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UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Marmix
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Messaggio da Marmix » dom 25 ago, 2013 6:25 am

Se sono apparso troppo pretenzioso, ricordo agli amici di MotorTrip che la Ossa Explorer è 272 cc di cilindrata e pesa solo 74 chili!
E c'ha pure il serbatoio sdoppiato da 8,6 litri!
Marmix63

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 25 ago, 2013 11:07 am

Vero,ma non ha l'avviamento elettrico ed è 2 tempi. Batteria+motore di avviamento con ruota libera e relativo impianto,ed addio i 74kg dichiarati a secco.
Facile togliere peso togliendo tutto! Posso ammirare ed apprezzare una moto leggera ma completa di tutto,compresi gli specchi,scarico euro3 e pedane passeggero !!!! Solo in quel caso si vede l'impegno del produttore.

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frank_lodrone
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Messaggio da frank_lodrone » dom 25 ago, 2013 12:59 pm

Quoto sapphire. Comunque riguardo al discorso peso, l'abbassamento del peso è proporzionato: 1) alla robustezza degli organi meccanici, quindi non possiamo pretendere una dual con dei carter motore di carta velina, sennò ci compriamo un CRF o un trial; 2) al prezzo finale, più materiali pregiati=più $$, se ci piace sognare una dual di carbonio da 80 kg ben venga, ma se poi costa 10 mila euro credo che il gioco non valga la candela;

E comunque per una moto ipoteticamente polivalente a 360° come quella descritta da Marmix, entrano in gioco troppi fattori che comunque influenzano e penalizzano i singoli tipi di utilizzo, tipo le geometrie, interasse, gommatura, rapportatura, e 100 altre cose....

Io son dell'idea che una dual debba essere mediamente economica e "ignorante": al crescere del prezzo si perde progressivamente il senso per una moto capace di fare MOLTE COSE ma tutte PIUTTOSTO MALE.
Oltre certe cifre conviene comprarsi due moto specializzate e si risolve il problema, come tra l'altro fa molta gente, risolvendo il problema.

Scrivo tutto questo assolutamente non per criticare il progetto Borile, che stimo in maniera inverosimile, ma per dire che nel 2013 è impensabile costruire in serie moto utopistiche; in ogni caso ognuno è liberissimo di sognare la moto che vuole, e per questo esistono le special (soldi permettendo);

La mia personale idea di moto "totale": ciclistica WRF, telaietto rinforzato, molte gomme a libretto (anche 17), omologazione passeggero, serbatoio in plastica da 12-14 lt, motore dual 600cc (diciamo 690 Ktm per citare la best seller, 650 XR. o 610 Husky), kick + A.E., fine.

Marmix
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Messaggio da Marmix » dom 25 ago, 2013 3:31 pm

Frank, mi pare che tu abbia dimenticato di inserire in elenco la XT 600 che è molto più Dual delle altre ma, in ogni caso, le multipurpose di cui stiamo discutendo qui non dovrebbero pesare 155 chili e non dovrebbero avere quelle cilindrate, perché stiamo parlando di Dual con un miimo di agilità in mulattiera e elastiche nel traffico.
Stiamo parlando, in sostanza e concettualmente, di Borile Multiuso leggere ma con maggiore cilindrata tra i 35 e i 40 cavalli, cioè delle Dual che ancora non sono in vendita e che sono molto lontane dalle K 690 o XR 650.
Al limite, dovresti prendere come punto di partenza la Husqvarna TE 450, da 34 CV con 109 chili a secco e altezza sella da 89 centimetri, ma è una specialistica nervosa, con sella troppo alta e non certo adatta ai lunghi viaggi e trasferimenti.
E il prezzo della TE, udite udite e guarda caso, parte da 9.640 Euro!
A questo punto però dovrei citare come prima soluzione valida la CCM 450 DS, motore eterno superodato da 40 HP, sella da 85 cm e peso di 128 chili.
Al momento infatti è la "Dual" decente e vera che più si avvicina ai desideri di tanti altri amici di MotoTrip.

