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Rapporti ALP 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 04 giu, 2013 10:36 pm

Tirarla a 120 con il pignone 12 denti è una follia,il motore è totalmente fuorigiri ! I rapporti originali non si devono stravolgere totalmente,anche le guide della catena si usurano di più. Bisogna tenere conto anche dello span .
angelofarina ha scritto:Ho trovato i rapporti cambio della FreeRide qui:
http://rickramsey.net/FR350.htm

Codice: Seleziona tutto

Primary gear ratio	  24:73
  1st gear	          14:32
  2nd gear	          16:26
  3rd gear	          20:25
  4th gear	          22:23
  5th gear	          25:22
  6th gear	          26:20
Secondary gear ratio	11:48
Questo significa che lo "span" fra prima e sesta ha un fattore di "allungo" pari a 2.971. E' un valore insoddisfacente per una moto "totale", corrisponde assai da vicino allo "span" fra prima e quinta della T-ride, che è pari a 2.927.
Con valori di "span" cosi' ridotti (inferiori a 3.0), la coperta è sempre corta: se si allungano molto i rapporti, dopo la prima è troppo lunga, e se si regolano in modo che la prima vada bene, poi è troppo corta la marcia più alta...
Su un motore 5 marce come quello della T-ride non è che si potesse poi pretendere molto di più, se no poi restano dei "buchi" fra le marce.
Ma dalla Freeride, che ha 6 marce, ed un motore più elastico, con un range di utilizzo ancora più esteso, mi aspettavo uno "span" di almeno 3.3...

Proseguendo nel raffronto oggetto di questo topic, ecco i valori di span di altre moto:

Codice: Seleziona tutto

KTM Freeride  (6 marce)  2.971
Alp 200       (5 marce)  3.285
Alp 4.0 (350) (6 marce)  3.412
Suzuki DR 350 (6 marce)  2.925
Scorpa T-ride (5 marce)  2.927
Yamaha WR250F (5 marce)  2.665
Yamaha WR250R (6 marce)  3.360
Come si vede, i valori di entrambe le Alp sono ottimi, nonostante il fatto che la "piccola" Alp 200 abbia solo 5 marce...

Anonymous_22/02/12 18:51
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Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mar 04 giu, 2013 11:08 pm

Sarebbe anche interessante vedere come variano i consumi al variare dei rapporti...

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fantom
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Messaggio da fantom » mer 05 giu, 2013 7:06 pm

Per i consumi non ho mai trovato grandi differenze, le migliori prestazioni le
avevo trovate con il pignone da 14 e modifiche carburazione più motore,
in prima andava veramente ovunque meglio che con il 12, e velocità massima
125Km, e il motore in accelerazione rispondeva subito..

PXOFF
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Messaggio da PXOFF » mer 05 giu, 2013 8:18 pm

sapphire ha scritto:Pignone 15 denti velocità di crociera circa 95 kmh e 125 kmh massima velocità raggiunta in posizione di guida abbassata su strada,con gomme alla giusta pressione e catena lubrificata. (velocità da non mantenere solo di prova istantanea ).
Pignone da 14 denti velocità di crociera circa 85 kmh massima 118 kmh (non mantenere )
Pignone da 13 denti velocità di crociera circa 75 kmh massima non provata
Pignone da 12 denti velocità di crociera circa 65 kmh massima non provata
Non ho provato la velocità massima con i pignoni corti perchè era inutile tirare il collo al motore.
L'altezza della spalla del copertone posteriore utilizzato modificano di pochissimo i rapporti ( spalla alta li allungano e spalla bassa li accorciano) quindi le velocità potrebbero essere lievemente differenti.
La moto provata era rodata ed in perfette condizioni.
Su strada i rapporti più corti usurano maggiormente il motore.
Qual è la giusta pressione su strada per alp200 ?
sul libretto c'è tra 1 e 1,2 ma non specifica se su strada o fuoristrada ....

andrea 95
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Messaggio da andrea 95 » mer 19 giu, 2013 1:04 pm

Mio padre ha un alp 200 del 2005 e con il dodici ci ha fatto anche la mulatrial di albenga !!! In strada già a 90 il motore sembra che esplode .....
Però il vantaggio secondo me lo trovi in off dove riesci a stare in piedi e compensare qualche incertezza con un colpetto reattivo di motore e in discesa non prendi troppa velocità
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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » mer 19 giu, 2013 2:33 pm

sull'urban con il 13 andavo tranquillamente a 80 di crociera,
e anche in off era perfetta (da considerare il diametro ruota diverso)

sapphire
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Messaggio da sapphire » gio 20 giu, 2013 9:49 am

Ho lasciato il pignone originale, se non si deve fare fuoristrada estremo va sicuramente meglio specialmente su strada. Accorciando i rapporti dove si sale di prima si sale di seconda o terza ma la velocità non cambia. Nelle partenze da fermo in terreni scivolosi o con poca aderenza le marce troppo corte non aiutano,si preferisce partire di seconda. Con i rapporti corti aumenta la ripresa ma alla lunga la moto con i rapporti originali la va a riprendere e la supera inoltre può mantenere una velocità più elevata consumando meno motore e meno benzina.
I rapporti corti invece sono utili nelle forti pendenze perchè si trova la marcia giusta senza cali di potenza al passaggio da una marcia all'altra.
Insomma se proprio volete modificare i rapporti originali soltanto un dente in meno non di più. Con i rapporti originali ci vado ovunque e comunque ed esattamente negli stessi posti dove andavo con quelli corti.

mengo
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Messaggio da mengo » gio 20 giu, 2013 10:39 pm

Se beta consegna la moto con un pignone di 12 un motivo ci sarà non credi ?
Lo uso da tre anni e ti assicuro che non faccio trial...ma in certe mulattiere anche con il 13 sarebbero impossibili dato il rapporto peso potenza , le forcelle la ciclistica ecc ecc

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 25 giu, 2013 9:45 pm

Considerando che il motore è Suzuki mi fido di più di Suzuki. Con il pignone 12 denti si perdono quasi due marce. Per intenderci è come se la moto su strada invece che in quinta viaggiasse sempre poco più che in terza con il motore urlante che dice Non Ne Posso Più !
Oltre tutto si chiude troppo la catena logorando precocemente i pattini dove poggia e scorre. Poi si deve portare la ruota tutta indietro o addirittura accorciare la catena se un minimo usurata.
La mulattiera se la sai fare la fai ugualmente e se non la sai fare non sarà certo un pignone a salvarti !

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frank_lodrone
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Messaggio da frank_lodrone » mar 25 giu, 2013 10:01 pm

ok, va bene tutto, ma si a finire nel ridicolo ora, dai....non possiamo sostenere che un solo pignone, di serie, vada bene per quei mille diversi utilizzi che ognuno di noi fa di un mezzo; le case giustamente praticano un compromesso, dettato anche da omologazione, consumi, emissioni ecc... Ovvio che poi c'è un compromesso a tutto, ma allora ragionando in questo modo io dico che anche con due gomme MT21 la mulattiera se sei capace la fai, ma se non sei capace? Forse due gomme da trial o enduro giuste ti danno una mano no? Idem per tutto il resto...mettiamo un pignone da due denti in più alla Alp 4 e vediamo se si fanno le cose che si facevano prima; io con le moto precedenti e con questa bene o male son salito negli stessi posti con mille rapporti finali diversi, ma c'è modo e modo di salire, dai su, siamo un po' realisti....

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