[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ho preso una freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da husale » sab 03 mag, 2014 8:52 pm

...non vorrei andare fuori argomento ma visto che già in precedenza si è parlato di Beta Alp 200, faccio la mia domanda: "a vostro giudizio, specie di chi ha avuto modo di provarle entrambe, perché uno dovrebbe preferire una KTM Freeride (diciamo il 350 4t) ad una Beta Alp 200?".
Per certo la KTM Freeride è qualitativamente migliore (ciclistica, etc.) e anche dal punto di vista estetico è a mio avviso preferibile alla Beta Alp 200. Non voglio parlare di prezzo (ovviamente la KTM costa parecchio di più) ne scendere nelle dettaglio delle differenze tra Freeride 350 4t e 2502t (dalla prova di Motociclismo fuoristrada, con esclusivo riguardo al parametro "facilità" di guida" la Freeride 350 sembra essere, sebbene un po' più pesante, più facile e amichevole da condurre rispetto alla sorella 250 2t). Veniamo quindi al confronto tra KTM Freeride 350 4t e Beta Alp 200 4t. In fin dei conti chi le compra (almeno così la penso) molto spesso è alla ricerca soprattutto di una maggiore facilità di guida in off nei tratti più impegnativi rispetto ad una enduro pura (quindi meno dispendio di energie fisiche e possibilità di districarsi nei tratti enduristici più impegnativi con una certa facilità). Da quello che si dice su altro post di qualche tempo fa (che riporta una vecchia prova della rivista "Dueruote") da un confronto in off tra Freeride 350 (prima serie) e Beta Alp 200 la Beta risulta "la più facile da condurre" in fuoristrada. Considerato inoltre che la Alp ha una maggiore autonomia ed una possibilità d'uso più polivante (su strada mi pare di capire si comporti meglio della Freeride), perché preferire una Freeride alla Beta Alp? Non me ne vogliano i possessori della Freeride (per la quale ho passato notti insonni... :D ) ma al di là del fattore estetico e qualitativo, nella sostanza la Alp nell'uso sia in off che su strada non risulta più facile? Ripeto nessuna polemica ma cerco solo una onesto confronto di opinioni proprio perché sono alla ricerca della prossima moto... :D

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Ho preso una freeride

Messaggio da stew74 » sab 03 mag, 2014 9:17 pm

husale ha scritto:... ma al di là del fattore estetico e qualitativo...
Non sono mica cose di poco conto...
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Ho preso una freeride

Messaggio da Titto#7 » sab 03 mag, 2014 9:43 pm

Mia miglie ha avuto la Alp 200 (ora ha una Scorpa T Ride). Io ho una Freeride 250, quindi credo di poter esprimere un giudizio che si basa su dati di fatto, anche se pur sempre personale. La Alp ha portato mia moglie e mia figlia in Grecia, oltre che in tanti posti fuoristrada, quindi sulla sua ecletticità nulla da ridire. Il motore è un mulo indistruttibile, la moto è bassa e facile da portare. Non pensare di salirci dove può salire una Freeride: il peso (assoluto e sulla ruota anteriore), la luce a terra, la qualità e l'escursione delle sospensioni, i pochi cv in proporzione al peso stesso non le permettono di andare negli stessi posti a parità di pilota
Freeride 250 e Transalp 600

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » mar 06 mag, 2014 10:34 pm

Titto breve e sintetico.....credo che la K sia quello scatto in più rispetto alla alp. Giovedì mi sono trovato di fronte ad una mulattiera che, sono sicuro, con le sospensioni della alp non avrei fatto di sicuro,,,,addirittura ho toccato un paio di volte, fortuna avevo il paramotore.
Ecco la freeride ti permette di andare avanti anche su un percorso che muta improvvisamente, tenendo il passo senza tornare indietro.
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » mer 18 giu, 2014 8:54 pm

Aggiornamento dopo altre uscite
Si é rotto il bulbo della ventola con conseguente ebollizione dell'acqua, fortunatamente senza conseguenze. Problema immediatamente risolto dal conce. Ho fatto un altro tagliando e sono arrivato a 1200km. Al momento il limite principale rimane l'autonomia, tanto che giro con un litro dietro o programmo nei giri un rifornimento intermedio. Le temperature bollenti della scorsa settimana mi hanno fatto un po' soffrire, sembrava di stare seduto su una fornace. Martedì il conce toglierà i tappi alle marmitte, vediamo se migliora.
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » ven 20 giu, 2014 4:55 pm

Immagine
Cosa servono gli amici??
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » ven 20 giu, 2014 4:58 pm

Ad attaccare la ventola fissa
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

Rispondi