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consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
Io direi che viaggio più tra i 20 e i 25 km/l, ma con un uso prettamente fuoristrada con qualche trasferimento su asfalto
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
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consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
Con la 230 Easy oscillavo tra i 31 e i 35. Per confronto, con la Alp 4.0 sono
tra i 23 e i 24.
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Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
Grazie per la pronta partecipazione con dati derivati dall'esperienza; in ogni caso pensavo che l'alp 200 avendo il carburatore consumasse di più rispetto alle tre jap ad iniezione!
- frank_lodrone
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consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
Beh considera che il Suzuki 200 è un motore (come tutti i classici mono ad aria di piccola cilindrata) votato all'economia più che alla prestazione, non fa troppi giri e comunque 50cc in meno delle "solite" jap si fanno sentire probabilmente come "richiesta di carburante"; i 3 jap (anche se comunque votati all'economia, ma più recenti di molti anni) hanno una potenza superiore e poi girano ben più in alto, e questo dovrebbe sfavorire i consumi...poi c'è il discorso iniezione...D-max1978 ha scritto:Grazie per la pronta partecipazione con dati derivati dall'esperienza; in ogni caso pensavo che l'alp 200 avendo il carburatore consumasse di più rispetto alle tre jap ad iniezione!
Comunque credo che motori tipo Suzu 200, XL 200, Yamaha Minarelli 125 (tutti ad aria, progetti vecchissimi), se fossero messi a punto con qualche accorgimento per i consumi, e con l'iniezione, farebbero quasi 50 km al litro.
consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
Con la Alp 200 non ho fatto dei controlli seri (ho anche levato il cavo del conta chilometri che si bloccava spesso) ma direi che siamo intorno ai 30 km/l. Ma visti alcuni interventi precedenti voglio portare anche la mia esperienza con altre moto.
Con la BMW G650X Country (650cc - 54 CV) sto sempre sui 29 km/l nel misto appenninico guidando allegro e nonostante abbia accorciato i rapporti. In trasferimenti in pianura andando tranquilli ho fatto quasi 33 km/l.
I migliori risultati li ho avuti con la Yamaha YBR125 con la quale, guidando con attenzione, ho superato anche i 40 km/l.
Con la BMW G650X Country (650cc - 54 CV) sto sempre sui 29 km/l nel misto appenninico guidando allegro e nonostante abbia accorciato i rapporti. In trasferimenti in pianura andando tranquilli ho fatto quasi 33 km/l.
I migliori risultati li ho avuti con la Yamaha YBR125 con la quale, guidando con attenzione, ho superato anche i 40 km/l.
consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
o.t. quanto mi piace 'sta moto. sono arrivato vicinissimo a prenderne una che era stata usata come test appena uscita, ma non ci trovammo d'accordo col prezzo. poi, cmq, era un po' troppo altina per i miei gusti. però non è stata compresa dal pubblico... abbiamo gusti "strani", a quanto pare.nicotacos ha scritto: Con la BMW G650X Country (650cc - 54 CV)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
sapphire ha scritto:All'incirca i consumi sono abbastanza simili e dipendono essenzialmente dal tipo di guida,regolazione del mezzo,peso pilota e pressione gomme. Giusto perchè ho la rivista IN MOTO tra le mani ho dato uno sguardo a quanto rilevato dalle prove. Per la Multiuso 27,8 kmlitro Per la urban 29,1 kmlitro ( stesso motore e stesso peso della alp 200 ). Se guidata con molta parsimonia con la alp 200 ho sfiorato i 40kml ma bisogna mettercela tutta e solo su strade pianeggianti. Il mio commento finale è che da questo punto di vista la moto sono molto indietro rispetto alle auto,si potrebbe fare molto di più,se pensate al rapporto peso /potenza un auto consuma molto meno di qualunque moto. In autostrada una transalp con due persone a 90 kmh si fanno circa 18 al litro,con la Panda alla stessa velocità si fanno circa 23 kml . La Panda pesa quasi 800 chili in più ! Cambio olio 20000 chilometri nelle auto, in certe moto a 20000 chilometri sei fortunato se non cambi il motore.
Ultimamente sembra che Honda voglia recuperare il tempo perduto ..... per il suo ultimo motore 125 appena uscito dichiara 60 km/l a 60 km/h ......
- frank_lodrone
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consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
niente male!!
Comunque teniamo presente che da velocità costante a utilizzo misto reale c'è una bella differenza....anche per il discorso di sapphire; entrano in gioco troppi fattori, peso, Cx, tecnologia dei motori....il consumo di una Panda ai 90 all'ora comunque non è comparabile con un Transalp, le prestazioni sono troppo differenti (anche se la velocità è costante ok, ma la potenza si paga anche se non la si usa, bene o male) e il peso a velocità costante incide ma meno di quello che uno penserebbe...ci sono macchine diesel da 1700 kg (quasi il doppio di una Panda) che consumano quasi uguale a velocità costante, pur avendo una riserva di potenza notevole.
Stessa cosa la si potrebbe dire tra il consumo (sempre a vel. costante 90) di un mono 600 (tipo XT, Dominator), poco spinto e quindi ipoteticamente parco nei consumi, confrontato con quello di una banalissima Hornet 600 4 cilindri (con 2 volte e mezzo i Cv del Domi), che se tenuta a bada consuma pochissimo....
Io son dell'idea che ogni motore, ogni cambio, ogni ciclistica (anche se con la stessa meccanica) sono una storia a sè, è troppo complicato ragionare sui consumi....
Comunque teniamo presente che da velocità costante a utilizzo misto reale c'è una bella differenza....anche per il discorso di sapphire; entrano in gioco troppi fattori, peso, Cx, tecnologia dei motori....il consumo di una Panda ai 90 all'ora comunque non è comparabile con un Transalp, le prestazioni sono troppo differenti (anche se la velocità è costante ok, ma la potenza si paga anche se non la si usa, bene o male) e il peso a velocità costante incide ma meno di quello che uno penserebbe...ci sono macchine diesel da 1700 kg (quasi il doppio di una Panda) che consumano quasi uguale a velocità costante, pur avendo una riserva di potenza notevole.
Stessa cosa la si potrebbe dire tra il consumo (sempre a vel. costante 90) di un mono 600 (tipo XT, Dominator), poco spinto e quindi ipoteticamente parco nei consumi, confrontato con quello di una banalissima Hornet 600 4 cilindri (con 2 volte e mezzo i Cv del Domi), che se tenuta a bada consuma pochissimo....
Io son dell'idea che ogni motore, ogni cambio, ogni ciclistica (anche se con la stessa meccanica) sono una storia a sè, è troppo complicato ragionare sui consumi....
consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
Pensavo che l'alp 200 consumasse di più; comunque in fuoristrada con il pignone da 13 ritengo che non superi i 20/25 km litro; spero di essere smentito.
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PxoffPXOFF ha scritto:sapphire ha scritto:All'incirca i consumi sono abbastanza simili e dipendono essenzialmente dal tipo di guida,regolazione del mezzo,peso pilota e pressione gomme. Giusto perchè ho la rivista IN MOTO tra le mani ho dato uno sguardo a quanto rilevato dalle prove. Per la Multiuso 27,8 kmlitro Per la urban 29,1 kmlitro ( stesso motore e stesso peso della alp 200 ). Se guidata con molta parsimonia con la alp 200 ho sfiorato i 40kml ma bisogna mettercela tutta e solo su strade pianeggianti. Il mio commento finale è che da questo punto di vista la moto sono molto indietro rispetto alle auto,si potrebbe fare molto di più,se pensate al rapporto peso /potenza un auto consuma molto meno di qualunque moto. In autostrada una transalp con due persone a 90 kmh si fanno circa 18 al litro,con la Panda alla stessa velocità si fanno circa 23 kml . La Panda pesa quasi 800 chili in più ! Cambio olio 20000 chilometri nelle auto, in certe moto a 20000 chilometri sei fortunato se non cambi il motore.
Ultimamente sembra che Honda voglia recuperare il tempo perduto ..... per il suo ultimo motore 125 appena uscito dichiara 60 km/l a 60 km/h ......
Mi piace , finalmente siamo messi sulla giusta strada !
Frank-lodrone,il peso influisce nelle ripartenze,nelle variazioni di velocità ed in salita,una volta raggiunta la velocità ottimale se si è in pianura non influisce più di tanto.Le macchine diesel da 1700 chili a velocità costante consumano quasi come una Panda soltanto perchè sono diesel vorrei vedere se fossero a benzina !!! Infatti sono quasi tutte diesel.frank_lodrone ha scritto:niente male!!
Comunque teniamo presente che da velocità costante a utilizzo misto reale c'è una bella differenza....anche per il discorso di sapphire; entrano in gioco troppi fattori, peso, Cx, tecnologia dei motori....il consumo di una Panda ai 90 all'ora comunque non è comparabile con un Transalp, le prestazioni sono troppo differenti (anche se la velocità è costante ok, ma la potenza si paga anche se non la si usa, bene o male) e il peso a velocità costante incide ma meno di quello che uno penserebbe...ci sono macchine diesel da 1700 kg (quasi il doppio di una Panda) che consumano quasi uguale a velocità costante, pur avendo una riserva di potenza notevole.
Stessa cosa la si potrebbe dire tra il consumo (sempre a vel. costante 90) di un mono 600 (tipo XT, Dominator), poco spinto e quindi ipoteticamente parco nei consumi, confrontato con quello di una banalissima Hornet 600 4 cilindri (con 2 volte e mezzo i Cv del Domi), che se tenuta a bada consuma pochissimo....
Io son dell'idea che ogni motore, ogni cambio, ogni ciclistica (anche se con la stessa meccanica) sono una storia a sè, è troppo complicato ragionare sui consumi....
Ritornando alle moto penso che sui consumi si possa fare sicuramente molto di più, 50/60 kmlitro non sono impossibili per un mezzi che pesano 150 chili.
Gomme stradali ben gonfie,catena lubrificata ed una corona qualche dente in meno possono diminuire i consumi.
Il pignone da 13 denti non influisce sul consumo in fuoristrada se non in minima parte,influisce molto su strada in quinta marcia.