[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ossa 350 Explorer

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
fedegallo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 08 nov, 2013 4:54 pm
Località: brescia/milano

Ossa 350 Explorer

Messaggio da fedegallo » ven 08 nov, 2013 6:04 pm

Ciao a tutti!! sono nuovo del forum e di questo "mondo" e spero di non sbagliare a postare la mia richiesta info qui. Ho appena comprato una Ossa 350 Explorer del1980. moto che mi affascinava da tempo. La dovrei ricevere tra circa 15 giorni (spero meno). sono quindi alla ricerca di pareri e informazioni da chi conosce questo tipo di moto o meglio ancora da chi la possiede! purtroppo su internet non trovo molto..
Come si comporta? ci sono manuali "uso manutenzione" ecc su questo modello? scusate se sembro confuso, in realtà un po' lo sono
:roll:, ma davvero ogni informazione è utilissima.
grazie a tutti! Fedrico
rispolverando una Ossa 350 Explorer..

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ossa 350 Explorer

Messaggio da albertoalp » ven 08 nov, 2013 8:54 pm

Complimenti! E' una moto che ha sempre affascinato anche me.
Lo scorso anno l'ho vista in città perfettamente restaurata. Un sogno!

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Ossa 350 Explorer

Messaggio da Osvaldo » ven 08 nov, 2013 11:39 pm

complimenti!!! la "vecchia" e' molto bella, molto piu' bella della nuova explorer (che vabbe', dalla sua ha altre qualita'...). Anche io sono stato li li per comprarla diverse volte, ma mi sono sempre scoraggiato per le reperibilita' dei ricambi non facilissima...

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Ossa 350 Explorer

Messaggio da pinof » sab 09 nov, 2013 4:23 pm

Attendiamo le foto appena ne avrai l'occasione, magari nella sezione " come eravamo".

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ossa 350 Explorer

Messaggio da albertoalp » sab 09 nov, 2013 9:09 pm

Ci sono tanti siti, soprattutto inglesi e spagnoli che propongono pezzi di ricambi, pezzi rifatti, messa a punto ecc.

fedegallo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 08 nov, 2013 4:54 pm
Località: brescia/milano

Ossa 350 Explorer

Messaggio da fedegallo » dom 10 nov, 2013 10:23 pm

Grazie a tutti,futuri colleghi!! non vedo l'ora di poter postare delle foto (nell apposita sezione) ma soprattutto di poterla provare davvero.. spero che questi 10/15 giorni volino! per quanto riguarda i pezzi non dovrei aver bisogno di molto (qualche decalcomania come le bande oro sul serbatoio e le manopole) ho trovato un sito (inmotiontrials, che conoscerete meglio di me) dove qualcosa (manopole) c'è. se qualche possessore vuole aggiungere altro come pareri o consigli sono tutt'orecchie! :lol:
Ps (so che questa non è la sezione ma la butto li) io vorrei poi tenerla in trentino zona val Breguzzo.. conoscete qualche giro adatto a lei li in zona? grazie ancora a tutti!!
rispolverando una Ossa 350 Explorer..

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Ossa 350 Explorer

Messaggio da frank_lodrone » mar 12 nov, 2013 3:37 pm

fedegallo ha scritto:Grazie a tutti,futuri colleghi!! non vedo l'ora di poter postare delle foto (nell apposita sezione) ma soprattutto di poterla provare davvero.. spero che questi 10/15 giorni volino! per quanto riguarda i pezzi non dovrei aver bisogno di molto (qualche decalcomania come le bande oro sul serbatoio e le manopole) ho trovato un sito (inmotiontrials, che conoscerete meglio di me) dove qualcosa (manopole) c'è. se qualche possessore vuole aggiungere altro come pareri o consigli sono tutt'orecchie! :lol:
Ps (so che questa non è la sezione ma la butto li) io vorrei poi tenerla in trentino zona val Breguzzo.. conoscete qualche giro adatto a lei li in zona? grazie ancora a tutti!!

