[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da albert8581 » dom 07 lug, 2013 1:21 am

Ciao a tutti.
Finalmente riesco a fare la prima uscita "seria" con la mia "nuova" Alp 250 (1999).
Da vecchio possessore (3 anni) di alpetta 200 (2000) condivido, con chi interessato, le mie impressioni sulle differenze tra i due mitici (per i motoalpinisti) veicoli.

La prima differenza si nota quando si sposta la moto da fermo: immediatamente percepibile la leggerezza della 250, si muove pressappoco come se fosse una bicicletta e, della stessa, mantiene anche l'ampiezza dell'angolo di sterzo.

Poi però iniziano i guai: nella 250 manca il pulsante magico dell'avviamento - a dirla tutta manca anche la batteria -.
Non nascondo che per mia inettitudine, non avendo una grossa massa corporea e nessuna tecnica specifica, i primi avviamenti sono stati abbastanza traumatici.
La compressione del motore e' impietosa, sinceramente non me l'aspettavo! Poi con un po' di pazienza e soprattutto tecnica (grazie Misso!) il problema si e risolto. Adesso l'avviamento e' sistematico al primo/secondo colpo.

I primi metri, per chi non ha esperienza di mezzi da trial e' strano: su strada si va, ma, come dice qualcuno, effettivamente non le piace molto.

Seguo per la breve trasferta stradale il mio compagno di escursioni che guida una alp 200 del 2010. La 250 e' decisamente piu' rumorosa.

Inizia il tratto duro: bosco con foglie secche su fondo fangoso con pendenza notevole e ramaglie/tronchetti sparsi ovunque.
Sicuramente con il 200 mi sarei arreso subito vedendo la fatica del mio compagno ex trialista, ma qui e' tutto diverso.
In alcuni casi mi sono bloccato con la ruota piena di fango adesivo e ostacoli che rendevano insidioso il percorso. Il fondo scivoloso e la forte pendenza rischiavano di trasformare la beta e il sottoscritto in una slitta. Con molta calma, senza spegnere il motore, con la marcia inserita sono lentamente sceso dalla moto, con la destra ho faticosamente sollevato il posteriore superando l'ostacolo. La frizione e' incredibile: con la prima inserita e il motore al minimo surriscaldato non trascina minimamente ed evita ogni spegnimento accidentale.

Sono arrivato in cima in un bagno di sudore, ma, incredibilmente senza nessuna caduta. Pur deficitando di tecnica, sono riuscito ad affrontare meglio determinati passaggi rispetto al mio esperto compagno di avventure. Dopo una breve pausa defaticante riprendiamo il tragitto.

Aumentando gradualmente la dimistichezza, mi sono reso conto che utilizzando la maggiore coppia del mezzo, nei tornantini stretti è possibile abbozzare una sorta di derapata "di potenza" che aiuta a chiudere la curva con efficacia.

Tratto sconnesso con pietre di grandi dimensioni.
Sebbene non mi sembra vi siano grandi differenze tra le forcelle dei due mezzi, con la 250 ho praticamente dimenticato quegli strani scarti dell'anteriore che mi facevano riprecipitare sulla sella onde evitare spiacevoli conseguenze.
La guida in piedi è decisamente più piacevole ed efficace rispetto alla 200.

In discesa ritengo che la differenza principale risieda nelle caratteristiche del motore e rapporti: scalando con poca attenzione c'e' il rischio di arrivare al bloccaggio della ruota con conseguente arresto del motore: con il 4t ciò avveniva raramente... se dovesse accadere si puo' avviare il motore anche lasciando la marcia inserita, tirando opportunamente la frizione, possibilità utile in caso di arresti "scomodi".

Attenzione: stando seduti nelle curve a destra può capitare di puntare involontariamente il freno posteriore con il piede con bloccaggio posteriore, ma in questo caso, forse sono solo io impedito...

Ritorno su alfalto con trasferimento lunghetto.

Piacevole sorpresa per i motoalpinisti in vena di emozioni stradali: in 6' con i rapporti lunghi abbiamo - finalmente - un po' di motore.
Non aspettatevi un dragster, ma diciamo che dai 70 ai 100 potrete dire la vostra, ovvero, in concreto, sorpassare camion e affini senza patema, con somma soddisfazione del vostro gommista.
Le reazioni della ciclistica, nervosissima, non mi hanno consigliato di andare oltre i 110.
Velocità di crociera sui 75/80, un filo superiore a quella dell'alp 200, sempre dotata di rapporti lunghi.

Si perche' - a mio modesto avviso - la 250 sembra più comoda rispetto alla 200 nonostante la sella minimalista.
In primo luogo vibra di meno, poi ci si puo' allungare anche sulla pseudosella passeggero, variando di tanto in tanto la posizione. E' vero che sono "alto" 1.70 e questo aiuta non poco...

Piccola digressione verso la motofilosofia.
La instabilità propria del mezzo fa si che il trasferimento su strada venga vissuto con una sorta di senso di precarietà, aspetto che può far nascere una sensazione di disagio, ma che nel sottoscritto amplifica la percezione del "viaggio" inteso come il percorrere una strada verso una meta vivendo appieno le sensazioni offerte dallo stesso.

Si ha la sensazione stare sopra un mezzo che in un modo o nell'altro ci porterà comunque a destinazione - meglio se eroicamente dotato di tanica acerbis aggiuntiva - facendoci percepire appieno l'esperienza.
Esattamente l'opposto di ciò che accadrebbe guidando uno scooterone, concepito per "filtrare" in tutti i modi la stessa.

Arrivo a casa.
Vorrei ripartire e non sono distrutto come spesso accadeva con l'alp 200.
Rilevo consumi leggermente superiori al motore 4t, ma non stravolgenti.
Non so se sono state apportate le famose modifiche al mikuni.

Pensate che non sia stato sufficientemente obiettivo: può darsi, ma credo che di una moto nuova, ci si debba sempre innamorare, altrimenti non ne vale la pena!!

Un lampeggio a tutti!

PS: con la 250 non esiste il pulsante "lampeggio"
Ultima modifica di albert8581 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da PXOFF » dom 07 lug, 2013 3:11 pm

ho apprezzato molto la parentesi filosofica .....

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da frank_lodrone » dom 07 lug, 2013 4:11 pm

idem! condivido in pieno la filosofia...

pegasox
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 04 nov, 2012 8:31 pm

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da pegasox » dom 07 lug, 2013 8:02 pm

Questo post mi garba non poco. Per la semplice ragione che tenta di rispondere ad alcune domande che anche io mi sono posto. Non avendo il budget per una Scorpa 290 o una Ossa Explorer R (o una Multiuso... :wink:) anche io sono indirizzato verso l'acquisto di un usato Beta... Alp 200 4t o 250 2t (sempre a trovarne una buona...)? Leggendo mi si dipana qualche dubbio. Pregi Alp 250: 1) non è una tortura da condurre nei trasferimenti, 2) non vibra particolarmente ed è pure "diversamente scomoda" di sella, 3) ottimo motore coi giusti cavalli, 4) supera con disinvoltura il brutto. Pregi Alp 200: 1) motore affidabile 2) maggior propensione stradale quando serve 3) consumi inferiori al 250 2t 4) onesto compromesso generale fra prestazioni e ciclistica.
Comparando: la 200 ha il pulsantino, la 250 no, la si avvia a pedalate... (1-0 x la 4t) La 250 vuole la miscela e gliela pure devi preparare, la 200 vai dal benzinaio e morta lì (2-0). L'autonomia è maggiore nella 200 4t (3-0). Decisamente più "fashion" la 250 2t della betina (3-1). La ciclistica della 2t è superiore, più leggerezza e migliori sospensioni (3-2). I ricambi della 200 si trovano, della 250 anche ma è più difficile (4-2). L'usato della 250 vale di più (4-3), la 250 è più performante (4-4) parità... :shock: Ecco questo è quello che so, e magari dimentico qualcosa. Però i dubbi rimangono: meglio andare sul "sicuro" con una Alp 200 che è come una ragazza posata e gentile, misurata e riflessiva, affidabile e sincera, o è meglio propendere per la 250 2t, capricciosa e brillante, esigente e ignorantella, imprevedibile e... sexy? :wink: :mrgreen: (p.s. integrazioni varie con i VS. pareri saranno graditissime!) :wink:

