[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuovo Multidotato!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
enarmax
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 03 mag, 2013 6:21 pm

Nuovo Multidotato!

Messaggio da enarmax » sab 11 mag, 2013 6:48 pm

Ciao a tutti, ritirata oggi la mia nuova Multiuso. Spettacolare!!!

Un solo problema l'ho avuto con il cambio: quasi impossibile mettere in folle. Qualche consiglio?

Ciao Massimo

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Nuovo Multidotato!

Messaggio da jacklospin8 » sab 11 mag, 2013 10:03 pm

Benvenuto tra noi. E' vero, mettere in folle una volta fermi è quasi impossibile, ma mi succedeva anche con la betina 200 e con la honda deauville. L'unico consiglio che posso darti (banale!) è quello di mettere in folle un attimo prima di fermarsi. Finché si è in movimento è facile..
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Nuovo Multidotato!

Messaggio da telaiorosso » sab 11 mag, 2013 10:09 pm

Un solo problema l'ho avuto con il cambio: quasi impossibile mettere in folle. Qualche consiglio?
Registra correttamente il gioco del comando frizione.....
Benvenuto
TR

:roll: :roll: :roll:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Re: Nuovo Multidotato!

Messaggio da TANGO » dom 12 mag, 2013 12:35 am

enarmax ha scritto:Ciao a tutti, ritirata oggi la mia nuova Multiuso. Spettacolare!!!

Un solo problema l'ho avuto con il cambio: quasi impossibile mettere in folle. Qualche consiglio?

Ciao Massimo
Vedrai che migliorerà molto con l'andare dei km.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Nuovo Multidotato!

Messaggio da sapphire » dom 12 mag, 2013 10:41 am

Sarebbe interessante sapere se il problema si verifica a motore freddo oppure a motore caldo.
1)Intanto bisogna evitare di stare fermi ai semafori o in altre occasioni con la frizione premuta e la marcia inserita ( vale per tutte le moto ed anche le auto )
2) Tenere presente che il gioco frizione con il motore caldo tende ad aumentare quindi i dischi potrebbero avere un trascinamento che non fa inserire la folle. Controllare il gioco frizione a motore caldo e registrarlo correttamente
3) Un olio troppo denso non aiuta,aumenta il trascinamento dei dischi.
4) Per aiutare l'inserimento della folle da fermo provare a dare una piccolissima accelerata e contemporaneamente inserire la folle ( con questo sistema sia nella alp 200 che nell'honda 230 si inserisce la folle senza problemi,penso che anche nella multiuso sia la stessa cosa.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Nuovo Multidotato!

Messaggio da max37 » dom 12 mag, 2013 11:21 am

comunque non è normale, le i dischi sono dritti mettere in folle non dovrebbe essere un problema, la mia beta 200 è perfetta da questo punto di vista
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Re: Nuovo Multidotato!

Messaggio da borile » lun 13 mag, 2013 11:20 am

enarmax ha scritto:Ciao a tutti, ritirata oggi la mia nuova Multiuso. Spettacolare!!!

Un solo problema l'ho avuto con il cambio: quasi impossibile mettere in folle. Qualche consiglio?

Ciao Massimo
Benvenuto in famiglia Massimo.
Fai un pò di km magari tornanti in collina cambiando spesso.
Vedrai che al tuo arrivo il cambio sembra burro e la folle la trovi bene.
Vale però il consiglio che ti hanno già dato.In qualsiasi moto è d'obbligo non rimanere fermi ai semafori con marcia innestata e frizione tirata,è uno sforzo in più che si fa fare al motore. Poi quando c'è la possibilità,cercare la folle poco prima di fermarsi. Altro consiglio, anche se il motore parte ugualmente con marcia inserita e frizione tirata, è sempre meglio mettere in moto in folle.
Saluti, e buon divertimento. UB.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Nuovo Multidotato!

