[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » mer 12 mar, 2014 6:30 pm

tanta robbbba ha scritto:nei miei primi 5.000 multikm non ho MAI sentito l'esigenza di maggior potenza
Se qualcuno ha necessita' di usarla piu' spesso su asfalto o di trasportare un
passeggero pero' quei cavalli in piu' potrebbero far comodo.
sul faro singolo, non se ne parla proprio!
e qui ti quoto alla stragrande!
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 12 mar, 2014 8:55 pm

tanta robbbba ha scritto:non ho MAI sentito l'esigenza di maggior potenza

la ragazza con i suoi 12/13cv o quanti sono, arrampica ovunque!
quoto in pieno...
a presto spero di postare il video che ho fatto dell'ultima uscita dove, forse, si può apprezzar meglio di quanto visto fin'ora le capacità del motorino. la cam era a pochi cm dal motore.

carlo, la moglie va lasciata a casa, quando si va per boschi... sia mai s'incontrino "fiori neri" (cit. scritta muro del foto-reportage di tanta robbbba). :D
Ultima modifica di bebeking il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

Re: prima uscita

Messaggio da marc59 » mer 12 mar, 2014 9:20 pm

radio nezz ha scritto:
marc59 ha scritto:..ma tu hai poi scelto il nuovo mezzo?
ciao
ciao marc, non ancora, sono in stand-by, a fine gennaio ho venduto l'alp e vista la stagione superpiovosa mi sono preso una "pausa di riflessione", ho sospeso l'assicurazione e fino a metà/fine aprile..medito.
Nel frattempo ho visto che il concessionario della mia zona ha delle multi primissima serie ad un prezzo da saldo, che attirano molto...ma poi me la devo tenere cosi perchè non riuscirei mai a trovare il tempo di aggiornarla, insomma..boh?
Nel frattempo gira tu anche per me quando puoi :lol:
Beh, secondo me, sei nella condizione ideale: moto venduta e, con calma, ricerca del nuovo mezzo.
Anche questa può essere un'attività molto divertente, per me lo è stata.
Tutte le opinioni sono rispettabilissime ma, provane più che puoi, questo è il mio consiglio.......................io continuo con i miei giri (sono arrivato a 1000 km. e ancora non sento il bisogno di cambiarla........mia moglie si sta preoccupando :lol:).
Auguri per la ricerca e la scelta

Marco

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mer 12 mar, 2014 9:30 pm

Anche se non hai avuto problemi uno scarico basso in fuoristrada non lo vedo appropriato,pietre a parte vorrei vedere nell'attraversamento di un profondo guado come se la caverebbe,se poi si dovesse spegnere l'acqua entrerebbe nello scarico impedendone la riaccensione. Ovviamente parlo da esperienze di fuoristradista,mi è accaduto di attraversare guadi con l'acqua quasi sotto il serbatoio !

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da vadasi » gio 13 mar, 2014 1:02 pm

tanta robbbba ha scritto:
ribadisco cosa invece vorrei tanto che il Vate rendesse disponibile per il futuro:

- leva cambio snodabile
- cuffie per doppio faro primissima versione (quelli della Lucas)
- griglia metallica proteggi fari anteriori
- alette laterali per ampliare l'area di protezione del paracolpi inferiore (quelle hand-made di Vadasi per intenderci)
Condivido salvo per lo scarico; anch'io lo preferirei un po' più alto anche se qualche guado, girando con tanta robbbba, è stato inevitabile e ci è bastato tenerla un po' su di giri.
Mi piace tantissimo i terminale della Riki
vusempreaspass

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Guadi profondi con la Multi

Messaggio da borile » gio 13 mar, 2014 1:46 pm

sapphire ha scritto:Anche se non hai avuto problemi uno scarico basso in fuoristrada non lo vedo appropriato,pietre a parte vorrei vedere nell'attraversamento di un profondo guado come se la caverebbe,se poi si dovesse spegnere l'acqua entrerebbe nello scarico impedendone la riaccensione. Ovviamente parlo da esperienze di fuoristradista,mi è accaduto di attraversare guadi con l'acqua quasi sotto il serbatoio !
Recentemente con un gruppo di 8 fuoristradisti 2 honda crf 250 2 ktm 450 una Husaberg 450 1 ktm 250 2 t 1 yamaha 250 4t ed io con la multi siamo andati dietro alla guida che ha preso il periplo di una bassa cava. La strada normalmente percorsa dai camion, era lunga 2 km circa,il primo tratto di 1 km era fangoso,per poi cominciare ad avere acqua fino al perno ruota, poi fino 5 cm dalla sella e le prime moto hanno cominciato a fermarsi, con un pò di disperazione dei piloti perchè mettere i piedi a terra voleva dire avere il bordo degli stivali sott'acqua di 30 cm, ed inoltre bisognava spingere fuori dall'acqua la moto. Seduto sulla sella ma con i piedi alti oltre la piastra forcella inferiore ero raggiante nel vedere avanzare la mia motoretta mentre gli altri erano con i piedi a mollo ad imprecare. Dovevo però fare meno lo spavaldo ed accontentarmi di uscirne piano piano,invece ho anche dato un pò di gas in più,ed è stato li che la Multi si è arresa. Anch'io ho potuto provare il brivido dell'acqua gelida entrare ovunque. Con la forza della disperazione e qualche sfottò , ci trovammo tutti a spingere ma alla fine una volta toccata la "terraferma"avevamo anche qualche sorriso. Ma i guai veri dovevano ancora cominciare,"per gli altri". Dico per gli altri, in quanto la prima cosa che ho fatto è stato svitare lo spurgo vaschetta carburatore,aprire il rubinetto benzina e far scorrere un pò di carburante per pulire qualche goccia d'acqua entrata da sottosella a causa della maggiore velocità inposta al mezzo per fare lo sborrone.Chiusa la vite ,schiacciato il bottone messa in moto,due colpetti di tosse e via il piccolo 230 di nuovo a borbottare. Con gli altri motori abbiamo perso circa un'ora, il 2 e mezzo kappa abbiamo dovuto metterlo verticale per far uscire l'acqua dal tubo di scarico e dalla cassa filtro. Da allora ho messo una telecamerina Sony sul casco,perchè certe storie vanno anche viste e non solo raccontate.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » gio 13 mar, 2014 3:55 pm

carlo ha scritto:
tanta robbbba ha scritto:nei miei primi 5.000 multikm non ho MAI sentito l'esigenza di maggior potenza
Se qualcuno ha necessita' di usarla piu' spesso su asfalto o di trasportare un
passeggero pero' quei cavalli in piu' potrebbero far comodo.
tante cose belle potrei dire della MULTIUSO senza timore di smentita ma non è proprio fatta per andarci in due

solo una volta ho portato un passeggero e mi è bastata per capire che non è proprio cosa

con il senno del poi, e se fosse stato possibile, l'avrei presa omologata per uno con il telaietto posteriore alleggerito come quello dei primissimi prototipi

per portare il passeggero il mercato offre molto e di meglio, per il motoalpinismo (in tutte le sue declinazioni che nel mio caso sono il bosching, il torrenting, il collining e il fiuming) invece è perfetta!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » gio 13 mar, 2014 4:08 pm

Se si comporta bene anche in queste situazioni estreme è un ottima cosa.
Un suggerimento se non lo hai già fatto sostituire la pipetta della candela con una pipetta anti acqua.
Poteva essere che uno con l'esperienza come Borile non ripartiva anche dentro un fiume ! Spurgare vaschetta del carburatore e via mentre gli altri piangono !
Immagine

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » gio 13 mar, 2014 5:28 pm

sapphire ha scritto:Se si comporta bene anche in queste situazioni estreme è un ottima cosa.
Un suggerimento se non lo hai già fatto sostituire la pipetta della candela con una pipetta anti acqua.
Poteva essere che uno con l'esperienza come Borile non ripartiva anche dentro un fiume ! Spurgare vaschetta del carburatore e via mentre gli altri piangono !
Immagine
Certamente una pipetta stagna per uscite estreme è l'ideale. Io ho su quella di serie,che però devi soffiare due tre volte per levargli l'umidità in caso di ammollo. I miei filmati non li metto ,ho paura che mi denuncino per maltrattamento di minore. La mia Multi in effetti ha solo 3 anni piccolina,e il sabato quando sente che stiamo andando via non capisco se muove la coda,o si mette le 2 zampe sui capelli. :wink:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » gio 13 mar, 2014 8:56 pm

tanta robbbba ha scritto:tante cose belle potrei dire della MULTIUSO senza timore di smentita ma non è proprio fatta per andarci in due
Proprio come il CRF Easy...

Ora non ho capito se la Multiuso maggiorata vuole prendere il posto della
Trialend o se e' un modello aggiuntivo ma, nel primo caso, credo che un minimo
di abitabilita' per il passeggero sia da tenere in conto. Non dovra' certo
essere una moto per viaggiare in coppia, pero'...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi