[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: come va in due???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » gio 06 giu, 2013 3:54 pm

Appena scriverò anche la lista nera della alp 200 2011 invierò pubblicamente anche quella della multiuso,abbi pazienza ! Se la vuoi solo mp
Hey Sapph...ma come fai a stilare classifiche e liste nere su moto mai possedute ???
Personalmente riesco a valutare bene una moto solo dopo averla avuta per un po' tra le mani...figuriamoci guardandola in foto....
:wink: :wink: :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » gio 06 giu, 2013 6:00 pm

Infatti,non ci sono prove su strada, la lista nera della Multiuso è basata sostanzialmente su quello che non mi piace o che tecnicamente non convince, su qualche segnalazione di chi l'ha provata e qualche piccolo confronto. Quella della alp200 2011(che ancora possiedo) oltre a quanto scritto sopra vi sono in più anche le problematiche emerse dopo un uso prolungato di 20000km
Comunque non pubblicherò le liste nere di nessuna delle due moto,in fondo non mi interessa,molti potrebbero interpretarle nel modo sbagliato ed orientarsi verso una più perfetta ma insignificante e inanimata nipponica !

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Multiuso: come va in due???

Messaggio da borile » gio 06 giu, 2013 7:08 pm

Gent.le Sig. Sapphire,
mi piacerebbe chiamarti per nome e sapere quanti anni hai e cosa fai nella vita,così, tanto per sapere con chi sto parlando,visto che tu sai tutto di me,non sarebbe male fosse anche viceversa. Inavvertitamente ti ho dato del tu senza chiederti il permesso, ma fra motociclisti si usa,se invece non vuoi, dimmelo che rimedio immediatamente.
Ti prego di non fraintendere,non voglio essere polemico,non ho tempo per farlo e non fa parte di me. Se scrivo e leggo qui, è unicamente per un utile e continuo confronto con chiunque possa contribuire a migliorare le mie moto. In questo caso,la Multiuso.
La storia di questa motoretta risale al 2003,quindi dieci anni fa.Dieci anni nei quali fra le mie mani sono passate, e qualcuna c'è ancora, moto come Beta Alp 250 2 tempi,Gas Gas 320 trial,Beta Alp 200,Scorpa T Ride 250,e per ultima Montesa Cota 4rt. per stare nel campo moto da trial e alpinismo. Non ti faccio l'elenco delle enduro, delle cross,delle stradali,delle flat track e delle moto da speedway. In 61 anni che sono al mondo mi manca solo di guidare la moto da Speedway su ghiaccio,ma penso proprio di potermi accontentare ugualmente. Collaboro saltuariamente,con il Prof. Vito Cossalter dell'Univesità di Ingegneria di Padova, dove insegna e scrive libri come Cinematica e Dinamica della motocicletta. Tutto questo per dirti che se la Multiuso ha quel telaio che ha,e quelle geometrie che ha,non è un caso. E' voluto,e tu stesso mi confermi di quante moto ci sono con misure tradizionali e se vogliamo "più logiche". Queste misure e geometrie che ,tanto per dargli un'appellativo continueremo a chiamare "poco logiche o poco convenzionali"sono scaturite dopo aver messo in piedi 6 telai diversi,6 telai dei quali una persona intelligente, si sarebbe fermato al primo. Ma io sono un cocciuto ignorante e non mi accontento.Il primo, era come descrivi tu, forcellone più lungo,e non ho nessun problema a dichiararlo,con geometrie e misure completamente copiate da chi aveva realizzato buone moto da motoalpinismo prima di me. Però le costruisco e le guido,e ti assicuro in condizioni che qualche volta ho dovuto andare a ripigliarmi il mezzo il giorno dopo con funi e quant'altro,facevo solo posti impestati ,tanto che nessuno più voleva venire via con me. La motoretta che sarebbe nata per i miei capricci,doveva girarsi su se stessa,doveva arrampicarsi anche quando la stanchezza non ti permette più di aiutarla,dovevo poterla spostare con facilità,dovevo anche percorrere qualche chilometro di asfalto per tornare a casa,in poche parole doveva essere una multiruolo, con propensione per sterrati ,sentieri e mulattiere. Dal primo al sesto telaio le misure e le geometrie sono cambiate a mano a mano che determinati contesti mi facevano notare che forse era meglio tagliare,aggiungere,stringere,allargare ecc. Lungi da me l'idea di realizzare questo oggetto pensando anche al passeggero. Se all'occorrenza dovesse servire,si può fare, ma se lo scopo è abitualmente viaggiare in due, sono il primo a dire di guardare altrove. Alla fine però, posso dire con un pochino di orgoglio, di aver realizzato esattamente quello che volevo. Una motoretta inusuale certamente,neanche bella se vogliamo,ma credimi Sapphire se ti dico che chi ci monta sopra e ci fa un giro,arriva che non riesce a trattenere un sorriso. E poi scusa se è poco. Alla cavalcata del Monferrato, Gian Maria Vedovato, e Alberto Bassi, e forse anche Simon,non avevano mai messo le ruote sull'erba in vita loro.
Sono saliti ovunque,con un fango che non ho mai visto. Gomme da trial e via a slalomare su salite dove moto da enduro con coperture da enduro erano ferme a slittare con sbuffi di vapore dai radiatori e l'acqua pronta per i maccheroni. La Multiuso li ha tirati su ovunque,e sono saliti esclusivamente grazie a lei,in quanto loro erano veramente disarmati di fronte a situazioni viste per la prima volta o solo su you tube.
Per questo motivo dico che certe teorie,misure canoniche e certi aspetti tecnici basilari protratti nel tempo,a volte devono inchinarsi e ricredersi di fronte a realtà. Questa realtà, sperando che un giorno possa piacere anche a te, si chiama Multiuso.
Con immensa ammirazione e rispetto.
Umberto Borile.

