[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Chino74
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 05 set, 2011 4:42 pm

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da Chino74 » lun 24 giu, 2013 1:10 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono relativamente nuovo del forum nel senso che mi sono iscritto l'anno scorso, stavo per comprare una Sherco ma poi non se n'è fatto più nulla...
Ora ho finalmente trovato la moto che cercavo e che desideravo, una Beta Alp 250 2t del 1999.
Eccola qua:
Immagine
Immagine
Immagine
Ha bisogno di una bella messa a punto, un nuovo cavalletto e vorrei ripristinare le frecce onde evitare multe (la uso anche in città).
a breve la trasferirò in Liguria dove mi piacerebbe iniziare a esplorare un po' le colline nell'entroterra del Tigullio.
P.s. Ho scoperto che monta cilindro e pistone Gilardoni 352cc!
Ciao,

MArco

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da frank_lodrone » lun 24 giu, 2013 1:43 pm

ciao, complimenti per il mezzo che mi sembra in ottimo stato dalle foto! Per le frecce legalmente sei a posto perchè fino al 1999 non vi era l'obbligo, quindi essendo la moto immatricolata in quell'anno sei ok...(chiaro che poi la comodità è un'altra storia) :D

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da BAR.SP1 » mar 25 giu, 2013 12:11 pm

Complimenti per il nuovo mezzo..Conservato bene..
Quella sigla 352 è stampata anche sul mio di cilindro della Alp ma non penso si rifersca alla cilindrata...

Avatar utente
Special77k
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 05 gen, 2013 7:00 pm
Località: Chiavari (GE)

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da Special77k » mar 25 giu, 2013 1:22 pm

Vieni nel Tigullio?
Presente! Ci vivo anche io!
Certo, io mi muovo in Tricker su percorsi abbastanza facili...tu con quella Alp li mi sa che sarai un pò più tecnico... :D
In perenne ricerca delle moto ideali...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da Misso » mar 25 giu, 2013 2:35 pm

Benvenuto e complimenti per la moto (... e' uguale alla mia!).
Le frecce sui motocicli sono obbligatorie dal 1/11/1995, e quindi anche sulla tua Alp. Se sul devioluci c'e' il comando, fare l'impianto e' semplicissimo (se cerchi fra i miei post trovi spiegato tutto).
Come ti dicevano la cilindrata e' 250cc (352 e' il codice modello del cilindro), ma vedrai che e' sufficiente :wink:
Se devi cambiare la gomma posteriore, monta una Michelin Competition TubeType, perche' con il modello tubeless, se scendi sotto l'atmosfera, stalloni subito. Se invece la usi piu' su strada che fuori, metti una Dunlop che costa meno e dura di piu'.
Dai una bella pulita al filtro aria e se non e' in perfette condizioni sostituiscilo. Per accedere al filtro c'e' da smontare mezza moto (togli la sella, togli le tre viti del serbatoio, togli le 4 viti del convogliatore, togli le 2 viti della vaschetta liquido raffreddamento, sollevi il serbatoio e.. volia' la scatola filtro), ma se fai fuoristrada e' una operazione da fare frequentemente :(
Nella tua vedo che manca il contakm e il suo ingranaggio sul mozzo: controlla che ci sia l'apposito distanziale).
Se e' rumorosa c'e' da rigenerare il sileziatore (anche per questo trovi un mio post )
Se hai dubbi, vuoi info, esplosi o manuali non esitare a scrivermi.

Misso

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da Alej » mar 25 giu, 2013 2:56 pm

benvenuto! se hai voglia di giretti tranquilli fatti sentire che si organizza :D
dalle nostre parti i percorsi non mancano(grazie anche a special77k che ne scova di stupendi!)
Immagine

pegasox
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 04 nov, 2012 8:31 pm

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da pegasox » mar 25 giu, 2013 4:10 pm

Ciao! è un po' che mi è presa la scimmia per la Betalp 250. Sto cercando in giro un buon esemplare da far risplendere e :lol: e sono interessatissimo su tutto ciò che riguarda questa moto. Tienici informati e complimenti! (OT :oops: perchè non riesco ad usare l'opzione cerca sul forum? Mi esce sempre una pagina che manco so cos'è! E nessun risultato trovato :? chi mi da una dritta? Grazie! ) :D

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da frank_lodrone » mar 25 giu, 2013 5:19 pm

Fortuna che c'è Misso, mi ero sbagliato dicendo 1999 come anno per le frecce... :roll: :roll: quindi ci vogliono, però occhio anche all'inclinazione della targa!! :wink:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da Misso » mar 25 giu, 2013 5:35 pm

Purtroppo la funzione cerca del forum e' una pena. Io per ritrovare i miei vecchi post uso google, mettendo "motortrip beta alp 250 misso"

Chino74
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 05 set, 2011 4:42 pm

Nuovo del forum - Beta Alp 250 2t

Messaggio da Chino74 » mer 26 giu, 2013 11:04 am

Grazie a Tutti per il caloroso benvenuto!
Avrei mille domande da farvi, sono proprio un novellino!

@Special77k e Alej : Io sarò giù ad agosto, se volete organizziamo qualcosa di non troppo impegnativo! Mi piacerebbe fare il giro dei Forti di Genova ma non ho trovato info...

@ Misso: Grazie mille per le dritte! Ti disturberò sicuramente per qualche consiglio, anzi te ne chiedo subito 2 :-)
1 La mia monta corona 40t e pignone 10t, è giusto?
2 Olio forcelle, tu cosa usi?

@Frank_lodrone: La targa in effetti è un po' troppo orizzontale!

Ciao!

Rispondi