[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: come va in due???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Osvaldo » ven 07 giu, 2013 1:33 pm

per curiosita' volevo chiedere ad umberto..
ti e' mai passato per la mente di pensare ad una sorta di multiuso... elettrica?
capisco che non si addice al tuo stile elegantemente vintage ma
con la cura e la passione che ci metti nelle tue realizzazioni forse ne verrebbe fuori finalmente qualcosa di veramente usabile e non solo un prototipo fantascientifico da esibire alle fiere...

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » ven 07 giu, 2013 2:50 pm

allora, io ed Umberto, abbiamo la solita taglia.
Beh....per la verita' anche se non ho "la solita taglia "....la Multi mi calza come un guanto...
il doppio faro ( estetica soggettiva ) anzi mi piacerebbe sapere come mai Umberto ha scelto proprio questi e non qualcosa di piu' tradizionale
Faro singolo tradizionale ????
Secondo me il faro invece è un elemento indispensabile nella simpatica bruttezza della Multi....poi sono assolutamente convinto che è una moto dalle soluzioni "originali" e dall'estetica non certo ammiccante ai soliti (e banali..) canoni stilistici della concorrenza !


il parziale nel conta km, è una questione che ho alzato io in un altro post.
Beh...qui' sono daccordo : sarebbe utile avere un parziale (e l'ho evidenziato piu' volte al Vate...).
Certo non è (almeno per me...) elemento determinante o rilevante nella scelta di una moto,ma farebbe comodo averlo : il computer di bordo della mia moto quotidiana non l'ho MAI e dico MAI...adoperato !
il manubrio da graziella
Concordo che il look del manubrio non sia il massimo dell'Hi-tech....ma svolge bene la sua funzione e cosi' come è sagomato non credo esistano soluzioni alternative in commercio...senza dimenticare che come al solito - e qui' si vede la genialita' del Vate...- ogni componente assolve piu' funzioni.
Nel caso specifico :
-Manubrio
-Supporto fari
-Attacco per borsa aggiuntiva

Che poi non sia nata per fare turismo di coppia....beh mi pare evidente !!!
Saluti a tutti

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso: come va in due???

Messaggio da TANGO » ven 07 giu, 2013 6:43 pm

Oggi per la prima volta ho montato le pedane passeggero sulla mia Multi
Io (76kg) ed il mio socio (72kg) abbiamo percorso circa 10km di asfalto.
La Multi si è rilevata relativamente comoda e le sospensioni hanno svolto il loro lavoro (ho dato 3 click al ritorno degli ammo posteriori)
Per un miglior bilanciamento generale non sarebbe stato male potersi posizionare + avanti sulla sella in modo da caricare maggiormante l'avantreno,però concordo pienamente sul fatto di privilegiare il bilanciamento pesi per la guida in solitaria e in fuoristrada.
Forse per mettere d'accordo tutti bisognerebbe fare come la Porsche per la sua 911 dove alla voce posti recita 2+2

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » ven 07 giu, 2013 8:53 pm

Come contachilometri valuterei anche qualcosa di analogico con la classica lancetta ( tipo yamaha tricker ) specie ad una certa età quando comincia la presbiopia questi strumenti godono di maggiore visibilità di quelli digitali. Se invece si vuole adottare qualcosa di digitale in rete c'è di tutto ma consiglio di utilizzare uno strumento testato e collaudato altrimenti si rischiano delle figuracce. Nella honda crf230 ogni volta che sostavo per oltre un minuto si spegneva il display,quando ripartivo si riaccendeva ma si azzerava il parziale, nella alp invece i primi strumenti digitali improvvisamente non segnavano più la velocità ma continuavano a segnare i chilometri parziali e totali ( bisognava staccare la batteria per resettare il processore e ripristinare il corretto funzionamento). Nella nuova alp200 devo dire che funziona bene e non ho avuto alcun problema,visualizza anche lo stato di carica della batteria ma hanno abolito il contagiri.
Autonomia:
Tango e Lucamtb hanno rilevato 110 e 115 km Bebeking 120km più o meno i conti tornano,dipende dallo stile di guida più o meno soft. Rimangono comunque pochini anche perchè si deve avere un margine di sicurezza prima di restare a piedi diciamo che io appena vedrei 80 km percorsi mi comincerei a preoccupare.Mi dite che il serbatoio originale contiene 4,2 litri reali ma quello nuovo maggiorato quanti litri contiene e quanto costa ?
Le gomme di serie quali sono ?