Messaggio da bebeking » lun 13 mag, 2013 11:32 am

un po' di km e va tutto apposto...

per la questione semafori, il vero motivo per il quale si sta fermi in folle, è il gusto di inserire la marcia poco prima che sta per scattare il verde, con quel gustoso "clock" che fa molto guerriero che si sta armando... :twisted:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

enarmax
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 03 mag, 2013 6:21 pm

Re: Nuovo Multidotato!

Messaggio da enarmax » lun 13 mag, 2013 1:58 pm

borile ha scritto:
enarmax ha scritto:Ciao a tutti, ritirata oggi la mia nuova Multiuso. Spettacolare!!!

Un solo problema l'ho avuto con il cambio: quasi impossibile mettere in folle. Qualche consiglio?

Ciao Massimo
Benvenuto in famiglia Massimo.
Fai un pò di km magari tornanti in collina cambiando spesso.
Vedrai che al tuo arrivo il cambio sembra burro e la folle la trovi bene.
Vale però il consiglio che ti hanno già dato.In qualsiasi moto è d'obbligo non rimanere fermi ai semafori con marcia innestata e frizione tirata,è uno sforzo in più che si fa fare al motore. Poi quando c'è la possibilità,cercare la folle poco prima di fermarsi. Altro consiglio, anche se il motore parte ugualmente con marcia inserita e frizione tirata, è sempre meglio mettere in moto in folle.
Saluti, e buon divertimento. UB.
Sono davvero commosso, grazie per tutti i suggerimenti ma soprattutto grazie a Umberto. Sentirsi accolto in famiglia direttamente dal capo tribù non e' cosa da tutti i giorni...

Anche gli sguardi che attira la Multiuso non sono cosa normale. Gente in Audi e Porsche in autostrada mi ha affiancato a 70 km/h per poter osservare stupiti il gioiellino. Sai che goduria vederli chiusi nelle loro scatola da sardina ammirare meravigliati la Multiuso?

Comunque seguendo i vostri consigli il problema e' stato gestito benissimo e son certo che con i km sparirà del tutto.

Un grazie ancora a tutti!

Massimo

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Re: Nuovo Multidotato!

Messaggio da TANGO » lun 13 mag, 2013 4:35 pm

enarmax ha scritto:
borile ha scritto:
enarmax ha scritto:Ciao a tutti, ritirata oggi la mia nuova Multiuso. Spettacolare!!!

Un solo problema l'ho avuto con il cambio: quasi impossibile mettere in folle. Qualche consiglio?

Ciao Massimo
Benvenuto in famiglia Massimo.
Fai un pò di km magari tornanti in collina cambiando spesso.
Vedrai che al tuo arrivo il cambio sembra burro e la folle la trovi bene.
Vale però il consiglio che ti hanno già dato.In qualsiasi moto è d'obbligo non rimanere fermi ai semafori con marcia innestata e frizione tirata,è uno sforzo in più che si fa fare al motore. Poi quando c'è la possibilità,cercare la folle poco prima di fermarsi. Altro consiglio, anche se il motore parte ugualmente con marcia inserita e frizione tirata, è sempre meglio mettere in moto in folle.
Saluti, e buon divertimento. UB.
Sono davvero commosso, grazie per tutti i suggerimenti ma soprattutto grazie a Umberto. Sentirsi accolto in famiglia direttamente dal capo tribù non e' cosa da tutti i giorni...

Anche gli sguardi che attira la Multiuso non sono cosa normale. Gente in Audi e Porsche in autostrada mi ha affiancato a 70 km/h per poter osservare stupiti il gioiellino. Sai che goduria vederli chiusi nelle loro scatola da sardina ammirare meravigliati la Multiuso?

Comunque seguendo i vostri consigli il problema e' stato gestito benissimo e son certo che con i km sparirà del tutto.

Un grazie ancora a tutti!

Massimo
Figurati,Massimo.In futuro se avrai bisogno sai di poter contare su di noi!!!! :wink:

Rispondi