto presso la concessionaria di un modello che ha già il paracalore sullo scarico e questo si vede, ha ancora il gruppo ottico prima serie ma avevi già detto che verrà sostituito, però mi piacerebbe sapere se ha già il getto da 100, se ha i perni ruota/forcellone zincati, se ha la modifica alla paratia ripara ammortizzatori con le viti anzichè rivetti, o altro. Sono tutte migliorie che mi piacerebbe avere ma siccome poi ho pochissimo tempo per aggiornare/modificare/andare in officina preferirei prenderne una che non abbia più bisogno di troppi interventi.

Scusa se ne approfitto e grazie in anticipo, se non puoi rispondermi non cambia di una virgola l'ammirazione nei tuoi confronti. Saluti.
Multi..datato

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » ven 03 mag, 2013 5:07 pm

telaiorosso ha scritto:Hey Jack....per commenti sui rapporti...guarda qui'...


http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Visto, grazie.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » ven 03 mag, 2013 6:37 pm

radio nezz ha scritto:Ecco un'altra foto con il nuovo gruppo ottico anteriore, più piccolo e discreto, snellisce il tutto, sembra quasi ...trasparente.

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 08836.jpg/]Immagine[URL]

Umberto, posso farti qualche domanda, ovviamente se puoi rispondere.

Prima domanda: indicativamente quando sarà nelle concessionarie questa ultima versione?

Seconda domanda: esattamente quali sono le differenze dalla prima versione?

Terza e ultima domanda, quella che mi interesserebbe di più: è possibile sapere, conoscendo il n° di telaio della moto, quali sono le migliorie apportate non visibili dall'esterno? Mi spiego: sto valutando l'acquisto presso la concessionaria di un modello che ha già il paracalore sullo scarico e questo si vede, ha ancora il gruppo ottico prima serie ma avevi già detto che verrà sostituito, però mi piacerebbe sapere se ha già il getto da 100, se ha i perni ruota/forcellone zincati, se ha la modifica alla paratia ripara ammortizzatori con le viti anzichè rivetti, o altro. Sono tutte migliorie che mi piacerebbe avere ma siccome poi ho pochissimo tempo per aggiornare/modificare/andare in officina preferirei prenderne una che non abbia più bisogno di troppi interventi.

Scusa se ne approfitto e grazie in anticipo, se non puoi rispondermi non cambia di una virgola l'ammirazione nei tuoi confronti. Saluti.
Ci sono 3 moto come quella che descrivi tu. Erano già arrivati i nuovi scarichi ma i gruppi ottici erano ancora i prima serie. Per il resto è uguale alle ultime.
Queste della seconda serie,hanno batterie al piombo (le ioni di litio bellissime e costosissime, ci hanno dato un sacco di problemi), peccato perchè pesavano poco, ma questa tecnologia non è ancora affidabile come la vecchia batteria al piombo.
Se la paratia ammortizzatori avesse ancora i rivetti, in un lampo si mettono le vitine da 4 con dado autobloccante.
Io però accedo benissimo con la mano destra alle viti di regolazione ammortizzatori anche con la paratia su, anzi trovo assurdo toglierla per eseguire questa semplicissima operazione.
Saluti. UB.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » ven 03 mag, 2013 6:52 pm

borile ha scritto:
radio nezz ha scritto:Ecco un'altra foto con il nuovo gruppo ottico anteriore, più piccolo e discreto, snellisce il tutto, sembra quasi ...trasparente.



Umberto, posso farti qualche domanda, ovviamente se puoi rispondere.

Prima domanda: indicativamente quando sarà nelle concessionarie questa ultima versione?

Seconda domanda: esattamente quali sono le differenze dalla prima versione?

Terza e ultima domanda, quella che mi interesserebbe di più: è possibile sapere, conoscendo il n° di telaio della moto, quali sono le migliorie apportate non visibili dall'esterno? Mi spiego: sto valutando l'acquisto presso la concessionaria di un modello che ha già il paracalore sullo scarico e questo si vede, ha ancora il gruppo ottico prima serie ma avevi già detto che verrà sostituito, però mi piacerebbe sapere se ha già il getto da 100, se ha i perni ruota/forcellone zincati, se ha la modifica alla paratia ripara ammortizzatori con le viti anzichè rivetti, o altro. Sono tutte migliorie che mi piacerebbe avere ma siccome poi ho pochissimo tempo per aggiornare/modificare/andare in officina preferirei prenderne una che non abbia più bisogno di troppi interventi.

Scusa se ne approfitto e grazie in anticipo, se non puoi rispondermi non cambia di una virgola l'ammirazione nei tuoi confronti. Saluti.
Ci sono 3 moto come quella che descrivi tu. Erano già arrivati i nuovi scarichi ma i gruppi ottici erano ancora i prima serie. Per il resto è uguale alle ultime.
Queste della seconda serie,hanno batterie al piombo (le ioni di litio bellissime e costosissime, ci hanno dato un sacco di problemi), peccato perchè pesavano poco, ma questa tecnologia non è ancora affidabile come la vecchia batteria al piombo.
Se la paratia ammortizzatori avesse ancora i rivetti, in un lampo si mettono le vitine da 4 con dado autobloccante.
Io però accedo benissimo con la mano destra alle viti di regolazione ammortizzatori anche con la paratia su, anzi trovo assurdo toglierla per eseguire questa semplicissima operazione.
Saluti. UB.
Ciao Umberto,la regolazione del ritorno si esegue anche con la paratia montata;nessun problema
In caso di intervento sul precarico molla,invece, è necessario toglierla.
Sarei felice se il nuovo gruppo ottico anteriore fosse bello la metà di quanto sembrerebbe dalle foto!!!

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » ven 03 mag, 2013 8:55 pm

Ultime news al fulmicotone...di la'....
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#68669

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » ven 03 mag, 2013 11:12 pm

Non so se sia pertinente ma penso di sì :
Quando vogliamo le cose buone le sappiamo fare,siamo una piccola nazione ma abbiamo le migliori auto e le migliori moto.

Immagine

Rispondi