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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Pinus
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Messaggio da Pinus » mar 04 mar, 2014 12:09 pm

Scusate, quando io scrivo enduro, intendo tutte le diverse discipline che non si praticano su asfalto. Lo uso come termine generico, insomma. Non scandalizzatevi troppo. :)

stex63
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Messaggio da stex63 » lun 21 apr, 2014 8:42 pm

Aggiornamento freeride, finito il rodaggio l'autonomia é arrivata a 100km, il saltellamento purtroppo non l'ho risolto ( il capoofficina del conce asserisce che con la gomma a 1 e dietro a 0.7 é inevitabile,,,mah non sono convinto per niente,,,,, qualcuno conosce un gommista che mastica trial/enduro a roma?
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

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stew74
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Messaggio da stew74 » lun 21 apr, 2014 10:28 pm

stex63 ha scritto:Aggiornamento freeride, finito il rodaggio l'autonomia é arrivata a 100km, il saltellamento purtroppo non l'ho risolto ( il capoofficina del conce asserisce che con la gomma a 1 e dietro a 0.7 é inevitabile,,,mah non sono convinto per niente,,,,, qualcuno conosce un gommista che mastica trial/enduro a roma?
Purtroppo no, anzi ribadisco la richiesta.

A San Lorenzo però c'è un gommista che se gli porti i cerchi e gomme nuove ti cambia le gomme senza fare storie e ha la macchina adatta anche ai cerchi da 21, che non è male.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Pinus
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Messaggio da Pinus » mar 22 apr, 2014 5:18 pm

Io non sono gommista, ma ho l'attrezzatura. I gommisti auto, in genere, non fanno l'equilibratura sulle ruote motociclistiche. A scanso di equivoci, non mi sto proponendo di farlo conto terzi. Sto soltando dicendo che è possibile farlo anche in casa. L'unico problema è lo smaltimento dei pneumatici. Ogni tanto mi tocca pagare un gommista per fargli fare qualche lavoro e poi chiedergli gentilmente di smaltirmi qualche gomma, che pure vengono ritirate gratuitamente da un consorzio ma, come privato, non credo di avere diritto ai loro servigi.

lazzaro54
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Messaggio da lazzaro54 » mar 22 apr, 2014 5:45 pm

stex63 ha scritto:Aggiornamento freeride, finito il rodaggio l'autonomia é arrivata a 100km, il saltellamento purtroppo non l'ho risolto ( il capoofficina del conce asserisce che con la gomma a 1 e dietro a 0.7 é inevitabile,,,mah non sono convinto per niente,,,,, qualcuno conosce un gommista che mastica trial/enduro a roma?
se nn fai mulattiere particolarmente hard dietro metti anche a 1.0 -1.2 ... eviti di forare e va bene lo stesso ...... quando esco con compoagnie dnuristi sull'explorer monto ilc erchio con la gomma Pirelli e1.2 di pressione e nn ho problemi ... solo se è viscido scendo un pò, 0,9 ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

stex63
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Messaggio da stex63 » gio 24 apr, 2014 3:19 pm

lazzaro54 ha scritto:
stex63 ha scritto:Aggiornamento freeride, finito il rodaggio l'autonomia é arrivata a 100km, il saltellamento purtroppo non l'ho risolto ( il capoofficina del conce asserisce che con la gomma a 1 e dietro a 0.7 é inevitabile,,,mah non sono convinto per niente,,,,, qualcuno conosce un gommista che mastica trial/enduro a roma?
se nn fai mulattiere particolarmente hard dietro metti anche a 1.0 -1.2 ... eviti di forare e va bene lo stesso ...... quando esco con compoagnie dnuristi sull'explorer monto ilc erchio con la gomma Pirelli e1.2 di pressione e nn ho problemi ... solo se è viscido scendo un pò, 0,9 ....
Ottimo consiglio, faro cosi, grazie
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stex63
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Messaggio da stex63 » gio 24 apr, 2014 3:24 pm

sapphire ha scritto:Mi sembra che non ci sono idee molto chiare,intanto lo sbacchettamento non è la stessa cosa del saltellamento sulla ruota anteriore. In tutte le moto da fuoristrada che ho avuto ho sempre eliminato il saltellamento con l'eliminazione del fermacopertone anteriore,una verifica e regolazione dei raggi,un buon copertone ed equilibratura ( a volte basta soltanto eliminare il fermacopertone ). Lo sbacchettamento è un altra cosa,tutte le moto da fuoristrada che ho avuto hanno sempre avuto la tendenza a sbacchettare in velocità complici le gomme da enduro tassellate,in pratica in alcune situazioni ed in velocità si innesca un movimento del manubrio sinistra e destra non facilmente controllabile, per risolvere questo problema per la KTM esistono gli ammortizzatori di sterzo regolabili. Per le moto polivalenti come la alp4 ed altre similari bisogna fare attenzione ai bauletti posteriori perchè specie se carichi possono innescare il problema dello sbacchettamento che invece in condizioni di normalità non

hanno.
Avevi ragione tu, stamattina ho fatto toglire il fermacopertone e,,,, , voilà problema scomparso,,,, merci
:D
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stex63
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Messaggio da stex63 » mar 29 apr, 2014 8:03 pm

Aggiornamento freeride
Oggi cambio manopole (dx rotta) e cambio pignone, vediamo se si allunga un pó, , la cosa abbastanza sconcertante é solo dopo 800km i tasselli centrali delle gomme si stanno staccando, ,,,,,,,,,,, considerando che la moto avrà fatto un 20% di asfalto non mi sembra un successone, ,,,,,
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Titto#7
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Messaggio da Titto#7 » mar 29 apr, 2014 9:15 pm

stex63 ha scritto:Aggiornamento freeride
Oggi cambio manopole (dx rotta) e cambio pignone, vediamo se si allunga un pó, , la cosa abbastanza sconcertante é solo dopo 800km i tasselli centrali delle gomme si stanno staccando, ,,,,,,,,,,, considerando che la moto avrà fatto un 20% di asfalto non mi sembra un successone, ,,,,,
Monta quelle del modello 2014 (Maxxis Trial Max), vanno meglio dappertutto e durano di più. Io le ho trovate da Crosshop, ma non so se le ha ancora.
Freeride 250 e Transalp 600

stex63
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Messaggio da stex63 » mar 29 apr, 2014 10:15 pm

Ciao titto, infatti farò cosi, a roma le ha garage diaboliko
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