Nicotacos io parlo sempre di fuoristrada. Tra l'altro sottolineo come la T-ride, riesca comunque a tenere la quinta in salita, sassosa o fangosa, in condizioni nelle quali la mia predente T-ride 4 tempi mi costringeva a scalare.
Non trovo molta differenza a “prendere” la quinta, tirando la quarta o meno anche perchè il motore ha un range di coppia basso.
Se arrivo alla basi una salita in quarta quasi fermo, tiro a manetta e metto la quinta, allora la presa della quinta diventa un pò più lenta.
Se invece arrivo in quinta senza scalare ma a velocità leggermente superiore e riprendo sempre in quinta, questa riprende con maggior energia grazie ai bassi e al volano appesantito. Insomma certe volte scalare non migliora la cosa. Certo, in un utilizzo enduristico la scalata con freno motore serve eccome, ma parliamo di guida “con affanno” in compagnia di enduro racing. La T-ride bisogna lasciarla scorrere, tutto qui, senza affanno. Come senza affanno bisogna affrontare gli ostacoli, al contrario di una enduro tradizionale. Basta arrivare sotto all'ostacolo, al minimo e riprendere, la T-ride ti porta su sempre. O quasi...
Poi non esageriamo, la T-ride è una via di mezzo tra una enduro e una trial e come tale va presa. Ideale per esplorare comodi e in sicurezza e togliersi dai guai.
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perche la t ride non è adatta alle mulatrial?
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perche la t ride non è adatta alle mulatrial?
Scusa ancora Nicotacos, parlavi di velocità. Mah, la quinta va bene anche ai 20-25 all'ora circa. Diciamo che da 30 all'ora per riprendere è meglio.
perche la t ride non è adatta alle mulatrial?
per passare dalla 4^ alla 5^ intendo una situazione tipo questa: sterratone di sassi in salita, 3^, 4^, passi subito alla 5^ il motore va al minimo. Poi magari si riprende ma ci mette un po'... se invece porti la 4^ ad un numero di giri sufficiente quando cambi riesce a riprendere piu' velocemente...
almeno io faccio cosi'. poi tutto e' relativo ai percorsi che uno fa, alla proprie capacita' e tecniche di guida cmq, la modifica al cambio perfetta per me sarebbe... una marcia in piu' fra la 4^ e la 5^.
La quinta lunga cosi' mi permette dei trasferimenti a 75 all'ora con tranquillita'...
almeno io faccio cosi'. poi tutto e' relativo ai percorsi che uno fa, alla proprie capacita' e tecniche di guida cmq, la modifica al cambio perfetta per me sarebbe... una marcia in piu' fra la 4^ e la 5^.
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perche la t ride non è adatta alle mulatrial?
Quoto, come si suol dire...Osvaldo ha scritto:per passare dalla 4^ alla 5^ intendo una situazione tipo questa: sterratone di sassi in salita, 3^, 4^, passi subito alla 5^ il motore va al minimo. Poi magari si riprende ma ci mette un po'... se invece porti la 4^ ad un numero di giri sufficiente quando cambi riesce a riprendere piu' velocemente...
almeno io faccio cosi'. poi tutto e' relativo ai percorsi che uno fa, alla proprie capacita' e tecniche di guida cmq, la modifica al cambio perfetta per me sarebbe... una marcia in piu' fra la 4^ e la 5^.
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perche la t ride non è adatta alle mulatrial?
Chissà se alla Sherco si sveglieranno in tal senso, nell'attesa che arrivi la Freeride 2 tempi...
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perche la t ride non è adatta alle mulatrial?
Le mulatrial sono quasi sempre per non dire sempre esclusivamente per moto da trial e per trialisti mediamente esperti.
Puoi trovare tre quarti del giro fattibile con moto meno specialistiche ma ti troveresti poi a dover superare passaggi decisamente ostici che richiedono
moto e capacita' specifiche che ti metterebbero in difficolta'.
Senza contare che i permessi per passare in alcune zone sono esclusivi per
le trial notoriamente meno aggressive con il territorio.
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