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OPINIONI ALP 4 IN FUORISTRADA
OPINIONI ALP 4 IN FUORISTRADA
Per me consente di praticare un enduro anche hard, ma lento. Mi spiego: sistemando le sospensioni (cambiando quella dietro) e togliendo qualche orpello si può andare dove vanno le moto che una volta si chiamavano da regolarità, non quelle da trial. E' l'ideale per strade militari tipo via del sale ecc. e per percorsi tipo motorally seppure affrontati a velocità più moderata rispetto alle ready to race.
flavio
polifunzionale
quoto in pieno Arcade e Fulcin : alla mia alpona ho messo il Wilbers, un dente in meno al pignone, forcelle toccate da uno bravo, tasselli, paracoppa ricavato da un pezzo di mandorlato da me e mio figlio a mano che sembra un japan di serie......ho ancora il manubrio originale.
Finito di girare sugli stradoni della via del Sale la lavo e il lunedi in ufficio in giacca e cravatta....... Alternative a meno di seimila euro (io la presi usata a tremila e aveva neanche 5mila km).... chi ne ha ??? ah, gli oltre 20 km litro.... chi li scorda ?
Finito di girare sugli stradoni della via del Sale la lavo e il lunedi in ufficio in giacca e cravatta....... Alternative a meno di seimila euro (io la presi usata a tremila e aveva neanche 5mila km).... chi ne ha ??? ah, gli oltre 20 km litro.... chi li scorda ?
prima minimoto a 7 anni e.....e ora tanti di più ...... e ritrovare sempre un immenso piacere nel governare un manubrio che non ne vuol sapere di star dritto in fuoristrada!
OPINIONI ALP 4 IN FUORISTRADA
Aggiungo la mia.. Da vecchio possessore passato a enduro specialistico..
La Alp è una moto non pensata per certe cose.. Ma ha anche un ampio margine di miglioramento anche per un uso enduro, in parte da me testato. Migliorate le sospensioni a mio avviso dove si và con una enduro racing si va con la Alp.. Ovviamente a velocità più basse, con meno confort di sospensioni ( per quanto le si migliori non si potranno avere 30 cm di corsa..).. Forse 10 kg in più rispetto a un 4t enduro e una culla che striscerà sicuramente spesso..
Dalla sua fuoristrada potrà offrire la sella bassa e una trazione invidiabile che non sono cose da poco..
Solo che vanno spesi dei soldi per adattarla e bisogna valutare se è il caso oppure prendere qualcosa di diverso..
La Alp è una moto non pensata per certe cose.. Ma ha anche un ampio margine di miglioramento anche per un uso enduro, in parte da me testato. Migliorate le sospensioni a mio avviso dove si và con una enduro racing si va con la Alp.. Ovviamente a velocità più basse, con meno confort di sospensioni ( per quanto le si migliori non si potranno avere 30 cm di corsa..).. Forse 10 kg in più rispetto a un 4t enduro e una culla che striscerà sicuramente spesso..
Dalla sua fuoristrada potrà offrire la sella bassa e una trazione invidiabile che non sono cose da poco..
Solo che vanno spesi dei soldi per adattarla e bisogna valutare se è il caso oppure prendere qualcosa di diverso..
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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OPINIONI ALP 4 IN FUORISTRADA
Dopo aver visto foto e filmato, ti dico la mia.
Per uno scarso (come me), su di li' si va solo con moto da trial, o motoalpinismo vere vecchia scuola (come il Fantic Coach o la vecchia Alp 2T).
Parlando di moto di produzione attuale, diciamo T-ride 2T, o Ossa Explorer.
L'unica 4T "non trial" che potrei mai pensare di portare su per quei posti li'' e' la Multiuso...
Con la mia attuale T-ride 4T, non mi sentirei a mio agio in alcuni di quei passaggi e con quelle pendenze, anche se so che chi ha il manico la porterebbe su facilmente...
Se poi invece cerchi il modo di faticare da bestia o di farti male, allora prendi una moto che pesa 130 kg o piu'...
Io ho anche una vecchia XT600, una vera dual, godibilissima sia su strada, sia in citta', sia in off tranquillo. Ma bisogna esser consci dei limiti delle dual, a voler strafare ci si va a far male...
Per uno scarso (come me), su di li' si va solo con moto da trial, o motoalpinismo vere vecchia scuola (come il Fantic Coach o la vecchia Alp 2T).
Parlando di moto di produzione attuale, diciamo T-ride 2T, o Ossa Explorer.
L'unica 4T "non trial" che potrei mai pensare di portare su per quei posti li'' e' la Multiuso...
Con la mia attuale T-ride 4T, non mi sentirei a mio agio in alcuni di quei passaggi e con quelle pendenze, anche se so che chi ha il manico la porterebbe su facilmente...
Se poi invece cerchi il modo di faticare da bestia o di farti male, allora prendi una moto che pesa 130 kg o piu'...
Io ho anche una vecchia XT600, una vera dual, godibilissima sia su strada, sia in citta', sia in off tranquillo. Ma bisogna esser consci dei limiti delle dual, a voler strafare ci si va a far male...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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OPINIONI ALP 4 IN FUORISTRADA
Con la alp 200 e le ruote sgonfie farei tranquillamente i percorsi visti nelle foto che hai mandato. Ancora riesco a fare i percorsi che vedi senza troppe difficoltà,certo con una moto da trial farei di meglio ma potrei fare soltanto fuoristrada e niente altro. Con la moto da enduro vai molto bene se riesci a fare tutto di slancio senza fermarti mai, se ti fermi non riparti più e rischi di cadere perchè sono troppo alte e manca l'appoggio. Nelle partenze da fermo in zone difficili le sospensioni alte con corsa lunga non servono a niente anzi peggiorano la situazione,le moto da trial con le loro sospensioni a corsa corta hanno tanto da insegnare.......
OPINIONI ALP 4 IN FUORISTRADA
Grazie a tutti per i consigli... purtroppo a malincuore ho capito che la alp 4 non fa per me... quindi vedrò per un alp o urban 200..
OPINIONI ALP 4 IN FUORISTRADA
ci metto la mia:è la mia prima moto "tassellata" e la uso tutti i giorni dopo aver abbandonato la scooter..ne sono strafelice!!!
discorso off road:ci vado per funghi,quindi sterrati o al massimo piste ma dove comunque passano anche i 4x4.Negli sterrati classici mi son trovato subito bene,nelle piste dove con il land vado in 2 ridotta..ho faticato un po specie in discesa..penso che la mia totale inesperienza con la moto sia la causa principale ma....mi pare un po' rigidina..per farti un'idea,larghezza della carreggiata a parte,pietre,pendenza e buche del video mi paiono abbastanza simili come difficoltà..comunque da aprile ci ho fatto 4000km e ,ripeto,ne sono strafelice
ciao
discorso off road:ci vado per funghi,quindi sterrati o al massimo piste ma dove comunque passano anche i 4x4.Negli sterrati classici mi son trovato subito bene,nelle piste dove con il land vado in 2 ridotta..ho faticato un po specie in discesa..penso che la mia totale inesperienza con la moto sia la causa principale ma....mi pare un po' rigidina..per farti un'idea,larghezza della carreggiata a parte,pietre,pendenza e buche del video mi paiono abbastanza simili come difficoltà..comunque da aprile ci ho fatto 4000km e ,ripeto,ne sono strafelice
ciao