[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » sab 08 feb, 2014 11:38 pm

Anche a me la Multiuso piace in tutte le salse, ma il verde rimane il colore ideale per questa motoretta unica e "senza tempo".
Approfitto di questo spazio per segnalare una gomma formidabile per la stagione delle piogge: goldentyre trialera gt256. Se ne è già parlato ampiamente ma non in combinazione con la multi. Al momento ci ho fatto una ventina di km e posso dire che la trazione è davvero eccellente. Di contro la gomma pare che duri un paio di uscite, ma la nostra motina dovrebbe essere molto più gentile con questa mescola ultramorbida. Ovviamente, a condizione di portare la moto col carrello o il furgone...

Immagine

Immagine

Purtroppo... la traccia che lascia è davvero evidente
Immagine
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 10 feb, 2014 12:12 am

jacklospin8 ha scritto:Anche a me la Multiuso piace in tutte le salse, ma il verde rimane il colore ideale per questa motoretta unica e "senza tempo".
Approfitto di questo spazio per segnalare una gomma formidabile per la stagione delle piogge: goldentyre trialera gt256. Se ne è già parlato ampiamente ma non in combinazione con la multi. Al momento ci ho fatto una ventina di km e posso dire che la trazione è davvero eccellente. Di contro la gomma pare che duri un paio di uscite, ma la nostra motina dovrebbe essere molto più gentile con questa mescola ultramorbida. Ovviamente, a condizione di portare la moto col carrello o il furgone...

Immagine

Immagine

Purtroppo... la traccia che lascia è davvero evidente
Immagine

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Ci eravamo portati avanti scovando la GT257......La Trialera è intelligente secondo me (ero molto vicino all'acquisto,poi ho visto la nuova Maxxis e via da capo con le pippe mentali.....) ma ho sempre sentito anche io dire che si "mangia rapidamente".Tu potrai finalmente farci sapere quanto può durare,specialmente su una Multi.Tienici informati a riguardo,please.
La durata è fondamentale per me in quanto con la Multi ci faccio tutto,casa-lavoro incluso.Da questo punto di vista le Mitas mi sembrano ottime.A mio parere una buona gomma,si comporta bene su secco,roccia,asfalto e benissimo su neve.....quando però trovi il fango "maschio" emerge il suo più grosso limite,è in quel momento che una gomma come la Trialera potrebbe venire fuori.....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 10 feb, 2014 10:04 am

Le ha provate Jan Peters sulla alp 200, io non sono Jan Peters ma vi posso assicurare che vanno molto bene,sul fango sono molto meglio delle trial,se vanno benone sulla alp 200 andranno altrettanto bene sulla Multiuso. Unici inconvenienti durata e costi, durata limitata e costi esagerati ( circa 95 euro la sola posteriore ). I maggiori benefici si hanno sul fango,in estate se ne può fare a meno lasciando le trial. Ricordate che come tutte le gomme in fuoristrada il posteriore deve essere sgonfiato per avere il meglio come trazione.
http://www.youtube.com/watch?v=KyBWw3LnTt8

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » lun 10 feb, 2014 6:08 pm

Bellissima sta gomma Trialera, la trovo davvero adatta alla Multiuso...
Comunque rinnovo al buon Borile l'invito, per la nuova Multi 300, ad estendere il parco gomme montabile con l'indicazione a libretto delle misure sia in pollici che in mm. Le sole misure in pollici, al giorno d'oggi, precludono il montaggio di molte gomme di ottima qualità.
Io la moto la voglio sempre legale al 100% !

Trovo anch'io che una cilindrata di 300cc sarebbe perfetta per la nuova Multiuso "maxi", ed anche 22 Cv mi sembrano più che adeguati al complesso telaio-sospensioni-freni. Serve però un gran tiro ai bassi, se son 22 Cv "spremuti" ad alto regime, allora non va bene. Ma questo il buon Umberto lo sa meglio di me...
Il motore Loncin 300cc appare compatto e leggero, e convengo anch'io che ad aria sia decisamente meglio! Ovviamente però consumerà di più, mi pare inevitabile adeguare la capienza del serbatoio. In base alla mia esperienza con la T-ride 4T, che ha circa la stessa cilindrata (290cc) e potenza (circa 24CV), direi che 7 litri "veri" sarebbe perfetto.

Ultima cosa, per me imprescindibile: il parafango alto opzionale! Senza di esso, qui dalle mie parti non si va da nessuna parte, neanche in agosto! Una bella fangaia attaccaticcia la si trova sempre... Direi che un parafango stile Bastard in alluminio sarebbe perfetto...
Se esce la Multi 300, con parafango alto e possibilità di montare gomme "da fango", direi che finalmente (s)vendo la T-ride e passo alla Multi...

emamessi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 04 nov, 2013 11:17 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da emamessi » lun 10 feb, 2014 8:26 pm

Se poi il "Vate" riuscisse a creare due semi gusci di fibra o qualcos'altro attorno al serbatoio/telaio e simulare un serbatoio tradizionale, allora le multi (nelle varie cilindrate) sarebbero il massimo e i maldicenti sulla linea smetterebbero di storcere la bocca

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 10 feb, 2014 8:27 pm

Mi trovi in accordo in tutto tranne che per il parafango di alluminio, in una moto da fuoristrada sarebbe facile piegarlo o danneggiarlo,oltretutto lo reputo pericoloso.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 10 feb, 2014 9:47 pm

emamessi ha scritto:Se poi il "Vate" riuscisse a creare due semi gusci di fibra o qualcos'altro attorno al serbatoio/telaio e simulare un serbatoio tradizionale, allora le multi (nelle varie cilindrate) sarebbero il massimo e i maldicenti sulla linea smetterebbero di storcere la bocca
ll "tubone" è una prerogativa alla quale la multi non deve rinunciare.Se a qualcuno non piace per questo motivo non deve comprare una Multi!!!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 10 feb, 2014 11:51 pm

Non è solo un problema di linea ed autonomia ma di sicurezza,il tubone in caso di caduta o scivolate in avanti può essere molto pericoloso per i gioielli di famiglia.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 11 feb, 2014 10:39 am

TANGO ha scritto:
emamessi ha scritto:Se poi il "Vate" riuscisse a creare due semi gusci di fibra o qualcos'altro attorno al serbatoio/telaio e simulare un serbatoio tradizionale, allora le multi (nelle varie cilindrate) sarebbero il massimo e i maldicenti sulla linea smetterebbero di storcere la bocca
ll "tubone" è una prerogativa alla quale la multi non deve rinunciare.Se a qualcuno non piace per questo motivo non deve comprare una Multi!!!!
Anche perchè se vengono aggiunti gusci tubi tubetti tubicini ammenicoli vari, và a farsi benedire il concetto di semplicità e leggerezza, poi l'estetica non è la prerogativa di questo progetto, ci sono appunto altre moto dalle linee moderne accattivanti e colorate.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 11 feb, 2014 11:29 am

TANGO ha scritto:
emamessi ha scritto:Se poi il "Vate" riuscisse a creare due semi gusci di fibra o qualcos'altro attorno al serbatoio/telaio e simulare un serbatoio tradizionale, allora le multi (nelle varie cilindrate) sarebbero il massimo e i maldicenti sulla linea smetterebbero di storcere la bocca
ll "tubone" è una prerogativa alla quale la multi non deve rinunciare.Se a qualcuno non piace per questo motivo non deve comprare una Multi!!!!
firmo la petizione!!!
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi