[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Garanzia Alp4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Garanzia Alp4.0

Messaggio da frank » mer 20 ago, 2008 8:38 pm

...mi chiedevo, ma con le ns. modifiche, non andiamo ad interferire con la garanzia? es. l'interruttore sul faro per spegnerlo all'occorrenza, ritagliare la piastra supporto centralina o addirittura montare uno scarico completo che va ad eliminare valvole varie di omologazione euro 3...queste modifiche non potrebbero crearci problemi con un eventuale intervento in garanzia? in ultimo, dopo il primo tagliando dei 1000 km, siamo obbligati anche a fare i successivi per usufruire della garanzia? non credo che per fare un semplice cambio olio, filtro aria, pasticche e quantaltro serva un tagliando specifico...non stiamo parlando di un'auto, ma di una moto così semplice che di più non si può...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Garanzia Alp4.0

Messaggio da nolimit » mer 20 ago, 2008 9:49 pm

Per il discorso tagliandi si può dormire tranquilli grazie alla direttiva Monti - regolamento europeo 1400

Con la direttiva Monti si può acquistare la moto dove si preferisce e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio si crede purché l'officina scelta risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che possa essere negata, al cliente, l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.

Quanto alle modifiche, si, la garanzia ce la si gioca... :?

mchanic
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 14 giu, 2008 11:20 am

Garanzia Alp4.0

Messaggio da mchanic » mer 20 ago, 2008 11:30 pm

No limits, non dormire sonni tranquilli, le case rispondono solo se ti rivolgi al concessionario di zona o ad un'officina autorizzata. In teoria ( anche xkè la Monti cita sempre autovetture o autoveicoli e le case forniscono i ricambi solo alla loro rete assistenza ) potresti avere ragione, ma se non sei avvocato durante il periodo di garanzia conviene fare le riparazioni in concessionaria e anche i tagliandi. A quel punto, anche se fai montare al conce uno scarico after market la garanzia resta valida (se compri da lui naturalmente :D )

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Garanzia Alp4.0

Messaggio da nolimit » gio 21 ago, 2008 12:28 am

ah bè, dato che siamo in Italia, ottima precisazione :lol:
Comunque, visto che comunque la garanzia va a farsi friggere per via delle modifiche, la questione si risolve da sola in modo definitivo. E' una questione di valutazione personale: io ho sempre preferito arrangiarmi e mandare a quel paese la rete di assistenza ufficiale praticamente da subito.
I timbri dell'officina della casa-madre sul libretto di uso e manutenzione potrebbero essere utili solo per una eventuale vendita futura ad un compratore pignolo. :roll:
Ma i miei mezzi sono stati sempre talmente modificati (in via per lo più totalmente reversibile) che chi acquistava voleva proprio "quello" e quindi il libretto coi timbrini lo avrebbe usato solo dietro a un cespuglio :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Garanzia Alp4.0

Messaggio da max37 » ven 22 ago, 2008 1:24 am

io, sul kappa, il tagliando dei 15000 me lo faccio in casa e ci sono da controllare le valvole.
in garanzia comunque li ho sempre fatti fare dal conce per evitare problemi.
so che mettendosi d'accordo prima ( scritto sul contratto ) uno se li fa e il conce ti timbra i tagliandi.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi