[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: come va in due???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » sab 01 giu, 2013 1:05 am

Vedo che spesso si parla di sentimenti,poesia,carattere,ma poca tecnica,ma è la Multi che fa diventare poeti ? Se è così significa che possiede un anima! Mi sa che mi devo adeguare!

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » sab 01 giu, 2013 4:35 pm

Vedo che spesso si parla di sentimenti,poesia,carattere,ma poca tecnica,ma è la Multi che fa diventare poeti ? Se è così significa che possiede un anima! Mi sa che mi devo adeguare!
Bravo : stavolta hai centrato l'argomento....
La tecnica invecchia...il carattere no...e questa è la differenza tra una moto tecnicamente valida (ma uguale a mille altre...) ed una di carattere :
la prima verra' dimenticata al prossimo step evolutivo,la seconda rimarra' scolpita nel cuore dei fortunati possessori !
Parere personale ...of course !
Best regards
L'albionico

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

Multiuso: come va in due???

Messaggio da vadasi » lun 03 giu, 2013 12:47 pm

telaiorosso ha scritto:
La tecnica invecchia...il carattere no...e questa è la differenza tra una moto tecnicamente valida (ma uguale a mille altre...) ed una di carattere :
la prima verra' dimenticata al prossimo step evolutivo, la seconda rimarra' scolpita nel cuore dei fortunati possessori !
Parere personale ...of course !
Mi associo al "parere personale" e lo faccio mio.
(Come si definirà adesso: bipersonale?)
vusempreaspass

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » lun 03 giu, 2013 11:02 pm

Coronet ha scritto:allora, io ho 57 anni e il mio andare in moto significa passeggiare con la mia moto d'epoca al trotto su statali, preferibilmente al fresco della montagna, con zavorra al seguito. da qualche settimana nel mio garage è arrivata la Multiuso, moto che non avrei mai comprato, e non perchè ritenuta non valida, bensì perchè lontana dai miei gusti motociclistici. Fidandomi del giudizio del mio amico/concessionario Telaiorosso, l'ho alla fine comprata e debbo dire che mi ci sto affezionando sempre di piu. Per ora ci giro in Città, ove si fa apprezzare per maneggevolezza e capacità di assorbire le buche Napoletane, ma tra poco la porterò in montagna per iniziare a fare qualche escursione nel suo ambiente naturale. Ma...Ma, rimane sempre il fatto che a me piace viaggiare con zavorrina al seguito ( alias moglie di 54 anni, io sugli 80 chili e lei sui 60 ). La prima uscita è stata dura, dopo poco mia moglie ha iniziato ad accusare la stanchezza e ...dolori al lato B, e dire che la sella era giá stata modificata con interposizione di gel. Abbiamo quindi ragionato su e...operata quindi una modifica. Se ci fate caso, la parte di dietro della sella ha da sotto la concavità del parafango, che da sopra diventa una convessità che non permette di avere la giusta quantità di materiale assorbente, come sull'anteriore. smontata quindi la sella, abbiamo provveduto, con l'aiuto di un amico resinatore nel campo nautico, a togliere la convessità / concavità " spianando " la base ( in effetti la funzione parafango non serve, a parte che difficilmente la ruota arriva a fine corsa, ma anche se ci arriva va ad urtare prima sulla parte del telaio che funge da attacco sella ). Fatto questo, il sellaio ha provveduto a riempire lo spazio con gel/ gommapiuma, ed ora la zavorrina va alla grande. Non è vero che in due si sta scomodi, lo spazio c'è ed è più che sufficiente, il vero problema è la sella, ma con la suddetta modifica tutto migliora ( rimane il fatto che è stretta, quindi stanca come una bici..ma tant'è ) per finire, regolate bene l'ammortizzatore posteriore, un cm e mezzo di forcella anteriore abbassata, e dulcis in fundo due bei cuscinetti al gel della Motosit, perfetti per la Multi, e via in due...certo non per fare raid fino a Capo Nord, ma una bella passeggiata da Napoli a Sorrento si può fare tranquillamente. Questa la mia esperienza, Augh !!!
E come motore? Patisce il piccolo 250? Io e la mia compagna abbiamo piùo meno i vostri stessi pesi...

