[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
leonello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 25 nov, 2013 2:09 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da leonello » ven 29 nov, 2013 3:06 pm

Ciao ragazzi!
finalmente nel fine settimana potrò provare su strada la mia piccola.....avete consigli e suggerimenti per il rodaggio? :D

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » ven 29 nov, 2013 8:49 pm

leonello ha scritto:Ciao ragazzi!
finalmente nel fine settimana potrò provare su strada la mia piccola.....avete consigli e suggerimenti per il rodaggio? :D
Anticipa il controlla del gioco delle valvole: da una specie di censimento fatto quella volta quasi tutti abbiamo notato che sono da registrare già dopo 3/400km

Per il resto, accendila, sorriso d'ordinanza (a 36denti) e fatti portare: lei sa dove andare!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » ven 29 nov, 2013 10:22 pm

Lascia martellare biella,pistone e bilancieri per i tuoi primi 3/400 km. L'asfalto per la multi è come il gatto per il topo,infilati in un bosco e lasciala fare, ti divertirai un sacco. Per essere più tecnici, tre quarti di gas per la prima giornata e manetta per qualche minuto. Manetta a vita dopo la prima giornata. Più tecnici di così..... :D

leonello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 25 nov, 2013 2:09 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da leonello » ven 29 nov, 2013 10:34 pm

...allora è semplice!.....grazie, vi farò sapere le prime impressioni.....ma voi le conoscete giá :P

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » ven 29 nov, 2013 10:45 pm

leonello ha scritto:...allora è semplice!.....grazie, vi farò sapere le prime impressioni.....ma voi le conoscete giá :P
è vero, noi le conosciamo ma non ti diciamo niente :mrgreen:
tu provala! e poi facci sapere :wink:

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » dom 01 dic, 2013 3:35 am

Immagine

leonello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 25 nov, 2013 2:09 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da leonello » dom 01 dic, 2013 12:25 pm

....bellissima sensazione guidare la multiuso. il mio giudizio al primo giro è ottimo, forse solo la sella cambierei che è un po' dura. Devo dire che Borile rinfocola l'orgoglio di sentirsi italiano, ultimamente messo a dura prova! :D

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » dom 01 dic, 2013 2:17 pm

leonello ha scritto:....bellissima sensazione guidare la multiuso. il mio giudizio al primo giro è ottimo, forse solo la sella cambierei che è un po' dura. Devo dire che Borile rinfocola l'orgoglio di sentirsi italiano, ultimamente messo a dura prova! :D
Scusa se mi permetto; non posseggo la Multi, ma l'ho ben provata (quella di Tango).
Io sulla mia moto ho fatto il passaggio inverso: da sella media a sella dura.
Non tornerei indietro, sulla lunga una sella molto ferma si è dimostrata meno problematica.
Se proprio non la digerisci, prova uno di quei pantaloncini da ciclista, quelli col pannolone incorporato... La sella della mia Mtb ha solo qualche mm di imbottitura, e con un buon pannolino ci faccio mezza giornata in sella senza problemi.
Altrimenti se devi fare spostamenti lunghi, puoi sperimentare la pelliccia di pecora.
In Macedonia le persone meno abbienti le usano al posto dei materassi, Io ci ho dormito in un letto così allestito, e il risveglio è stato ok!


Immagine

palmerino
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 30 apr, 2008 5:06 pm
Località: Formia (Lt)

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da palmerino » dom 01 dic, 2013 7:19 pm

incredibile: ci ho messo ben 4 o forse più giorni per leggere tutto questo lunghissimo topic dedicato alla "multiuso".
ore e ore per colpa vostra: che vi possino... :P
devo ammettere che è intrigante e sarebbe la moto ideale per me.

attualmente ho parcheggiato nel garage una moto stradale d'epoca che non uso da tempo, un'Aprilia Climber per ho usato qualche anno per seguire i miei amici enduristi (il motoalpinista sembra estinto dalle mie parti :( ) e il monoposteriore non ce l'ha fatta per i tanti abusi e invece di ripararla mi sono comprato una inossidabile Honda XR 250 che trovo una vera "dual".
con quest'ultima non ho reali problemi a seguire i miei "compagni di merende" e posso usarla anche per tranquille passeggiate nella natura come più amo fare.
mi trovo bene però non è così leggera... da invogliare nuove scoperte seguendo sentieri appena tracciati.

ho avuto la fortuna di provare una Beta Alp 200 grazie (miracolo) ad un motoalpinista delle mie parti che aveva intenzione di vendersela per comprarsi addirittura una trial tipo "Long Ride"... poi ci siamo persi e non so cosa ha scelto.
bella la Alp però la trovavo un pochino bassa per i miei gusti e ancora pesantuccia come anteriore.

perché questa realizzazione mi intriga?
perché la trovo un ottimo compromesso tra la mia Climber e una Alp 200: è sufficientemente leggera, corta, aspetto quest'ultimo che aiuterebbe anche a caricarla nel mio compatto furgone/camper per godermela dovunque... solo che ho sempre 3 moto nel garage. :roll:

dovrò venderle al più presto oer eventualmente comprarmi una Borile, anche usata come quella notata dal concessionario napoletano, in fondo non lontano da me visto che abito a Formia, a soli 80 km dalla bella città partenopea.

vedremo: la vedo dura e intanto mi godo le vostre emozioni.

non dico nulla sulla partecipazione di Borile in questo topic se non che la sua umiltà e generosità condita da una grande passione per le sue realizzazioni contagia un potenziale motoalpinista come me.
un plus notevole per chi comunque (disgraziati) già si gode la "piccola". :wink:
continuate così e scusate i miei pensieri qui postati.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » dom 01 dic, 2013 9:17 pm

:evil: bhè grazie a tutti per continuare a tenere in vita la scimmia che mi porto dietro da tempo, non bastavano i vecchi multidotati, adesso ci si mettono anche leonello che ha fatto il suo esordio e marc59 con i suoi bellissimi fotomontaggi, meno male che c'è almeno palmerino che rosica con me.
Ho tentato di resistere al video di bebeking ma alla fine l'ho guardato e ho fatto male :wink:, oltre alla bellissima intervista mi sono gustato le parti più tecniche del montaggio e ho intravisto alcuni particolari credo della nuova enduro o trialend, ma avete visto i mozzi ruota e parte del motore, mi sà che anche lì ci scappa il capolavoro. Ciao a tutti.
Multi..datato

Rispondi