Tuttavia, la special Dual leggera che non c'è ancora, da 40 cavalli, sella bassa e 90 chili di peso, potrebbe costare pure lei 9.600 Euro.
Altrimenti, come moto comune e già in vendita resterebbe la supercompatta K 350 Freeride, che va in mulattiera e ovunque e che gli utenti non sostituirebbero con un doppione artigianale.

Come vedete, l'interrogativo riguarda una moto totale diversa da quelle che sono già sul mercato.
Io continuo a sognare una Borile Multiuso da 40 cavalli, sella bassa e 90 chili di peso.
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Messaggio da Marmix » dom 25 ago, 2013 3:33 pm

P.S. Stiamo discutendo di "Dual" simili a questa ma più leggere e un po' più basse:
http://www.bikez.com/motorcycles/ccm_450_ds_2010.php
Marmix63

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frank_lodrone
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Messaggio da frank_lodrone » dom 25 ago, 2013 3:58 pm

Marmix ha scritto:Frank, mi pare che tu abbia dimenticato di inserire in elenco la XT 600 che è molto più Dual delle altre ma, in ogni caso, le multipurpose di cui stiamo discutendo qui non dovrebbero pesare 155 chili e non dovrebbero avere quelle cilindrate, perché stiamo parlando di Dual con un miimo di agilità in mulattiera e elastiche nel traffico.
Stiamo parlando, in sostanza e concettualmente, di Borile Multiuso leggere ma con maggiore cilindrata tra i 35 e i 40 cavalli, cioè delle Dual che ancora non sono in vendita e che sono molto lontane dalle K 690 o XR 650.
Al limite, dovresti prendere come punto di partenza la Husqvarna TE 450, da 34 CV con 109 chili a secco e altezza sella da 89 centimetri, ma è una specialistica nervosa, con sella troppo alta e non certo adatta ai lunghi viaggi e trasferimenti.
E il prezzo della TE, udite udite e guarda caso, parte da 9.640 Euro!
A questo punto però dovrei citare come prima soluzione valida la CCM 450 DS, motore eterno superodato da 40 HP, sella da 85 cm e peso di 128 chili.
Al momento infatti è la "Dual" decente e vera che più si avvicina ai desideri di tanti altri amici di MotoTrip.

Tuttavia, la special Dual leggera che non c'è ancora, da 40 cavalli, sella bassa e 90 chili di peso, potrebbe costare pure lei 9.600 Euro.
Altrimenti, come moto comune e già in vendita resterebbe la supercompatta K 350 Freeride, che va in mulattiera e ovunque e che gli utenti non sostituirebbero con un doppione artigianale.

Come vedete, l'interrogativo riguarda una moto totale diversa da quelle che sono già sul mercato.
Io continuo a sognare una Borile Multiuso da 40 cavalli, sella bassa e 90 chili di peso.

Allora: la vecchia XT viene considerata una dual, ma per la mia visione di dual, e (mi pare di intuire) la tua, non ci azzecca molto; TT e TTR erano già più dual, ma questa è un'altra storia... comunque qui si sta facendo confusione, non puoi classificare la Freeride come dual, e già la Multiuso la vedo molto al limite, poi si sa ognuno ha la sua interpretazione di dual; io per essere razionale intendo dual una moto che permetta di fare dignitosamente "il maggior numero di cose insieme", che sembra una definizione semplice ma non lo è; la Multiuso e la Alp 200 ad esempio non sono dual, mentre la CCM che citi invece credo possa avvicinarsi (la vedo tecnicamente simile ad un DRZ, comunque non è importata in Italia quindi siamo fregati...) a quel concetto; secondo me si fa ancora troppa confusione tra moto Trail e Dual, per molti son sinonimi, ma la differenza in realtà è enorme. Comunque scusate l'OT, se così si può chiamare... :oops:

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Messaggio da Marmix » dom 25 ago, 2013 4:46 pm

Considerazioni interessanti che comprendo.
Borile non a caso ci parla di una 350 "Trialend".
Molto bene, perché siamo entrati nell'ambito di un anello di congiunzione che non esiste ancora sul mercato.
Ma era proprio quello il segreto: una multiuso che non esiste!
(Una curiosità: Fregnan della Fantic Motor aveva promesso sin dall'inizio quella 350 4 tempi superleggera, compatta e bassa che però non ha mai fatto!)
Ovviamente, possiamo discutere di quale tipo di multiuso il pubblico di tutto il mondo non ha ancora a disposizione, ma la cosa essenziale è che sia innovativa.
Personalmente, concordo con Frank sulla tradizione "Dual" tipo DRZ 400 o 450. Quelle sì che sono moto totali. Da deserto!
Personalmente, vorrei una Alp 4.0 compatta e leggera come la ALP 2.0 (ecco perché non si dovrebbe mai prescindere dal pistone ovale), ma sotto i 100 chili.
O se volessimo semplificare, vorrei una Tango Rieju con motore 400 cc tipo la mitica e insuperabile Suzuki DRZ 400, con 40 cavalli ma sempre sotto i 100 chili.
E sarei il rider della domenica più felice della terra.

Al momento, a causa dei 133 chili della ALP 4.0 (praticamente, un insopportabile cancello a 2 ruote sugli sterrati...), sono costretto a ripiegare sulla Enduro Kawasaki KLX 300 R, che è un gioiello partorito da un genio giapponese, 105 chili, ma che è tanto datata: troppo alta, con pochi cavalli alla ruota e scomoda per traffico e viaggi. Non all'altezza della DRZ 400.

Credo sia irrinunciabile che la nostra "MotoTrip" parta da 40 cavalli, sella bassa e sotto i 100 chili.
Se necessario, una moto senza batteria e senza elettronica, come ai bei tempi delle Dakar vere.
In pratica, una Ossa Explorer irrobustita e fatta crescere di peso, di cilindrata e di cavalli.
Sarebbe quella la mia moto totale da usare per tutta la vita.
Io spero che Borile me la offra, e per quella moto "per sempre" sono disposto pure a fare il mutuo e a pagarla 10.000 Euro.
Per me la moto totale non ha prezzo.
Sino a questo momento, a causa delle continue compravendite di KLX 250, poi Yamaha XT 600, poi KLX 300 R, in pratica non ho risolto un tubo ed ho bruciato nel gabinetto più di 10.000 Euro.
Potevo stare fermo ed evitavo di gettare soldi inutilmente.
Ma la ricerca della moto totale non ha confini.
Io la voglio quella moto, e la cerco da tutta una vita.
Ma ancora non riesco ad avere una "Trialend" con sella bassa per viaggiare, leggera e con tanti cavalli.
Siamo nel 2013 ma ancora non si riesce ad avere quella moto.
Borile, per favore, ci pensi lei.
Faccia il miracolo.
Lo faccia.
Lei lo può fare come pochi e lo ha già dimostrato con la Multiuso.
Ricordi questi valori: supercompatta da 40 Cavalli di partenza, sui 350 cc, 90 chili e sella bassa da 82 cm per viaggiare. Ruote 21 e 18.
Non sarò il solo ad esserle grato per tutta la vita.
Tutto il mondo le sarà grato.
Per averci offerto la Dual Trialend che non esiste e che attendiamo da tutta una vita.
La moto totale alpina vera.
Una made in Italy Borile

Grazie Borile.
Io aspetto
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Messaggio da Marmix » dom 25 ago, 2013 5:19 pm

Guardate questa grande e originalissima innovazione OSSA:

http://www.soloenduro.it/test/2012/1/21 ... er-280.htm

Bisogna far salire questa moto di peso, di cilindrata e di cavalli: da 72 chili a 90 chili e da 270 cc 2 tempi a 350 cc 4 tempi.

Ed ecco d'un tratto la multiuso da motoalpinismo che non c'è!
E' lei!
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Messaggio da Marmix » dom 25 ago, 2013 6:10 pm

Altrimenti, come ci arrangiamo?
Attendiamo la nuova KTM Dual Sport 390 che sarà prodottà in India nel 2014?

http://www.motoroids.com/news/ktm-125-2 ... -possible/
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BrankoStruck
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Messaggio da BrankoStruck » lun 26 ago, 2013 1:52 am

Marmix ha scritto:Altrimenti, come ci arrangiamo?
Attendiamo la nuova KTM Dual Sport 390 che sarà prodottà in India nel 2014?

http://www.motoroids.com/news/ktm-125-2 ... -possible/
Mi sa tanto di leggenda questa :P

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