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

Multiuso: come va in due???

Messaggio da Coronet » ven 07 giu, 2013 9:32 pm

ho visto quello analogico della Yamaha e sarebbe perfetto, mi piace molto. ma si può montare ? Umberto che dici ??

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso: come va in due???

Messaggio da TANGO » lun 10 giu, 2013 11:16 am

sapphire ha scritto:Come contachilometri valuterei anche qualcosa di analogico con la classica lancetta ( tipo yamaha tricker ) specie ad una certa età quando comincia la presbiopia questi strumenti godono di maggiore visibilità di quelli digitali. Se invece si vuole adottare qualcosa di digitale in rete c'è di tutto ma consiglio di utilizzare uno strumento testato e collaudato altrimenti si rischiano delle figuracce. Nella honda crf230 ogni volta che sostavo per oltre un minuto si spegneva il display,quando ripartivo si riaccendeva ma si azzerava il parziale, nella alp invece i primi strumenti digitali improvvisamente non segnavano più la velocità ma continuavano a segnare i chilometri parziali e totali ( bisognava staccare la batteria per resettare il processore e ripristinare il corretto funzionamento). Nella nuova alp200 devo dire che funziona bene e non ho avuto alcun problema,visualizza anche lo stato di carica della batteria ma hanno abolito il contagiri.
Autonomia:
Tango e Lucamtb hanno rilevato 110 e 115 km Bebeking 120km più o meno i conti tornano,dipende dallo stile di guida più o meno soft. Rimangono comunque pochini anche perchè si deve avere un margine di sicurezza prima di restare a piedi diciamo che io appena vedrei 80 km percorsi mi comincerei a preoccupare.Mi dite che il serbatoio originale contiene 4,2 litri reali ma quello nuovo maggiorato quanti litri contiene e quanto costa ?
Le gomme di serie quali sono ?
Se non ricordo male il serbatoio supplementare ha una capacità di 6lt

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Multiuso: come va in due???

Messaggio da jacklospin8 » lun 10 giu, 2013 6:47 pm

Forse vado OT, ma alla mancanza del contakm parziale si può ovviare tramite app su smartphone. Io utilizzo "android-speedometer"
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » mer 12 giu, 2013 9:58 am

c'erano altre 2-3 risposte (naturalmente ot :D ) sono state spostate che non le trovo? od andate perse nel mezzo della manutenzione? :(
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » mer 12 giu, 2013 10:03 am

Quelli adatti alle biciclette non sono consigliabili,periodicamente si devono cambiare le batterie,non sono resistenti agli agenti atmosferici e ogni volta si deve fare monta e smonta altrimenti li rubano,non hanno illuminazione fissa e se c'è, se si lascia sempre attiva si mangiano le batterie.
Usare lo smartphone con android-speedometer in moto è veramente poco pratico. Chi volesse usare il gps si ricordi che con il gps attivato l'autonomia del telefonino si riduce notevolmente.
Per una moto occorre
un buon contachilometri, resistente alle vibrazioni,perfettamente impermeabile, alimentato dalla batteria della moto, fissato solidamente al cruscotto,con buona visibilità ed illuminazione notturna.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso: come va in due???

Messaggio da carlo » mer 12 giu, 2013 4:22 pm

bebeking ha scritto:c'erano altre 2-3 risposte (naturalmente ot :D ) sono state spostate che non le trovo? od andate perse nel mezzo della manutenzione? :(
C'erano in questo topic? Non so se gli altri admin hanno spostato messaggi (ma
non credo), pero' vedo che i messaggi di notifica risposta hanno i post id
sballati, che si riferiscono a messaggi in altre discussioni. Puo' essere che
le operazioni di manutenzione abbiano causato una perdita di messaggi. Non
vedo lamentele in merito nel forum di supporto di ForumUp, ma ora provo a
chiedere la'.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi