[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
nonnociano
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 18 nov, 2012 10:32 pm
Località: Brescia. Moto: Zero Fx - Borile Multiuso

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da nonnociano » gio 17 ott, 2013 12:57 am

borile ha scritto:Non ci siamo.
La Multi è e rimane questa strana idea di telaio /serbatoio/cassa filtro tutto in un'unico pezzo in lega leggera. E' una moto unica al mondo per le sue soluzioni semplici e se mi permettete un pò innovative. Questo progetto non si cambia, si può migliorare in alcuni componenti ma rimane fine a se stesso.
Le altre sono moto con telaio,serbatoio ecc. Abbiamo già la scrambler con schemi tradizionali,la Multi rimarrà così finchè ci sarò io, quindi nessun stravolgimento. Saluti.
La Multi mi è piaciuta proprio perché è così: essenziale, leggera e manovrabilissima: non la cambierei.
La sella non è molto accogliente, è vero, ma ho ovviato con calzoncini tecnici da mtb e, in 10 mesi, sono 3000 i km fatti, tutti con soddisfazione. Ho ho fatto più km quest’anno che nei 2 anni precedenti.
Grazie Umberto, la “motina” è davvero speciale.

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » mar 29 ott, 2013 1:28 am

Scusate, io sono rimasto indietro:
ma il carrellino, si è poi riusciti a farlo omologare??? immagino già la risposta.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mar 29 ott, 2013 9:07 am

Neanche parlarne di omologare carrelli e ganci di traino per moto in Italia. Nel resto Europa si può. Questo è il paese del dare e tacere e basta. Siamo messi come i rumeni,albanesi o bulgari.Toccherà fare delle omologazioni estere ma poi con il passaggio della targa italiana credo decada tutto.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da albertoalp » mer 30 ott, 2013 7:47 pm

Da una TT600 sono passato ad una Beta Alp 200 nel 2004 e sono rinato.
Poi, preso dalla mania di superiorità, sono ricaduto su cose piccole ma più pepate, non trovando più però la stessa serenità di girovagare escursionando come prima.
Ora sto riportando la mia attenzione alla Multiuso, che avevo seguito fin dagli albori con le prime idee del geniale signor Borile.
Per questo volevo chiedere qui se la rinnovata versione della Multiuso (seconda generazione) farà la sua comparsa già il prossimo anno (si diceva un maggior rendimento, qualche piccola modifica ecc).
Grazie a tutti e soprattutto a Umberto.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mer 30 ott, 2013 8:10 pm

La seconda generazione delle Multi è tuttora in produzione. E' stata ottimizzata l'alimentazione con un nuovo filtro e nuove tarature di carburazione ma nulla di più. Va che è una meraviglia così com'è e sta riscuotendo lusinghieri successi anche e sopratutto all'estero,quindi andiamo avanti così a piccoli passi ma con i piedi ben saldi per terra.
Saluti.UB.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da albertoalp » gio 31 ott, 2013 4:49 pm

Grazie infinite per la risposta.
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » gio 31 ott, 2013 7:40 pm

albertoalp ha scritto:Grazie infinite per la risposta.
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro.
Umberto è - perdonate quello che state per leggere, specialemente il diretto interessato! - "l'optional" più ganzo del mondo terracqueomotociclistico!!!!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » gio 31 ott, 2013 9:33 pm

borile ha scritto:Neanche parlarne di omologare carrelli e ganci di traino per moto in Italia. Nel resto Europa si può. Questo è il paese del dare e tacere e basta. Siamo messi come i rumeni,albanesi o bulgari.Toccherà fare delle omologazioni estere ma poi con il passaggio della targa italiana credo decada tutto.
Quindi???
Hai in cantiere dei "kit cittadinanza estera"?
Come funzionerebbe per gli apolidi???

Mi accodo alle domande sulla Multi mk2: sono o saranno previste delle sospensioni più sportive?

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » ven 01 nov, 2013 7:13 pm

borile ha scritto:La seconda generazione delle Multi è tuttora in produzione. E' stata ottimizzata l'alimentazione con un nuovo filtro e nuove tarature di carburazione ma nulla di più. Va che è una meraviglia così com'è e sta riscuotendo lusinghieri successi anche e sopratutto all'estero,quindi andiamo avanti così a piccoli passi ma con i piedi ben saldi per terra.
Saluti.UB.

in verità c'è anche il nuovo faro...

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#73867


oltre al nuovo filtro:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#73869


mentre la passione è quella di sempre!!!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » ven 01 nov, 2013 7:47 pm

superfunk ha scritto:
Mi accodo alle domande sulla Multi mk2: sono o saranno previste delle sospensioni più sportive?
ragazzi, vi tocca fidarvi ma credete le sospensioni attuali fanno un eccellente lavoro! siamo al cospetto di una moto da motoalpinismo che fa dell'essenziale la sua essenza, è la compagna ideale per andare a cercasi grane per il gusto di farlo, sale dove nessun'altra moto (se non da trial puro) potrebbe pensare di farlo e lo fa con la massima sicurezza e lasciandoti sempre la sensazione di aver assoluto controllo della moto

anch'io sulle prime ero un pò perplesso dalla coraggiosa scelta ad esempio per i due ammortizzatori da downhill pr il posteriore ma la prova sul campo e oltre 4.000km dei quali molti pochi banali mi portano a dirvi che il comparto sospensioni della MULTIUSO è assolutamente adatto alla motoretta

alle forcelle, unica nota per raggiungere la perfezione (che non solo non è cosa di questo mondo ma tende anche alla noia): sarebbe bello se le piastre delle forcelle avessero delle sedi per "accogliere" le teste della bulloneria che invece rimangono esposte

semmai, e so che Umberto su questo non solo è d'accordo ma sta anche cercando di farci felici, servirebbero i comandi a pedale snodabili e delle "plastiche più plastiche" per i parafanghi, in particolare per il posteriore

dopo oltre 4.300km, tutti percorsi molto pericolosamente (leggi "alla grande") faccio davvero fatica a trovare veri difetti alla creazione di Umberto - dopo l'uscita di oggi (a breve post dedicato) ho solo avuto l'ennesima conferma di quanto ho scritto sopra
Ultima modifica di tanta robbbba il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Rispondi