[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » gio 13 feb, 2014 7:31 pm

Aggiungerei la 3.00x21 all'anteriore, cosi' da poter montare la Pirelli MT-16, a mio avviso la miglior gomma da cross che ci sia per l'anteriore...
Quella che da sempre montano i miei Fantic, e che non mi ha mai tradito...
Specificherei inoltre dei codici velocità bassi, ad esempio M (tanto sta moto più dei 120 non farà mai).
Se comunque avere "tante" misure di gomme risultasse complesso e costoso, e se ne dovessero indicare solo due (una in pollici ed una in mm), allora la scelta dovrebbe per forza essere:

90/90 - 21 54M e 2.75/21 all'anteriore
120/90 - 18 65M e 4.00/18 al posteriore

Cosi' ci potrei montare, ad esempio, le Metzeler Six Days Extreme, che per il nostro fangoso fondo appenninico son sempre una buona scelta...

Sembra proprio che a breve la mia T-ride sarà in vendita...

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » gio 13 feb, 2014 7:54 pm

Grazie,si possono mettere tutte le misure che occorrono anche per assurdo con codici di velocità più elevate dell' M.
E' inconcepibile come in Italia tirino fuori 2 milioni di cavilli per omologare un mezzo poi però puoi indicare tutte le coperture che ti saltano in mente.
Per assurdo, un serbatoio in plastica iniettata (supersicuro) deve subire dei test pazzeschi per passare l'omologazione. Ti presenti con serbatoio in alluminio (molto più soggetto a crepe) mettono il timbro Approvato,senza nessun test.
Se non è incompetenza questa....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » gio 13 feb, 2014 8:32 pm

Se indichi il codice M, il proprietario può poi montare qualsiasi gomma con codice da M in su. Se invece indichi un codice elevato, poi non si possono montare gomme con codice inferiore...
Quindi conviene sempre indicare un codice basso, che consente il montaggio di gomme con codice più alto, ma non viceversa...

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » gio 13 feb, 2014 9:23 pm

Ha ragione Angelo,bisogna cercare di ottene l'omologazione con il codice velocità più basso possibile.
Io con i 4x4 ci divento pazzo per sta storia codice velocità e carico.....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » ven 14 feb, 2014 10:37 am


superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » dom 16 feb, 2014 3:40 pm

Sono stato molto assente, motortrip è un forum discreto... se non lo visiti frequentemente, lui evita di farsi sentire con le mail di avvisi :o

Ora vedo che la Multi sta mettendo muscoli, ma sicuramente mi sono perso qualche altro sviluppo nel mezzo.
Qualche anima pia sarebbe così gentile e paziente di farmi un riassunto delle precedenti puntate?
Rispetto alla prima Multi consegnata, quella di Tango, ci sono state modifiche significative?
Sospensioni, freni, dispositivi anticoncezionali... cosa è cambiato??

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » dom 16 feb, 2014 4:10 pm

Si fa prima a fare il riassunto degli ultimi vent'anni di "Beatifull" che a sintetizzare queste 127 pagine sulla Multi... ;)

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » dom 16 feb, 2014 5:52 pm

umberto mi chiedevo se sulla 300 sara' possibile montare un
singolo faro in posizione "standard", magari in tinta con la moto (es. verde militare). L'occhio non mi si e' mai abituato ai due della multi attuale, poi posizionati cosi' in alto...Anche se suppongo siano molto funzionali!

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pinof » dom 16 feb, 2014 7:51 pm

Sono d'accordo con Osvaldo. E' vero che i gusti sono personali ma quei due occhioni mi lasciano un po' perplesso. Sarò poi ripetitivo, ma se uno volesse mettere un bauletto, dove lo potrebbe posizionare? prevedere un portapacchi per un bauletto non sarebbe una brutta cosa, almeno per chi usa la moto in città.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » lun 17 feb, 2014 12:25 am

Osvaldo ha scritto:umberto mi chiedevo se sulla 300 sara' possibile montare un
singolo faro in posizione "standard", magari in tinta con la moto (es. verde militare). L'occhio non mi si e' mai abituato ai due della multi attuale, poi posizionati cosi' in alto...Anche se suppongo siano molto funzionali!
Osvaldo, non so se avevi visto a pagina 119 le foto della multiuso del concessionario "sfizero" col monofaro. Io rimango dell'idea che i due occhioni siano molto affascinanti e la distinguano in modo inequivocabile, ma detto questo rispetto assolutamente i tuoi gusti e ammetto che nell'uso "hard" il monofaro in gomma sembra essere meno esposto. In fondo però, se gli occhioni proprio non convincono, con un pò di sano faidate credo che qualcosa in aftermarket si possa trovare.
Multi..datato

Rispondi