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da frank_lodrone » dom 07 lug, 2013 10:15 pm

pegasox ha scritto:Questo post mi garba non poco. Per la semplice ragione che tenta di rispondere ad alcune domande che anche io mi sono posto. Non avendo il budget per una Scorpa 290 o una Ossa Explorer R (o una Multiuso... :wink:) anche io sono indirizzato verso l'acquisto di un usato Beta... Alp 200 4t o 250 2t (sempre a trovarne una buona...)? Leggendo mi si dipana qualche dubbio. Pregi Alp 250: 1) non è una tortura da condurre nei trasferimenti, 2) non vibra particolarmente ed è pure "diversamente scomoda" di sella, 3) ottimo motore coi giusti cavalli, 4) supera con disinvoltura il brutto. Pregi Alp 200: 1) motore affidabile 2) maggior propensione stradale quando serve 3) consumi inferiori al 250 2t 4) onesto compromesso generale fra prestazioni e ciclistica.
Comparando: la 200 ha il pulsantino, la 250 no, la si avvia a pedalate... (1-0 x la 4t) La 250 vuole la miscela e gliela pure devi preparare, la 200 vai dal benzinaio e morta lì (2-0). L'autonomia è maggiore nella 200 4t (3-0). Decisamente più "fashion" la 250 2t della betina (3-1). La ciclistica della 2t è superiore, più leggerezza e migliori sospensioni (3-2). I ricambi della 200 si trovano, della 250 anche ma è più difficile (4-2). L'usato della 250 vale di più (4-3), la 250 è più performante (4-4) parità... :shock: Ecco questo è quello che so, e magari dimentico qualcosa. Però i dubbi rimangono: meglio andare sul "sicuro" con una Alp 200 che è come una ragazza posata e gentile, misurata e riflessiva, affidabile e sincera, o è meglio propendere per la 250 2t, capricciosa e brillante, esigente e ignorantella, imprevedibile e... sexy? :wink: :mrgreen: (p.s. integrazioni varie con i VS. pareri saranno graditissime!) :wink:

Bisogna sentire un parere dei più esperti che probabilmente hanno già fatto questo tipo di ragionamento, ma io riassumerei il tutto in una domanda: quanto influirà il "brutto" in percentuale sulle tue uscite?

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da albert8581 » lun 08 lug, 2013 12:04 am

No Frank: sono due moto diverse, molto più di quanto sembri.

Certamente una più votata a percorsi estremi, l'altra adatta ad un uso polivalente.

Ma difficilmente potranno piacere entrambe: o una o l'altra, punto.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da frank_lodrone » lun 08 lug, 2013 1:13 am

albert8581 ha scritto:No Frank: sono due moto diverse, molto più di quanto sembri.

Certamente una più votata a percorsi estremi, l'altra adatta ad un uso polivalente.

Ma difficilmente potranno piacere entrambe: o una o l'altra, punto.
sisi chiaro, non intendevo minimizzare le differenze; era solo x rendere l'idea che se si vuole fare una bella dose di roba tosta (e farla bene), la 2t è la soluzione...la 4t l'ho provata e appunto mi ha messo in crisi in quel tipo di percorsi (dove comunque una enduro è già in crisi da un po', chiaro...)...per il resto ottimo mezzo a 360 gradi....

pegasox
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 04 nov, 2012 8:31 pm

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da pegasox » lun 08 lug, 2013 3:11 am

quanto influirà il "brutto" in percentuale sulle tue uscite?
in realtà non lo so...:oops: di solito sono prudente; però non sempre...tempo fa scippavo l'Aprilietta rx strapistolata di mio figlio :roll: senza che lui se ne accorgesse, e mi andavo a infilare in certi anfratti che neanche con l'elicottero mi tiravano fuori... si insomma mi piace esplorare l'inesplorato col rischio di allertare la protezione civile. Vado tranquillo ma a volte non resisto e mi butto in situazioni incresciose... Ecco che allora mi viene il pensiero che sul facile/medio con la 250 ci va a nozze mentre con la 200 già incominci a sacramentare... nel brutto, la 250 passa bene dove l'alpetta (e pure io...) si pianta. Mmmm, mi sa che mi starebbe meglio la 250... molto più eroica...!

pegasox
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 04 nov, 2012 8:31 pm

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da pegasox » lun 08 lug, 2013 3:13 am

...Ma difficilmente potranno piacere entrambe: o una o l'altra, punto
però mi sembra di capire che tu propendi per la 250 2t vero? :wink:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da lazzaro54 » lun 08 lug, 2013 10:06 am

la messa in moto di un 250 2T da trial è di una facilità disarmante, tra tutte poi Beta è quella che parte appena sfiorando la leva ... con un pò di pratica il bottoncino è inutile ....
la miscela ci vuole poco a imparare a farla, con l'abitudine diventa tutto automatico (anche per i giri lunghi basta portarsi dietro un boccettino d'olio con la quantità giusta per fare 5 euro dal benzinaio e il problema è risolto) .....
per il resto la 250 consente di fare di più, è + leggera e predilige sentieri e sterrati anche un pochino impegnativi , la 200 va meglio su strada ma nel brutto è + difficile da portare (nn fosse altro x i 30 kg in + ...)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi