Come si comporta? ci sono manuali "uso manutenzione" ecc su questo modello? scusate se sembro confuso, in realtà un po' lo sono
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
grazie a tutti! Fedrico
fedegallo ha scritto:Grazie a tutti,futuri colleghi!! non vedo l'ora di poter postare delle foto (nell apposita sezione) ma soprattutto di poterla provare davvero.. spero che questi 10/15 giorni volino! per quanto riguarda i pezzi non dovrei aver bisogno di molto (qualche decalcomania come le bande oro sul serbatoio e le manopole) ho trovato un sito (inmotiontrials, che conoscerete meglio di me) dove qualcosa (manopole) c'è. se qualche possessore vuole aggiungere altro come pareri o consigli sono tutt'orecchie!![]()
Ps (so che questa non è la sezione ma la butto li) io vorrei poi tenerla in trentino zona val Breguzzo.. conoscete qualche giro adatto a lei li in zona? grazie ancora a tutti!!
Ecco, hai premuto il tasto "ricordi/nostalgia" sulla tastiera immaginaria del mio cuore.fedegallo ha scritto:.... Ho appena comprato una Ossa 350 Explorer del1980. ...
Vecchio radio l'hai descritta così bene che ora mi pare di averla provata direttamente!radio nezz ha scritto:Ecco, hai premuto il tasto "ricordi/nostalgia" sulla tastiera immaginaria del mio cuore.fedegallo ha scritto:.... Ho appena comprato una Ossa 350 Explorer del1980. ...
Dopo aver scritto un bel pò ho appena cancellato non so quante righe di emozioni vissute tanti anni fà (avevo circa 17 anni) sulla moto che mi ha introdotto nel mondo del fuoristrada trialistico sui monti di un paesino abbarbicato sul confine tra Piemonte e Liguria, ma erano di una noia mortale.
Meglio che ti dica quello che mi ricordo della moto, anche se è poco.
Niente leva dell'aria sul carburatore Amal ma un pomellino da premere ripetutamente fino alla fuoriuscita di miscela dal forellino sotto, leva accensione morbida e lunga; sellone comodissimo anche in due e morbidissimo; motore tranquillo non prontissimo ma i rapporti erano più lunghi della versione trial, comunque si impennava in terza/quarta con facilità; parafanghi in metallo (almeno sulle prime versioni), quello posteriore dopo poco tempo era un festival di rivetti, vittima dei primi tentativi di impennate; parafango anteriore con paraspruzzi in gomma che veniva risucchiato e "limato" dalla ruota; silenziatore piccolino che si toglieva con una semplice molla a sgancio (...e poi tremavano tutte le vallate circostanti per qualche secondo, solo per provare).
Certo, era un pò pesantina, ma per tranquille escursioni dovrebbe ancora andare benissimo, basta non paragonarla alle moto moderne, alle quali però non ha nulla da invidiare in fatto di fascino, almeno per qualcuno.
Se mi viene in mente altro te lo dico, e appena ho tempo cerco qualche vecchia foto.
Buon ritorno al passato.