:D

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Coronet » gio 06 giu, 2013 9:59 pm

un mezzo meccanico puoi progettarlo e studiarlo come vuoi, possono farlo i migliori tecnici ...ma la perfezione non è di questo mondo, e meno che mai lo è qualcosa che ha a che fare con i motori e la meccanica in genere. Ma una cosa è certa, ed è che quando a progettare e a studiare ci si impegna qualcuno che ama in modo viscerale l'oggetto nascente, quella è la volta che vengono fuori i mezzi, come si diceva, con l'anima. Le Lamborghini Miura o i Riva Aquarama, ad esempio, possono piacere o non piacere..hanno mille e uno difetti, ma hanno di certo un'anima che li destina a passare alla storia. La nostra motoretta è, appunto , una semplice motoretta con pregi e difetti ..ma quando la cavalchi senti che ha un'anima..e a noi che la possediamo questo ci piace tanto. Grazie Umberto

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » gio 06 giu, 2013 10:07 pm

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » gio 06 giu, 2013 11:22 pm

Gent.le Sig. Borile siamo in un forum, ma se vorrà contattarmi in privato,anche in mp potrà soddisfare le sue curiosità. Non ci sono problemi a darci del tu anzi ne sarei onorato e mi farebbe piacere.Non possiedo tutta la tua esperienza nel campo motociclistico ma non sono certo l'ultimo arrivato. Un mio grande difetto è quello di essere un perfezionista,forse troppo, cerco sempre di ottenere il meglio con il minimo costo ( deformazione professionale ) Non ho messo in dubbio le qualità della multiuso ma nel caso specifico si parlava di utilizzo in due persone ed in questo caso mostra evidenti limiti e per come tu stesso hai affermato meglio guardare altrove.Da quello che scrivi si intuisce chiaramente che la multiuso te la sei ritagliata addosso come un vestito su misura, un pò come si fa con le bici che si misura la lunghezza delle gambe,braccia ,spalle,peso e poi si comprano il telaio, ammortizzatori e guarnitura però come un vestito su misura potrebbe non calzare perfettamente a tutti.
Per me ad esempio che la userei quasi tutti i giorni anche in città con passeggero non va bene. Inoltre l'autonomia di 100 km per me non è sufficiente,rischierei di ritrovarmi sui monti senza benzina o di dover tornare troppo presto, poi uso regolarmente il parziale del contachilometri per avere la sicurezza di quando è ora di tornare indietro o sapere quando fare benzina,parziale che la multiuso incredibilmente non ha. Anche la sola omologazione per cerchi standard 4.00 - 18 e 2.75 - 21 per me è limitativa,trasformarla in motard non mi interessa. Comunque a molti potrebbe andare benissimo così perchè rimane comunque una moto ben centrata per l'utilizzo per cui è nata.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da PXOFF » gio 06 giu, 2013 11:51 pm

molto interessante "sentire" i diversi punti di vista .....

