[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: come va in due???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso: come va in due???

Messaggio da radio nezz » ven 31 mag, 2013 12:33 am

telaiorosso ha scritto:
e io ripeto : quello seduto dietro NON SONO IO !!!
Dai su'....non fare il timido adesso ..... :lol: :lol: :lol:
Si ma la domanda di D-max1978 era:
Qualche multidotato mi sa dire come va questa motoretta col passeggero?
non come sta , e nella foto voi non andavate ma stavate, quindi non vale :wink: .
Scherzo ovviamente, siete bellissimi (rischerzo!), e poveri ammortizzatori :( .
Multi..datato

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » ven 31 mag, 2013 9:05 am

....e si...Coronet in questa foto ha proprio una bella espressione di "intelligenza viva"...
A Corone' sei proprio fotogenico !!!!
:wink: :wink: :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » ven 31 mag, 2013 9:59 am

Coronet ha scritto:
telaiorosso ha scritto:Lo so' mi ripeto...ma sapete...l'eta'...
Una foto vale piu' di mille parole !!!
Immagine
e io ripeto : quello seduto dietro NON SONO IO !!!
Un occhio attento si accorge che il peso è distribuito maggiormente sul posteriore,la sella non è in posizione centrale,è troppo indietro con un maggiore carico sulla sospensione posteriore che da come vedo posizionata la ruota sembra arrivata quasi al fine corsa,in curva tenderà ad allargare le curve.
Si vede chiaramente che il passeggero è quasi sul parafango posteriore ed i gioielli di famiglia del pilota sfiorano pericolosamente il serbatoio inoltre le gambe del pilota ostacolano le prese d'aria nella parte anteriore della sella e le prestazioni e consumi ne risentono sicuramente. dal mio punto di vista la Multiuso per questo utilizzo è bocciata. Il solito discorso della botte piena e la moglie ubriaca se si vuole una moto piccola e leggera non si può pretendere di andare in due persone ma da quello che vedo alp200 e urban con il passeggero si comportano molto meglio oltretutto la sella anche se dura è più lunga,inoltre si raccorda con il serbatoio e non si rischia di farsi del male ai gioielli di famiglia,inoltre si trova centrata meglio nel telaio ed il peso viene distribuito meglio. Le prese d'aria sono sotto la sella e non davanti quindi le gambe del pilota non interferiscono nell'aspirazione.

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » ven 31 mag, 2013 10:26 am

Allora...chiarimenti per Sapphire...e per tutti ...altrimenti quello che è uno scherzo viene mistificato...
1- Il passeggero NON è Coronet...
2-Il carico è estremo : pilota 108 Kg + passeggero 110 kg + bagaglio ant+ zainetto : insomma 230/240 kg di carico mi pare una prova eccessiva per la Multi . Eppure cosi' abbiamo percorso circa 15 Km.
3-I gioielli di famiglia sono al sicuro...non sfiorano il serbatoio...perche' il serbatoio non c'è !!!
4-Le gambe del pilota (seppur abbondantemente in sovrappeso...) non ostacolano MAI ed IN ALCUN MODO le prese d'aria....FIDATI ! Anche andando in 2 ciccioni... :wink: :wink: :wink:
5- In passato ho avuto la Alp 200 : abitabilita' simile a mio giudizio...
Passo e chiudo.
Saluti a tutti

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » ven 31 mag, 2013 11:14 am

Dando uno sguardo al telaio si comprende che la multiuso non è progettata per il passeggero,il peso carica tutto nella parte finale del forcellone questo significa che la moto tende caricare troppo il posteriore e poco l'anteriore,guarda attentamente le foto che ho mandato, le linee rosse sono quelle del pilota e passeggero sia nella alp 200 che nell'honda230 la distribuzione dei pesi è più centrata e cade meglio all'interno del forcellone ne consegue che anche con il passeggero il loro baricentro cambia di poco.
Hai presente una bilancia ??? se aggiungi un peso in un piattello uno si abbassa ed uno si alza,se lo aggiungi al centro i piattelli non si spostano.
Capisco che è la tua beneamata ma mi piace studiare e capire. I gioielli non sfiorano il serbatoio,mi correggo sfiorano duro il telaio.Questo non toglie nulla alle altre doti di questa moto perchè chi la compra non la compra di certo per andare in due.
Immagine
Immagine
Immagine

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Coronet » ven 31 mag, 2013 2:26 pm

allora, io ho 57 anni e il mio andare in moto significa passeggiare con la mia moto d'epoca al trotto su statali, preferibilmente al fresco della montagna, con zavorra al seguito. da qualche settimana nel mio garage è arrivata la Multiuso, moto che non avrei mai comprato, e non perchè ritenuta non valida, bensì perchè lontana dai miei gusti motociclistici. Fidandomi del giudizio del mio amico/concessionario Telaiorosso, l'ho alla fine comprata e debbo dire che mi ci sto affezionando sempre di piu. Per ora ci giro in Città, ove si fa apprezzare per maneggevolezza e capacità di assorbire le buche Napoletane, ma tra poco la porterò in montagna per iniziare a fare qualche escursione nel suo ambiente naturale. Ma...Ma, rimane sempre il fatto che a me piace viaggiare con zavorrina al seguito ( alias moglie di 54 anni, io sugli 80 chili e lei sui 60 ). La prima uscita è stata dura, dopo poco mia moglie ha iniziato ad accusare la stanchezza e ...dolori al lato B, e dire che la sella era giá stata modificata con interposizione di gel. Abbiamo quindi ragionato su e...operata quindi una modifica. Se ci fate caso, la parte di dietro della sella ha da sotto la concavità del parafango, che da sopra diventa una convessità che non permette di avere la giusta quantità di materiale assorbente, come sull'anteriore. smontata quindi la sella, abbiamo provveduto, con l'aiuto di un amico resinatore nel campo nautico, a togliere la convessità / concavità " spianando " la base ( in effetti la funzione parafango non serve, a parte che difficilmente la ruota arriva a fine corsa, ma anche se ci arriva va ad urtare prima sulla parte del telaio che funge da attacco sella ). Fatto questo, il sellaio ha provveduto a riempire lo spazio con gel/ gommapiuma, ed ora la zavorrina va alla grande. Non è vero che in due si sta scomodi, lo spazio c'è ed è più che sufficiente, il vero problema è la sella, ma con la suddetta modifica tutto migliora ( rimane il fatto che è stretta, quindi stanca come una bici..ma tant'è ) per finire, regolate bene l'ammortizzatore posteriore, un cm e mezzo di forcella anteriore abbassata, e dulcis in fundo due bei cuscinetti al gel della Motosit, perfetti per la Multi, e via in due...certo non per fare raid fino a Capo Nord, ma una bella passeggiata da Napoli a Sorrento si può fare tranquillamente. Questa la mia esperienza, Augh !!!

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

Multiuso: come va in due???

Messaggio da vadasi » ven 31 mag, 2013 6:18 pm

Grande Coronet!
Se ci tieni alla zavorrina, con gli opportuni accorgimenti la Multiuso diventa un enduro-stradale della miglior specie.

comunque è questione di gusti e anch'io mi associo a bebeking e metto in vendita due pedane da passeggero (ancora in confezione factory)
:D
vusempreaspass

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Coronet » ven 31 mag, 2013 8:29 pm

vadasi ha scritto:Grande Coronet!
Se ci tieni alla zavorrina, con gli opportuni accorgimenti la Multiuso diventa un enduro-stradale della miglior specie.

comunque è questione di gusti e anch'io mi associo a bebeking e metto in vendita due pedane da passeggero (ancora in confezione factory)
:D
ma io per vendere le due pedane passeggero...dovrei fare tutto un pacchetto..ovvero vendere pure il passeggero(a) !!!! :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » ven 31 mag, 2013 8:32 pm

sapphire ha scritto:
Capisco che è la tua beneamata ma mi piace studiare e capire.
si potrebbe dire anche il contrario, con i tuoi "sentimenti" per l'alpetta. :D

spero di non sembrare polemico, ma mi è saltato all'occhio in diverse discussioni questo aspetto.
mi piace leggerti perchè, spulci lati tecnici spesso a me ignoti, quindi non c'è che da imparare, ma anche quando non ce ne sono ne necessità, ne richiesta (come in questo caso, l'utente non aveva chiesto quale era meglio tra le 2 per 2 persone, ma impressioni) tiri fuori il raffronto con l'alpetta con tecnicismi a volte al di fuori dellw reali esigenze di entrambe le motorette, quasi come se tu volessi darti conferme, che la tua scelta di moto, è la migliore... e sicuramente lo è per le tue esigenze... l'alpetta è una gran motoretta, sincera, con i suoi pregi ed i suoi limiti (come la multi, s'intenda). sicuramente una delle migliori dual della sua categheria. ma la multi è sicuramente "un'altra" cosa...

sapphire, devi, e ripeto, devi assolutamente provarla su campo, ovvero per motoalpinismo. soprattutto perchè vorrei poi leggere le tue impressioni... :wink:


suvvia... un multidotato che vada a fare un giro con il nostro sapphire, non c'è?... :mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » sab 01 giu, 2013 12:01 am

sapphire ha scritto:

Capisco che è la tua beneamata ma mi piace studiare e capire.

Hey Sapph...la Multi non è proprio la mia beneamata....le mie beneamate-ahime'....- sono altre....ma la trovo geniale e di una ecletticita' mai riscontrata in altre motorette pur avendo un suo carattere spiccato .
Mi spiego : spesso la versatilita' si accompagna all'insapidita'....nel caso della Multi invece trovo sia un valore aggiunto !
Nasce come motoretta di gran carattere..ma parimenti si presta alla grande ad essere trasformata,personalizzata,stravolta mantenendo sempre un suo particolare appeal !
Tutto il resto è noia....
Augh...ho detto !
Abbracci e baci....al Grande Vate che l'ha creata ... 8) 8) 8) 8)

Rispondi