[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rapporti ALP 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Rapporti ALP 200

Messaggio da Osvaldo » mar 25 giu, 2013 11:59 pm

mengo ha scritto:Se beta consegna la moto con un pignone di 12 un motivo ci sarà non credi ?
...ma sei sicuro?

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

Rapporti ALP 200

Messaggio da mengo » mer 26 giu, 2013 12:56 am

il 12 permette di alzare l'anteriore e copiare i gradini a passo d'uomo...concordo che si logora prima il pignone,ma 13-14 euro non sono la fine del mondo,anche i pattini costano una baggianata,li ho già presi per scrupolo ma in 5000 km non sono ancora da cambiare......il motore inizia ad urlare dopo gli 80km/h....io non sono un granché ma se percorri le mulattiere con gradini ad 80Km e oltre , hai sbagliato lavoro perché dovevi fare il pilota da mondiale :lol:

io mitrovo bene , ma poi ognuno fa giustamente quello che crede.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Rapporti ALP 200

Messaggio da Osvaldo » mer 26 giu, 2013 11:44 am

Osvaldo ha scritto:
mengo ha scritto:Se beta consegna la moto con un pignone di 12 un motivo ci sarà non credi ?
...ma sei sicuro?

no io dicevo del fatto che esca di fabbrica con il 12. mi sembrava almeno il 13 (l'urban se non sbaglio era addirittura il 14, ma non ricordo bene al momento). boh...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Rapporti ALP 200

Messaggio da sapphire » mer 26 giu, 2013 1:31 pm

Ho seri dubbi che con il 12 si possa andare tranquillamente ad 80kmh senza sentire il motore sopra giri, il rapporto varia da 3,2 a 4 c'è troppa differenza è come se perdessi la quinta ed un pezzetto della quarta. Va bene solo in mulattiera.
La alp 200 esce di serie con pignone 15 denti e corona 48 denti il rapporto è 48/15 = 3,2 significa che un giro di corona è uguale a 3,2 giri di pignone
La urban esce di serie con 15 denti e corona 41 denti il rapporto è 41/15 = 2,73
Poichè la ruota posteriore è di 18 per la alp e 16 per la urban anche se la urban ha una corona più piccola il rapporto di trasmissione delle due moto risulta quasi uguale.
Un poco di tecnica non fa male a nessuno :
http://www.dbrt.it/tecnica/default.asp?goto=60

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Rapporti ALP 200

Messaggio da Osvaldo » gio 27 giu, 2013 12:11 am

sapphire ha scritto: Un poco di tecnica non fa male a nessuno :
http://www.dbrt.it/tecnica/default.asp?goto=60
c'e' poco da fare, sapphire e' lo spessore tecnico del forum. grande.

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

Rapporti ALP 200

Messaggio da stestefano » gio 27 giu, 2013 12:09 pm

Osvaldo ha scritto:
Osvaldo ha scritto:
mengo ha scritto:Se beta consegna la moto con un pignone di 12 un motivo ci sarà non credi ?
...ma sei sicuro?

no io dicevo del fatto che esca di fabbrica con il 12. mi sembrava almeno il 13 (l'urban se non sbaglio era addirittura il 14, ma non ricordo bene al momento). boh...
Si l'alp viene venduta con montato il 15 e il 12 in un pacchetto. Dire che con il 12 si può andare ad 80 km/h senza farla urlare è azzardato, ma i 70 li tiene bene, ed onestamente in fuoristrada è tutta un'altra moto...Detto questo io monto il 15, purtoppo la moto la uso molto su strada ed il 12 è proibitivo

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Rapporti ALP 200

Messaggio da stepper » ven 28 giu, 2013 12:52 am

Vero il 12 l' ho trovato montato e in"fuori" è una favola , poi sono passato al 14 x fare di tutto un po e ora la tengo cosi
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Rapporti ALP 200

Messaggio da sapphire » mar 02 lug, 2013 8:04 pm

Visto che volete sperimentare e non volete lasciare i rapporti originali che reputo e sono un ottimo compromesso strada e fuoristrada vi do pane per i vostri denti.
Essendo lo stesso motore del Suzuki 200 SE si trova di tutto,addirittura pignoni alleggeriti autopulenti.
Per il pignone :
http://www.pbr.it/index.php?option=com_ ... 99&lang=it
Per la corona :
http://www.pbr.it/index.php?option=com_ ... 99&lang=it
Attenzione,bisogna tenere presente che variando molto le dimensioni della corona o del pignone si modifica il tiro catena :
http://www.100hp.com/download/tecnica/tech_catena.pdf

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

Rapporti ALP 200

Messaggio da Virgola43 » ven 27 set, 2013 12:05 pm

Per un intervento più di fino sui rapporti vorrei intervenire anche sulla corona, dopo aver cambiato il pignone originale da 15 con quello da 13 denti.
La mia Alp200 (del 2007) monta na corona a 48 denti, qualcuno sa se si trovano da 49-50?
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Rapporti ALP 200

Messaggio da sapphire » ven 27 set, 2013 6:07 pm

Puoi ordinare quella della pbr http://www.pbr.it/index.php?option=com_ ... 99&lang=it

Oppure quelle di ergal piena e la fai tornire http://www.crosshop.eu/corona-ergal-Mot ... QlinguaZIT

Una corona più grande significa anche aumento di peso della trasmissione inoltre più è grande e più raccoglie fango.
I rapporti possono essere variati anche con una gomma con la spalla più bassa o più alta.

Rispondi