Io abito in quella zona più o meno, quello che so dirti è che è il fuoristrada (a parte qualche strada bianca che si fa anche con una Punto) è tutto vietato, ma penso che con un trial d'epoca senza fare i criminali si possa fare qualcosina...dipende tutto dalla "bontà" dei forestali...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Ossa 350 Explorer

Messaggio da radio nezz » mer 13 nov, 2013 12:03 pm

fedegallo ha scritto:.... Ho appena comprato una Ossa 350 Explorer del1980. ...
Ecco, hai premuto il tasto "ricordi/nostalgia" sulla tastiera immaginaria del mio cuore.
Dopo aver scritto un bel pò ho appena cancellato non so quante righe di emozioni vissute tanti anni fà (avevo circa 17 anni) sulla moto che mi ha introdotto nel mondo del fuoristrada trialistico sui monti di un paesino abbarbicato sul confine tra Piemonte e Liguria, ma erano di una noia mortale.
Meglio che ti dica quello che mi ricordo della moto, anche se è poco.
Niente leva dell'aria sul carburatore Amal ma un pomellino da premere ripetutamente fino alla fuoriuscita di miscela dal forellino sotto, leva accensione morbida e lunga; sellone comodissimo anche in due e morbidissimo; motore tranquillo non prontissimo ma i rapporti erano più lunghi della versione trial, comunque si impennava in terza/quarta con facilità; parafanghi in metallo (almeno sulle prime versioni), quello posteriore dopo poco tempo era un festival di rivetti, vittima dei primi tentativi di impennate; parafango anteriore con paraspruzzi in gomma che veniva risucchiato e "limato" dalla ruota; silenziatore piccolino che si toglieva con una semplice molla a sgancio (...e poi tremavano tutte le vallate circostanti per qualche secondo, solo per provare).
Certo, era un pò pesantina, ma per tranquille escursioni dovrebbe ancora andare benissimo, basta non paragonarla alle moto moderne, alle quali però non ha nulla da invidiare in fatto di fascino, almeno per qualcuno.
Se mi viene in mente altro te lo dico, e appena ho tempo cerco qualche vecchia foto.
Buon ritorno al passato.
Multi..datato

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Ossa 350 Explorer

Messaggio da tanta robbbba » gio 14 nov, 2013 9:54 pm

radio nezz ha scritto:
fedegallo ha scritto:.... Ho appena comprato una Ossa 350 Explorer del1980. ...
Ecco, hai premuto il tasto "ricordi/nostalgia" sulla tastiera immaginaria del mio cuore.
Dopo aver scritto un bel pò ho appena cancellato non so quante righe di emozioni vissute tanti anni fà (avevo circa 17 anni) sulla moto che mi ha introdotto nel mondo del fuoristrada trialistico sui monti di un paesino abbarbicato sul confine tra Piemonte e Liguria, ma erano di una noia mortale.
Meglio che ti dica quello che mi ricordo della moto, anche se è poco.
Niente leva dell'aria sul carburatore Amal ma un pomellino da premere ripetutamente fino alla fuoriuscita di miscela dal forellino sotto, leva accensione morbida e lunga; sellone comodissimo anche in due e morbidissimo; motore tranquillo non prontissimo ma i rapporti erano più lunghi della versione trial, comunque si impennava in terza/quarta con facilità; parafanghi in metallo (almeno sulle prime versioni), quello posteriore dopo poco tempo era un festival di rivetti, vittima dei primi tentativi di impennate; parafango anteriore con paraspruzzi in gomma che veniva risucchiato e "limato" dalla ruota; silenziatore piccolino che si toglieva con una semplice molla a sgancio (...e poi tremavano tutte le vallate circostanti per qualche secondo, solo per provare).
Certo, era un pò pesantina, ma per tranquille escursioni dovrebbe ancora andare benissimo, basta non paragonarla alle moto moderne, alle quali però non ha nulla da invidiare in fatto di fascino, almeno per qualcuno.
Se mi viene in mente altro te lo dico, e appena ho tempo cerco qualche vecchia foto.
Buon ritorno al passato.
Vecchio radio l'hai descritta così bene che ora mi pare di averla provata direttamente!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

fedegallo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 08 nov, 2013 4:54 pm
Località: brescia/milano

Ossa 350 Explorer

Messaggio da fedegallo » dom 17 nov, 2013 5:31 pm

grazie mille per le risposte!!! Le foto sarebbero graditissime.. così potrò copiare i dettagli se ci fosse qualcosa di non originale… :lol:
spero di averla presto.. :roll: c'è stato qualche ritardo che mi costringerà ad asettare altri 15giorni poi anche io condividerò qualche foto e qualche racconto… spero!!! intanto grazie davvero a tutti!
rispolverando una Ossa 350 Explorer..

Rispondi