rob
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 30 set, 2012 6:45 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da rob » mar 04 giu, 2013 12:46 am

Premessa: prima della Multiuso non ho guidato due ruote targati: i precedenti parlano di un Benelli Minicross di terza mano salvato dalla demolizione e portato con entusiasmo in posti improbabili e relativamente remoti. Ma parliamo di trent'anni fa, anche se qualche spudorato ritorno di fiamma ha generato raid di sette-otto ore di guida, con la scusa di festeggiare i quarant'anni.
Ho inagurato la Multiuso portandola giù da Bolgna: circa 230 Km da dividere in due (in parti disuguali...): mezza via Emilia e poi l'Adriatica.
Rapporti stradali e gomme dual certo hanno reso la cosa meno tribolata, e l'entusiasmo alle stelle avrà pure sepolto qualche disagio sotto strati di euforia; fatto sta che appena arrivato a casa non ho trovato di meglio che caricare figlio e moglie (separatamente, però) per un ulteriore giretto appena fuori città.
Non sarei sceso neanche per la cena!
Capita spesso di viaggiare in due: per ora la Multiuso è lo scuolabus ufficale dei giorni non piovosi e nel pomeriggio svolge agilmente altri servizi nel traffico cittadino (regolato il gioco della frizione, tutto ok anche con la folle, allì'inizio un po' problematica).
Con moglie (circa 110 kg totali) abbiamo fatto un giro su asfalto di circa 70 Km a passo molto tranquillo, senza danni, guidando in posizione piuttosto avanzata anche per riportare un po' di peso sull'anteriore. Ci siamo divertiti, addirittura meglio al ritorno poichè lei era un po' più rilassata (il primo giro in moto della sua vita, e non siamo ragazzini :wink: ).
Con il figlio tredicenne si può far di tutto, tanto a quell'età non si sente niente...
Sono un po' indeciso nel ritarare il precarico degli ammortizzatori posteriori: girando da solo mi sembrano perfetti, e tanto più mi stupiscono quanto più il fondo è sconnesso; non ho ancora superato il timore reverenziale nei confronti del mezzo meccanico e l'inesperienza si accompagna alla paura di far danni.
Ma sto guardando e imparerò...
Ecco qua, mi rendo conto che in quanto ho scritto c'è più... sentimento che fisica, anche questo fa parte del gioco e non voglio attribuirmi competenze che non ho. A presto

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » mar 04 giu, 2013 10:21 am

vadasi ha scritto:
telaiorosso ha scritto:
La tecnica invecchia...il carattere no...e questa è la differenza tra una moto tecnicamente valida (ma uguale a mille altre...) ed una di carattere :
la prima verra' dimenticata al prossimo step evolutivo, la seconda rimarra' scolpita nel cuore dei fortunati possessori !
Parere personale ...of course !
Mi associo al "parere personale" e lo faccio mio.
(Come si definirà adesso: bipersonale?)
no... multipersonale... :mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Coronet » mer 05 giu, 2013 1:33 am

D-max1978 ha scritto:
Coronet ha scritto:allora, io ho 57 anni e il mio andare in moto significa passeggiare con la mia moto d'epoca al trotto su statali, preferibilmente al fresco della montagna, con zavorra al seguito. da qualche settimana nel mio garage è arrivata la Multiuso, moto che non avrei mai comprato, e non perchè ritenuta non valida, bensì perchè lontana dai miei gusti motociclistici. Fidandomi del giudizio del mio amico/concessionario Telaiorosso, l'ho alla fine comprata e debbo dire che mi ci sto affezionando sempre di piu. Per ora ci giro in Città, ove si fa apprezzare per maneggevolezza e capacità di assorbire le buche Napoletane, ma tra poco la porterò in montagna per iniziare a fare qualche escursione nel suo ambiente naturale. Ma...Ma, rimane sempre il fatto che a me piace viaggiare con zavorrina al seguito ( alias moglie di 54 anni, io sugli 80 chili e lei sui 60 ). La prima uscita è stata dura, dopo poco mia moglie ha iniziato ad accusare la stanchezza e ...dolori al lato B, e dire che la sella era giá stata modificata con interposizione di gel. Abbiamo quindi ragionato su e...operata quindi una modifica. Se ci fate caso, la parte di dietro della sella ha da sotto la concavità del parafango, che da sopra diventa una convessità che non permette di avere la giusta quantità di materiale assorbente, come sull'anteriore. smontata quindi la sella, abbiamo provveduto, con l'aiuto di un amico resinatore nel campo nautico, a togliere la convessità / concavità " spianando " la base ( in effetti la funzione parafango non serve, a parte che difficilmente la ruota arriva a fine corsa, ma anche se ci arriva va ad urtare prima sulla parte del telaio che funge da attacco sella ). Fatto questo, il sellaio ha provveduto a riempire lo spazio con gel/ gommapiuma, ed ora la zavorrina va alla grande. Non è vero che in due si sta scomodi, lo spazio c'è ed è più che sufficiente, il vero problema è la sella, ma con la suddetta modifica tutto migliora ( rimane il fatto che è stretta, quindi stanca come una bici..ma tant'è ) per finire, regolate bene l'ammortizzatore posteriore, un cm e mezzo di forcella anteriore abbassata, e dulcis in fundo due bei cuscinetti al gel della Motosit, perfetti per la Multi, e via in due...certo non per fare raid fino a Capo Nord, ma una bella passeggiata da Napoli a Sorrento si può fare tranquillamente. Questa la mia esperienza, Augh !!!
E come motore? Patisce il piccolo 250? Io e la mia compagna abbiamo piùo meno i vostri stessi pesi...
assolutamente no, poi con la corona da 35 è perfetta !!!!

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mer 05 giu, 2013 7:12 am

Buono a sapersi...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » mer 05 giu, 2013 10:51 am

bebeking ha scritto:
vadasi ha scritto:
telaiorosso ha scritto:
La tecnica invecchia...il carattere no...e questa è la differenza tra una moto tecnicamente valida (ma uguale a mille altre...) ed una di carattere :
la prima verra' dimenticata al prossimo step evolutivo, la seconda rimarra' scolpita nel cuore dei fortunati possessori !
Parere personale ...of course !
Mi associo al "parere personale" e lo faccio mio.
(Come si definirà adesso: bipersonale?)
no... multipersonale... :mrgreen:
Sempre qualcuno che viene in soccorso!!
Ma i motociclisti non sono tutti poeti.....la tecnica invecchia ma si evolve e si rinnova !!! :D
Avrei una lista di cose che non mi convincono sulla multi ma ho paura a dirla,non la dico........non vorrei che qualcuno mi risponda con una poesia ! :lol:

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Coronet » mer 05 giu, 2013 1:09 pm

scusatemi, lo dico davvero senza spirito polemico, ma come si fa a dire che in questo forum non si parla di tecnica ? Abbiamo la fortuna di poter dialogare con chi questa moto la costruisce materialmente con le sue mani, Umberto Borile, che non perde occasione per provare e riprovare nuove soluzioni migliorative, chiedendo a tutti noi di farci avanti con esperienze sul campo sempre al suddetto fine, e non si parla di tecnica ? E se permettete ci metto anche Telaiorosso, e non perchè è mio amico, bensì perchè è una delle rare persone che fanno del proprio lavoro la grande passione della vita. Fai quindi tutte le domande di tecnica che vuoi, sono certo che avrai tutte le risposte..e se poi vuoi un mio personalissimo parere...la poesia viene fuori dalla passione, quella vera e sfegatata. ed io non vorrei mai parlare di tecnica ( di moto o di sommergibili ) con chi non ha la passione !!!! Pace e bene !

Rispondi