beginner
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 24 ott, 2012 11:44 pm
Località: provincia di Lecco

Multiuso: come va in due???

Messaggio da beginner » ven 07 giu, 2013 1:20 am

personalmente credo la Multi sia un buon progetto anche se alcune cose le cambierei subito tipo il manubrio da graziella e il doppio faro ( estetica soggettiva ) anzi mi piacerebbe sapere come mai Umberto ha scelto proprio questi e non qualcosa di piu' tradizionale ecco se ne prendessi una ci metterei anche il serbatoio aggiuntivo perchè cosi sembra manchi qualcosa ma il vantaggio enorme per me che sono un mezzo principiante è il peso la la Multi è oggettivamente leggera quasi un trial

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » ven 07 giu, 2013 10:32 am

allora, io ed Umberto, abbiamo la solita taglia. :D

anche io la uso ogni giorno in città. vivo in una cittadina, quindi i 120 km (non 100) di autonomia per ora mi son sempre bastati ed avanzati. mai accetterei 2 litri in più rinunciando alla snellezza ed alla leggerezza dell'anteriore. una volta provata, specie in off, si capisce il perchè, trial docet. quindi il serbatoio aggiuntivo, mi rasserena sapere che ci sarà, ma non lo prendo neanche in considerazione. ho già adibito una borsa dell'acqua calda da mettere nel portapacci, come scorta benzina nel caso dovessi andare a fare un trophy. :lol:
l'andare in 2 sinceramente, non l'ho proprio mai contemplato... ma, come per il serbatoio, mi rasserena sapere che eventualmente, (anche se scomodamente) posso farlo legalmente.
il parziale nel conta km, è una questione che ho alzato io in un altro post... si, quello mi manca. sono abituato dalle esperienze xt500 e tt350, di viaggiare sempre con il parziale azzerato ad ogni rifornimento, e metter benzian prima di entrare in riserva, per non spedivellare sotto al sole con motore caldo, se la moto si fosse fermata. al momento, ho ovviato, segnandomi sugli appunti dello smartphone i km ad ogni rifornimento (purtroppo non posso contare sulla mia memoria da pesce rosso :? ).

beginner... perchè non mettere un fanale tradizionale???!!.. ma sei matto???!!... è fighissima col doppio faro. 8) :D senza considerare che ci illumini a giorno, e che difficilmente rimarrai al buoi perchè se si brucia una lampada, avrai l'altra. :wink:

secondo me, al momento nel segmento piccola cilindrata dual, a bassa manutenzione, dal costo umano, non teme confronti. poi logica vuole, che non può accontentare tutto e tutti.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Multiuso: come va in due???

Messaggio da borile » ven 07 giu, 2013 11:12 am

In effetti quando siamo andati in cerca del cruscottino (tipo Montesa Cota 4rt) piccolo e veritiero,ci siamo rivolti alla Facomsa che già fornisce la bella trial Spagnola/Giapp. Purtroppo però,nel loro catalogo non esiste qualcosa di così piccolo con parzializzatore. Non abbiamo operato questa scelta per risparmiare, non conosciamo questa voce, ma unicamente perchè nel mercato non siamo riusciti a trovare un oggetto simile con parzializzatore.
Io personalmente ne sento la mancanza, anche perchè come ha detto Bebe la memoria spesso tradisce. Sono quindi con le orecchie diritte, e nel caso lo trovassi lo prenderei per la serie immediatamente.
Se qualcuno ha indicazioni in tal caso ben vengano. Saluti.

Rispondi