[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » lun 02 dic, 2013 12:16 am

radio nezz ha scritto::evil: bhè grazie a tutti per continuare a tenere in vita la scimmia che mi porto dietro da tempo, non bastavano i vecchi multidotati, adesso ci si mettono anche leonello che ha fatto il suo esordio e marc59 con i suoi bellissimi fotomontaggi, meno male che c'è almeno palmerino che rosica con me.
Ho tentato di resistere al video di bebeking ma alla fine l'ho guardato e ho fatto male :wink:, oltre alla bellissima intervista mi sono gustato le parti più tecniche del montaggio e ho intravisto alcuni particolari credo della nuova enduro o trialend, ma avete visto i mozzi ruota e parte del motore, mi sà che anche lì ci scappa il capolavoro. Ciao a tutti.
Ciao radio!
ieri, complice neve e un freddo bestia, mi son messo a curiosare tra le valvole della Multi e allora.........via i fianchetti in vetroresina (sì perchè sembrano di plasticaccia ma sono completamente in vetroresina con una verniciatura nero lucido spettacolare), poi ho tolto il collettore di scarico in acciaio inox (leggerissimo e ben finito), si sfila e si rimonta in una manciata di secondi con una precisione sfizzera (come dicono quelli del cioccolato piemontese), via in mezzo secondo il coperchio valvole (con il suo o'ring sagomato all'interno della cava) e...........eccola lì, la testona con le sue aste, i bilancieri e le due valvoline (sì due mi bastano grazie).
Nessuna inutile complicazione, massima precisione negli assemblaggi e conseguente facilità e velocità nello smonta e rimonta, insomma non ho fatto girare le ruote ma mi son divertito uguale :D

Sta motoretta quà è semplice, fatta con tanto buonsenso, precisa e bella. Mi spiace per la tua scimmia ma temo che avrà vita breve :lol:

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » lun 02 dic, 2013 12:59 am

palmerino ha scritto:incredibile: ci ho messo ben 4 o forse più giorni per leggere tutto questo lunghissimo topic dedicato alla "multiuso".
ore e ore per colpa vostra: che vi possino... :P

ci ho messo quattro notti anch'io per leggermi tutto sto papiro :evil: :lol:
ma quando sono andato a prenderla ne sapevo più io del costruttore :lol: :shock:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » lun 02 dic, 2013 12:40 pm

[quote="marc59]
Ciao radio!
ieri, complice neve e un freddo bestia, mi son messo a curiosare tra le valvole della Multi e allora.........via i fianchetti in vetroresina (sì perchè sembrano di plasticaccia ma sono completamente in vetroresina con una verniciatura nero lucido spettacolare), poi ho tolto il collettore di scarico in acciaio inox (leggerissimo e ben finito), si sfila e si rimonta in una manciata di secondi con una precisione sfizzera (come dicono quelli del cioccolato piemontese), via in mezzo secondo il coperchio valvole (con il suo o'ring sagomato all'interno della cava) e...........eccola lì, la testona con le sue aste, i bilancieri e le due valvoline (sì due mi bastano grazie).
Nessuna inutile complicazione, massima precisione negli assemblaggi e conseguente facilità e velocità nello smonta e rimonta, insomma non ho fatto girare le ruote ma mi son divertito uguale :D

Sta motoretta quà è semplice, fatta con tanto buonsenso, precisa e bella. Mi spiace per la tua scimmia ma temo che avrà vita breve :lol:[/quote]


Ehilà marc,
sono davvero in sintonia con il tuo modo di vivere la moto anche in garage, la semplicità e la facilità di manutenzione unite alla bontà di materiali e assemblaggi sono proprio la prima cosa che mi hanno attratto, specialmente dopo averla semplicemente toccata con mano.
Per quanto riguarda la scimmia è ormai prossima al compleanno :evil:, proprio in questo periodo l'anno scorso l'ho vista la prima volta in concessionaria, poi son passati mesi prima di poterla provare...ma questa è un'altra storia.
Multi..datato

leonello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 25 nov, 2013 2:09 pm

fari

Messaggio da leonello » mer 04 dic, 2013 1:23 pm

Salve!
è normale?
accensione quadro = luci posizione accese;
motore acceso = un anabbagliante acceso ;
oppure premendo tasto luci = un abbagliante acceso;
in pratica un fanale funziona da anabbagliante ed uno da abbagliante.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Re: fari

Messaggio da TANGO » mer 04 dic, 2013 2:17 pm

leonello ha scritto:Salve!
è normale?
accensione quadro = luci posizione accese;
motore acceso = un anabbagliante acceso ;
oppure premendo tasto luci = un abbagliante acceso;
in pratica un fanale funziona da anabbagliante ed uno da abbagliante.
Tutto ok,è giusto cosi'

leonello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 25 nov, 2013 2:09 pm

Re: fari

Messaggio da leonello » mer 04 dic, 2013 3:24 pm

TANGO ha scritto:
leonello ha scritto:Salve!
è normale?
accensione quadro = luci posizione accese;
motore acceso = un anabbagliante acceso ;
oppure premendo tasto luci = un abbagliante acceso;
in pratica un fanale funziona da anabbagliante ed uno da abbagliante.
Tutto ok,è giusto cosi'


Grazie!

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Re: fari

Messaggio da tanta robbbba » gio 05 dic, 2013 3:31 pm

leonello ha scritto:
TANGO ha scritto:
leonello ha scritto:Salve!
è normale?
accensione quadro = luci posizione accese;
motore acceso = un anabbagliante acceso ;
oppure premendo tasto luci = un abbagliante acceso;
in pratica un fanale funziona da anabbagliante ed uno da abbagliante.
Tutto ok,è giusto cosi'


Grazie!
personalmente tengo staccato il cablaggio del faro di destra (guardando la moto da davanti), quello dell'anabbagliante per stressare meno la batteria e "succhiare" meno potenza al coriaceo mono ad aste e bilanceri

così facendo ho comunque le posizioni sempre accese e alla bisogna posso accendere l'abbagliante del faro sinistro

ovviamente parlo di un utlizzo diurno e all'80% in offroad, quando mi è successo di utilizzarla all'imbrunire o in città mi è bastato connettere il cablaggio ed ho avuto tutta la luce prevista dal Vate dell'Ergal
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » gio 05 dic, 2013 11:58 pm

Chi ha provato il nuovo filtro aria ????
Sensazioni ?
Miglioramenti ????
Commenti please...
Ciao a tutti
Telaio

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » ven 06 dic, 2013 2:12 am

telaiorosso ha scritto:Chi ha provato il nuovo filtro aria ????
Sensazioni ?
Miglioramenti ????
Commenti please...
Ciao a tutti
Telaio
Tango potrà darti sensazioni con piena cognizione di causa in quanto ha modificato il telaio e ora monta il nuovo filtro

Quando ci siamo visti per la riapertura della stagione mi ha detto di aver la sensazione di maggior tiro in basso e un miglior allungo - in poche parole un netto miglioramento

Certo è più "filtro" di quello della prima serie e inoltre prevede una paratia per garantire l'afflusso di aria più fresca (suppongo tu abbia visto le foto che ho postato della moto modificata di Tango)

Abbiamo fatto alcune impennate in terza stando affiancati e ho avuto la sensazione che la sua fosse, per così dire, più "esplosiva" della mia con ancora il filtro prima serie



Detto questo, lui potrà dirti di più e meglio
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » ven 06 dic, 2013 10:14 am

Ok,grazie !

Rispondi