[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 18 feb, 2014 9:09 pm

pinof ha scritto:Tante persone lo agganciano vicino alla sella, però, a mio parere, sei a rischio furto e a danno causa pioggia.
va be'... non andrei col casco shark raw se so che lo dovrei lasciare incustodito in un posto poco sicuro, e di contro se vogliono rubare, per forzare un bauletto non è che ci voglia lupin... del casco non mi preoccupo, semmai la comodità del bauletto stà nella possibilità di riporre il giubbino, quello si che d'estate è una rottura portarselo dietro. se non è di valore, di solito, lo infilo nascosto dentro al casco, per ora lo ho sempre ritrovato.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » gio 20 feb, 2014 8:58 pm

sapphire ha scritto:
borile ha scritto:Certo Sapphire tu sei stato forse il primo a scrivere dei fori filettati sottopiastra inferiore. Nel mio primo prototipo esistevano già,ma poi per la produzione non sono stati considerati. Con il tempo invece sempre più persone li chiedono e quindi sono stati fatti di serie.
Ci accingiamo inoltre ad eseguire nuove omologazioni,e ci metteremo in mezzo anche nuove misure di pneumatici per la Multi.
A proposito, Suggerimenti????
Grazie. :wink:
Umberto, se riesci ad omologarla con queste misure di gomme si potranno montare la quasi totalità di gomme in commercio e farai tutti contenti.
Gomme per la Nuova Multiuso 300cc :
Posteriore : 120/80/18 120/90/18 130/80/18 4.00/18
Anteriore : 90/90/21 2.75/21
Scusa se mi permetto ma al posteriore non mi sembra fuoriluogo nemmeno il 110.
Solitamente equipaggia i 125 da cross, che come cavalleria abbondano.
Spesso il pneumatico si sceglie anche in base alle offerte che si trovano in rete, e spesso i 110 sono invitanti.
Stesso discorso vale per le anteriori 80/100/21.
Se, come dice Umberto, si può omologare di tutto di più... approfittiamone.

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » gio 20 feb, 2014 9:05 pm

Forse ho detto una cak@ta...
Anche omologando le misure tipiche del cross, spesso ci si ritrova la bella scritta "not for highway use"... :oops:
anche se io ho sempre contato sull'istruzione media dei gendarmi, e una scritta in inglese si è sempre dimostrata misteriosa.... all'inizio le abradevo col flessibile, poi ho smesso... :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » ven 21 feb, 2014 9:04 pm

Esistono molte belle gomme da cross, omologate per uso stradale.
Tanto per dirne una, la Michelin AC10.
O la Pirelli MT16 anteriore, che è 3.00x21...
La MT16 posteriore, invece, purtroppo, è NHS.
Comunque mi pare giusto mettere anche le msiure delle gomme da cross, se si può. Piu' ce n'è, meglio è...
E le gomme da cross non debbono sottostare alla stupida limitazione sull'altezza massima dei tasselli di 16 mm, che la FMI impone per le gomme da Enduro...
Una buona gomma da cross ha tasselli da 20mm e più.
Chi fa off estremo apprezza tasselli di maggior altezza, che si piantano e non scavano... Le gomme da enduro, invece, sono note per scavare di brutto...

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » ven 21 feb, 2014 10:02 pm

Comunque... nessuna anima pia??? giusto un velocissimo update sulla 230.....
superfunk ha scritto:Sono stato molto assente, motortrip è un forum discreto... se non lo visiti frequentemente, lui evita di farsi sentire con le mail di avvisi :o

Ora vedo che la Multi sta mettendo muscoli, ma sicuramente mi sono perso qualche altro sviluppo nel mezzo.
Qualche anima pia sarebbe così gentile e paziente di farmi un riassunto delle precedenti puntate?
Rispetto alla prima Multi consegnata, quella di Tango, ci sono state modifiche significative?
Sospensioni, freni, dispositivi anticoncezionali... cosa è cambiato??

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » sab 22 feb, 2014 12:41 am

superfunk ha scritto:Comunque... nessuna anima pia??? giusto un velocissimo update sulla 230.....
superfunk ha scritto:Sono stato molto assente, motortrip è un forum discreto... se non lo visiti frequentemente, lui evita di farsi sentire con le mail di avvisi :o

Ora vedo che la Multi sta mettendo muscoli, ma sicuramente mi sono perso qualche altro sviluppo nel mezzo.
Qualche anima pia sarebbe così gentile e paziente di farmi un riassunto delle precedenti puntate?
Rispetto alla prima Multi consegnata, quella di Tango, ci sono state modifiche significative?
Sospensioni, freni, dispositivi anticoncezionali... cosa è cambiato??
Allora ci provo io, i multidotati sono tutti in giro a divertirsi, beati loro.
Rispetto alla prima versione è stato cambiato un getto carburatore che migliora l'erogazione, nuovo gruppo fari anteriore più compatto con migliore organizzazione cavetteria, nuovo filtro aria con paratia in carbonio che protegge dal calore del vicino scarico, aggiunta grata antiscottature sullo scarico anteriore, perni ruota di diverso materiale (o forse solo trattati diversamente?) antiruggine, ...non dovrei aver dimenticato niente, ah si la batteria leggera al litio della prima versione è stata sostituita con una tradizionale più affidabile.
Multi..datato

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » sab 22 feb, 2014 10:04 am

Grazie!!! :P :P :P
Nulla sulle sospensioni?

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 24 feb, 2014 12:30 pm

superfunk ha scritto:Grazie!!! :P :P :P
Nulla sulle sospensioni?
no, perchè per ora nessuno ha avuto di che lamentarsene, se non chi non le ha provate.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » lun 24 feb, 2014 12:50 pm

bebeking ha scritto:
superfunk ha scritto:Grazie!!! :P :P :P
Nulla sulle sospensioni?
no, perchè per ora nessuno ha avuto di che lamentarsene, se non chi non le ha provate.
Infatti! Sono scorrevoli, morbide e regolabili entrambe. Forse solo controindicate in due casi, pilota di 2mt x oltre 100kg oppure pilota supermanico con guida a gas spalancato, ma in entrambe le situazioni è proprio la moto in generale a non essere adatta :wink:
Multi..datato

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » lun 24 feb, 2014 11:57 pm

Infatti! Sono scorrevoli, morbide e regolabili entrambe. Forse solo controindicate in due casi, pilota di 2mt x oltre 100kg oppure pilota supermanico con guida a gas spalancato, ma in entrambe le situazioni è proprio la moto in generale a non essere adatta
Incarno tutta la casistica di controindicazioni di Radionezz...
-Pilota di oltre 100kg (non di 2 metri.....ahime')
-Pilota supermanico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.... con guida a gas spalancato (vedi record di velocita' stabilito sul Lago salato con la mia Multi a 128 km/h...).

E ,ad oggi, non ho di che lamentarmi....anche in versione Motard racing...

Ciao a tutti
Telaio

P.S. Vabbe' supermanico ...a mezza manica !!!

Rispondi